Il Natale per i bambini è sempre un’occasione di gioia. Attenzione però a non dimenticare i compiti delle vacanze di Natale, al centro di polemiche e discussioni sulla necessità o meno di assegnare tali doveri scolastici. La domanda, legittima e comprensibile, è: bisogna proprio caricare di impegni i bambini e le bambine anche durante le vacanze di Natale?
Non si tratta di discutere i metodi educativi dell’istituzione scuola, bensì di una riflessione ben più ampia sulla necessità di riappropriarsi del tempo libero, di godere del tempo in famiglia e di rallentare il ritmo, almeno per qualche giorno. Portavoci di quest’istanza non sono solo maestri un po’ freak, genitori ribelli o insegnanti lavativi, ma anche molti presidi, molti Istituti della penisola e persino il Moige. Il concetto di fondo è semplice: i bambini in una settimana non corrono il rischio di dimenticare alcunché o di inficiare la loro preparazione, ma possono sfruttare il tempo libero a loro disposizione per godersi la famiglia, il clima natalizio e le tradizioni. Inoltre, i bambini e le bambine italiane, come si legge nei dati Ocse, fanno molti più compiti dei coetanei di altri paesi: otto ore in media alla settimana, tre ore in più rispetto agli altri paesi europei. Il triplo dei bambini coreani.
Dunque, è proprio necessario togliere del tempo ai bambini anche durante le vacanze di Natale? I pedagogisti giurano di no, ma sono concordi nell’affermare che, se proprio si devono fare temi, pensierini ed esercizi di aritmetica, sia meglio farlo senza aiuto da parte di mamma e papà.
Come organizzare i compiti a casa
In ogni caso, meglio organizzare il tempo dei bambini, e il vostro per supervisionare, senza che i compiti delle vacanze rovinino le ferie di tutti, si sprechi tempo e non ci si goda la famiglia e il periodo natalizio. Ecco quindi il nostro semplice vademecum con alcuni consigli utili.
- Una buona tabella di marcia
Il programma più intelligente prevede di cadenzare le cose da fare nei diversi giorni delle vacanze in modo che, esclusi il 24 e il 25 dicembre e il 1 gennaio, non ci siano altri giorni con grandi vuoti.
- Per non perdere l’esercizio
Effettuare i debiti distinguo tra materie che possono essere affrontate in un giorno solo (italiano, storia o geografia) e materie che necessitano di un esercizio quotidiano per non “perdere la mano”, come la pratica della traduzione, la matematica, il disegno tecnico. In quest’ultimo caso, la soluzione migliore è quella di continuare a fare qualche esercizio con ritmi più blandi.
- Guardare un film in lingua originale
Per rinfrescare l’inglese, cosa c’è di meglio che mettersi sul divano a guardare un bel film natalizio di quelli che tutti conoscono a memoria in inglese? Così il ripasso riguarderà anche tutta la famiglia.
- Confronto con i compagni di classe
Prima di ricominciare, organizzate una merenda online insieme ai compagni di classe: un’ottima occasione per confrontare i compiti e ripetere insieme alcuni concetti fondamentali come ad esempio le regole grammaticali.
Leggi anche:
- Il palazzo più bello in Inghilterra? Una scuola. Piena di luce, con parco, orto e piscina (foto)
- Educazione positiva. Per insegnare la felicità a scuola e trasformare i bambini in adulti sani e consapevoli
- Nella scuola primaria Rio Crosio di Asti si combatte lo spreco di cibo con le mezze porzioni
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.