Come personalizzare la camera da letto

Pochi oggetti ma giusti. Colori tenuti e tanta luce naturale. Comodini senza spigoli e niente televisione. Cosa sapere sui cuscini

La stanza da letto è uno degli ambienti più vissuti della casa. Ed è giusto che venga personalizzato, e non arredato con formule standard, secondo due elementi-guida: la praticità (e comodità) e l’estetica. 

Pochi oggetti

La prima regola per personalizzare una camera da letto è non esagerare con gli oggetti. La stanza non può essere trasformata in un bazar, creando tra l’altro le premesse per ritrovarla sempre in disordine. Gli oggetti vanno scelti con cura e sulla base delle priorità: poche fotografie, ma significative; poche cose appese alle pareti; pochi vasi in giro per la stanza.

Letto e cuscini

Scegliete sulla base della comodità, e non dell’originalità che potrebbe darvi qualche delusione. Un esempio: vi piace il letto a baldacchino? Provatelo, prima di sceglierlo. Anche i materassi, le trapunte e le coperte devono rispondere a questa regola aurea della comodità, evitate scelte bizzarre e solo apparentemente convenienti sul piano economico. I cuscini possono avere anche la funzione di rendere più allegro il letto, dove ai suoi piedi potete prevedere una panca con la funzione di appoggiare i vestiti con più praticità.

Comodini

Sceglieteli con alcuni criteri. Devono avere lo spazio necessario per una lampada, una caraffa d’acqua, un libro, gli occhiali e qualche altro oggetto. Non devono avere spigoli, che possono essere pericolosi, specie se avete l’abitudine di muovervi durante la notte. E devono essere a portata di braccia dal cuscino dove poggiate la testa. Un’elegante abat-jour può fare la differenza.

La cabina armadio

La cabina armadio deve avere il suo spazio dedicato, separato dalle e dal resto della stanza. Questo non solo per un motivo di ordine, ma anche di comodità: è più facile vestirsi, e non si disturba chi, nel frattempo, ancora dorme. 

I colori

La stanza da letto va personalizzata con toni neutri, dal grigio al bianco. Da evitare gli eccessi con le tende (guai se coprono i radiatori per l’aria calda e fredda), la carta da parati e troppi cuscini sparsi: levano solo aria e luce alla vostra stanza da letto. 

La luce

Qualsiasi siano le vostre scelte estetiche e di arredamento funzionale, ricordate che una bella camera da letto, con personalità, deve avere tanta luce naturale. E buone aperture verso l’esterno, per consentire i frequenti cambi d’aria. 

Niente televisione

A letto si dorme, si riposa, si legge e si fa l’amore. Non si mangia e innanzitutto non si guarda la televisione che, come tutti dispositivi elettronici, disturba il sonno e ne peggiora la qualità. In camera da letto questo elettrodomestico, che deve avere la sua postazione specifica in casa, è solo uno spreco di spazio e un incentivo a sprecare tempo. 

La stanza da letto dei bambini

Anche la stanza da letto dei bambini va personalizzata. Qui i colori cambiano, e diventano più vivaci, con una prevalenza del verde, molto adatto ai piccoli e alla loro distensione. Largo ai giocattoli, e ai libri con le favole: se volete qualche idea originale e utile, cercatela nell’universo montessoriano.

Leggi anche: 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
Torna in alto