Come si portano i cani nei bar e nei ristoranti

La legge è chiara: servono museruola e guinzaglio. Non date mai cibo al cane sotto il tavolo. E informatevi sempre per sapere se il suo accesso è consentito

Come portare il cane al bar e al ristorante

Il cane al bar e al ristorante: un’abitudine da difendere per chi ama gli animali domestici. Purché si rispettino gli altri clienti e i gestori del locale, e non si creino disagi che possono danneggiare gli stessi cani. Sono tutti buoni motivi per seguire alcune, semplici regole di comportamento quando decidiamo di farci accompagnare da un cane al bar o al ristorante.

CANI AL BAR E AL RISTORANTE COSA DICE LA LEGGE

Il ministero della Salute ha prodotto un regolamento, condiviso con la Federazione dei pubblici esercenti, dove le regole sono semplici e chiare. Nei bar e nei ristoranti i cani possono entrare purché siano forniti di guinzaglio e museruola. Non è una grande fatica, e serve a non dare fastidio a chi magari non ama questi animali.

LEGGI ANCHE: A chi lasciare cani e gatti quando si va in vacanza

INFORMATEVI SE L’ACCESSO DEI CANI È CONSENTITO

Quando prenotate un ristorante, e volete andare con il cane, informatevi se questo sia possibile. Ci sono locali che in ogni caso non accettano l’ingresso dei cani. E questo vale anche per alcuni bar. Inn ogni caso, i gestori di questi locali sono obbligati a mettere all’ingresso un cartello che avvisi i clienti del fatto che gli animali domestici non sono ammessi.

ABITUATE IL CANE ALLA SUA ZONA

Il cane in un ristorante o in un bar non è a passeggio. E non può andare ovunque. Abituatelo, come a casa, ad avere la sua zona, ed a circoscrivere i movimenti in quell’area. Senza dare fastidio, ovviamente, ad altri tavoli. Fate particolare attenzione al fatto che il cane non intralci il lavoro dei camerieri, costretti a correre da un tavolo all’altro.

NON CEDETE ALLE RICHIESTE DEL CANE

Di solito il cane è bravissimo a elemosinare cibo dal tavolo e se capisce che può avere un riscontro difficilmente si metterà tranquillo. Fuori casa il cane non deve né chiedere né ricevere cibo. Piuttosto cercate di avere sempre una ciotola a disposizione: magari il ristorante non è fornito di questo oggetto e il cane ha bisogno di bere acqua.

PARTITE CON RISTORANTI E BAR TRANQUILLI

Iniziate come prima esperienza a frequentare bar e locali con tavoli all’aperto in contesti tranquilli lontano da rumori e ambienti particolarmente stressanti e ricchi di stimoli. Tenete presente che il cane non ama la movida e la musica ad alto volume. D’altra parte, non portate in un bar o in un ristorante un cane abituato ad abbaiare spesso oppure che emana un cattivo odore.

EVITATE LE CAREZZE DEGLI ALTRI

Di solito, lo sconosciuto che vuole dare una carezza al vostro cane si avvicina educatamente con questa domanda: “Morde?”. Il consiglio è di evitare comunque le carezze di estranei, le reazioni dei cani di fronte a questi gesti possono essere imprevedibili.

PREPARATE IL CANE

Fatelo con attività rilassanti. Una bella passeggiata interattiva nella quale l’animale abbasserà il suo livello di stress e sarà più propenso al riposo e a rilassamento è sempre un’ottima soluzione. Nel caso del ristorante i tempi saranno più lunghi per cui sarà importante fare una pausa intermedia durante la quale porterete il cane a fare una breve passeggiata con piccole attività di ricerca olfattiva. Sarà un modo intelligente per prevenire eventuali situazioni di difficile gestione, neutralizzando il rischio di dover comunque uscire in seguito a reazioni di insofferenza di terzi.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

COME CRESCERE CON CURA I NOSTRI ANIMALI DOMESTICI:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto