Portare il cane in vacanza non è sempre una buona idea, e talvolta si riduce a uno spreco che nasce dall’egoismo. I cani sono abitudinari e casalinghi (tranne alcune razze che hanno più bisogno di stare all’aria aperta) e non amano i cambiamenti improvvisi, specie quando sono impreparati. Ma se proprio decidete di portare il cane in vacanza, fatelo almeno con le dovute attenzioni.
Con il trasportino
A prescindere dagli obblighi previsti per ciascuna situazione (pensate, ad esempio, al viaggio del cane in aereo), il trasportino del cane è molto utile per tutte le razze di piccole dimensioni. Il cane è più sicuro, non sarà disturbato da altri animali e a sua volta non darà disturbi ad altri passeggeri, che magari non amano la compagnia degli animali domestici. Infine, il cane potrà muoversi senza fare danni al guidatore, come potrebbe accadere se viene lasciato libero di circolare in automobile durante gli spostamenti.
Niente cibo prima della partenza
Prima della partenza, è bene che il cane non mangi, potrebbe poi soffrire il mal d’auto (capita a circa il 20 per cento degli animali domestici) o avere disturbi intestinali. Piuttosto accertatevi che sia ben idratato e abbia acqua a disposizione durante tutto il viaggio.
Soste durante il viaggio
Se possibili, prevedetele con una certa frequenza. Sia per consentire al cane di fare i suoi bisogni sia perché l’animale non è comunque abitato agli spostamenti, e potrebbe soffrirne.
Cosa portare
In viaggio è necessario avere sempre un documento sanitario del cane, e un passaporto per i trasferimenti all’estero. Portate il cibo al quale è abituato e non dimenticate il guinzaglio e la museruola: potrebbero comunque servire. Aggiungete qualche fazzoletto di carta, la sua ciotola per l’acquae una borraccia per farlo bere in qualsiasi momento lo desideri.
Cosa mettere in valigia
Non siate ossessivi e compulsivi: il cane in vacanza non ha bisogno di un nuovo guardaroba da viaggio. E si presuppone che dove andate troverà tutto ciò che serve. Non dimenticate: le medicine se ne usa per una specifica terapia, un gioco (anche una semplice pallina da tennis) per distrarlo in viaggio, una museruola (ci sarà il momento nel quale dovrà indossarla), la sua cuccia, se volete avere la certezza che stia più comodo.
Una vista dal veterinario prima di partire
Se il viaggio è lungo, e la destinazione poco conosciuta, anche da voi, fate sempre una visita preliminare dal veterinario. Magari riceverete indicazioni utili per la vostra vacanza e per la sicurezza del cane.
Leggi anche:
- Dove andare in vacanza con il cane
- Come scegliere la pensione per il cane
- Come viaggiare in auto con il cane
- Come portare il cane al mare
- A chi lasciare cani e gatti quando si va in vacanza
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.