Come organizzare menù settimanale

Un metodo che può servire quando il tempo è poco e gli impegni sono tanto. O quando in casa ci sono esigenze diverse

shutterstock 235450969

Non dobbiamo sentirci in una caserma. Oppure in una mensa scolastica o aziendale. Però organizzare il menù settimanale può essere utile, e talvolta indispensabile. Quando gli impegni sono tanti e si sovrappongono. Oppure quando organizzare il menù settimanale è l’unico modo per mettere in equilibrio diverse esigenze, per esempio quelle di componenti più giovani e più anziani della famiglia.

Nel menù  settimanale che organizziamo ci sono tre fattori fondamentali da tenere presente. la diversificazione dei piatti proposti, l’esigenza di non fare la spesa tutti i giorni, l’attenzione per la diversità di gusti e magari anche di qualche problema (vedi allergie alimentari. Le cose sicure da fare sono queste. Ecco i consigli di mammebio.it.

Prendersi del tempo

Prendersi del tempo: scegliete il giorno adatto per stilare la lista, quando siete tutti in casa e ci si può confrontare sulle preferenze dei vari commensali.

Evitare doppioni

Evitare doppioni: se avete figli a scuola o componenti della famiglia che pranzano in mense aziendali o universitarie con menu prefissato, dategli uno sguardo in anticipo così da proporre la sera e il weekend pietanze alternative.

Seguire la natura

Seguire la natura: procuratevi il calendario della frutta e della verdura del mese, per assicurarvi di consumare cibo di stagione, possibilmente bio e a km zero – e così da insegnare ai bambini che le fragole non nascono sul banco del supermercato.

Spazio alla fantasia

Spazio alla fantasia: non limitatevi ai piatti della tradizione o alle ricette base, sbizzarritevi in nuovi accostamenti e impiattamenti così da far risultare un pasto consumato a casa come qualcosa da da ricordare.

Bilanciare il menù

Un menù settimanale bilanciato prevede che si alternino cibi di varia tipologia. Innanzitutto non devono mancare frutta e verdura di stagione, ma anche cereali integrali e legumi sono importanti. Per quanto riguarda la carne, meglio preferire quella bianca alternandola al pesce. Grassi saturi e zuccheri semplici devono essere limitati e bisogna privilegiare metodi di cottura sani.

App per organizzare il menù settimanale

Esistono diversi app che aiutano a organizzare al meglio il menù settimanale, eccone alcune delle migliori:

  • Recipe Calendar, app che suggerisce alcuni menù e permette al tempo stesso di crearne di nuovi impostando le calorie e gli ingredienti preferiti. Si può anche fare la lista della spesa.
  • Pepperplate, app che vi permette di fare la lista della spesa e di caricare le vostre ricette preferite.
  • Easy Menù Planner, app che permette sia di fare la lista della spesa che di preparare i menù settimanali.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto