Naso chiuso, starnuti, fastidi nella respirazione. E poi, se la situazione peggiora, febbre e dolori muscolari. Il raffreddore, affrontato nel modo giusto, è un malanno lieve che in genere si risolve in pochi giorni: non necessita assolutamente di cure con antibiotici e a volte non serve neppure acquistare quelle medicine che si presentano come “miracolose”, per il naso otturato o per la gola ingrossata. E invece alla fine dei conti non servono a nulla.
Rimedi naturali
Ci sono infatti alcuni ottimi rimedi naturali che consentono di prevenire, e dunque evitare, questo tipo di malanni stagionali. A costo zero.Con l’aiuto di medici esperti abbiamo preparato per voi i più efficaci rimedi naturali.
Lavarsi bene le mani
Non cadete nell’ossessione di stare sempre davanti a un lavandino per insaponare le mani. Ma tenete conto che lavarle bene e spesso, durante l’inverno, è la prima regola di prevenzione contro il raffreddore. E funziona come un orologio.
Attenzione agli starnuti
Tenete presente che le “flugge” veicolate da uno starnuto viaggiano alla velocità record di 150 chilometri all’ora. Razzi. Difficili da scansare, per esempio, quando si frequentano luoghi molto affollati, come un supermercato o un cinema. La soluzione più semplice, senza ossessioni, è una sola: stare a distanza da una persona colpita dal raffreddore.
Molta acqua
È un bene primario, e molto prezioso anche per prevenire il raffreddore. Bisogna bere durante la giornata. L’acqua, infatti, elimina le tossine e reidrata, cosa necessaria specie dopo una sudata. Sulla quantità considerate un paio di litri di acqua al giorno, tenendo presente che, ovviamente, frutta e verdura contengono anche acqua.
Spremuta di agrumi
Grazie alla potente azione della vitamina C la spremuta di agrumi la mattina, a temperatura ambiente, è un ottimo rimedio naturale per rafforzare le nostre difese immunitarie. Provate a prendere l’abitudine di berla tutto l’anno, magari alternandola con un centrifugato di carote. E una raccomandazione: spremete le arance al momento in cui le consumate. Un’alternativa alle arance è rappresentata da kiwi e ananas.
Frutta e verdura
Insieme, rappresentano la migliore forma di prevenzione alimentare contro raffreddore, febbre e influenza. Ottimi i broccoli, gli spinaci, i cavolfiori. Ma anche patate, zucche, carote e pomodori. Evitate cotture troppo prolungate perché le vitamine sono idrosolubili, ed è ancora meglio se riuscite a consumare le verdure con un’aggiunta di limone. Frutta e verdura vi garantiscono l’apporto del betacarotene, fondamentale per tenere sana la mucosa delle vie respiratorie. E prevenire il raffreddore.
Cibi con zinco
Lo zinco è un elemento che aiuta a rafforzare il sistema immunitario.
Casa pulita
Anche qui niente esagerazioni, ma una cura particolare per l’inverno. Pulire la casa bene, specie le stanze da letto, significa allontanare i virus che possono vivere 8-12 ore su superfici dure.
Dormire
Il sonno resta sempre e comunque la prima medicina dell’uomo. E la regola vale anche per l’influenza: il tempo dipende dal nostro organismo e dal nostro metabolismo. Ma in generale, sette-ore ore di sonno rappresentano una buona media.
Brodo a tavola
Specialmente quello di gallina e poi quello di pollo. Molto caldo, la sera è particolarmente efficace: se volete, aggiungete qualche tortellino o pasta fatta in casa.
Miele al posto dello zucchero
Scegliete sempre il miele al posto dello zucchero. E per evitare l’influenza fatelo sciogliendolo in bevande, tè e cioccolata, molto calde. Efficacissimo.
Cosa fare ai primi sintomi
Se arrivano i primi sintomi del raffreddore, con qualche linea di febbre, tosse, stranuti e un senso si spossatezza, non sfidate la vostra salute. Prendetevi una giornata di riposo, passatela al caldo, utilizzate semmai l’aspirina la sera, e vedrete che in 24 ore tutto sarà passato.
Coprirsi bene
Le stagioni di passaggio, dal grande caldo al grande freddo, sono quelle più rischiose per l’influenza. È meglio scegliere abiti adatti, e prendere atto che ormai l’estate è finita da tempo. Quindi bisogna coprirsi, e semmai spogliarsi se si ha una sensazione di eccessivo caldo.
Evitare gli sbalzi di temperatura
Il raffreddore quasi sempre non arriva per il freddo eccessivo, ma per gli sbalzi di temperatura. Specie tra l’interno e l’esterno, tra la casa dove vivete e la strada che dovete fare per raggiungere il luogo di lavoro. Le escursioni termiche troppo rapide mettono sotto pressione il nostro sistema immunitario e aprono le porte al raffreddore. Per prevenirlo basta evitare questi cambiamenti di temperatura così veloci.
Ginnastica
L’esercizio fisico è considerato da tutti i medici un’ottima forma di prevenzione per l’influenza. Non rinunciatevi per nessun motivo, e prendete l’abitudine a farlo con regolarità. Non vi pentirete.
Ci si può allenare col raffreddore?
Le persone abituate a fare attività sportiva con frequenza e regolarità si pongono questa domanda: ci si può allenare con il raffreddore? La risposta più semplice arriva attraverso il “test del collo”. Se i sintomi sono al di sopra del collo, con il naso che cola, un lieve mal di testa e una modesta congestione nasale, allora si può tranquillamente fare sport. Ma se i sintomi sono al di sotto del collo, come la nausea, la febbre e i dolori muscolari, allora è meglio evitare. in ogni caso esiste una regola prioritaria: rispettare gli altri. E dunque non andare a nuotare, per esempio, se c’è anche un minimo rischio di infettare gli altri.
Leggi anche:
- Brodo anti-influenza: le migliori ricette
- Febbre dei bambini: che fare per evitare ricadute
- Malanni di stagione: cause, rimedi e prevenzione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.