Come proteggere le gambe dal freddo

Fondi di caffè, cera naturale, miele e olio di oliva. Anche gli impacchi di tè fanno bene alle gambe.

come proteggere le gambe

Non è solo una questione di salute. C’è anche l’estetica, tema sul quale le donne sono giustamente molto sensibile. Le gambe in forma, infatti, rendono più bello il corpo delle donne, specie nei mesi estivi quando bisogna rinunciare alla protezione delle calze.

E per avere le gambe in forma non è necessario stare sempre a rincorrere l’ultima crema e l’ultima profezia della chimica e dell’industria della cosmetica: possono bastare questi efficaci e semplici rimedi naturali.

Caffè

Efficace rimedio naturale per avere le gambe in piena forma è l’impacco a base di fondi di caffe: riduci dei fondi di caffè in poltiglia, aiutandoti con l’aggiunta di poca acqua tiepida, e applica il composto ottenuto sui punti critici. Avvolgi poi con la pellicola trasparente e lascia agire per circa 30 minuti. Infine risciacqua con acqua tiepida.

Cera per la depilazione

Prepara una “cera” naturale per depilare le gambe. Sciogli a fuoco basso in mezzo bicchiere d’acqua due cucchiai di zucchero, due cucchiai di miele e il succo fresco di mezzo limone. Diventato liquido, togli dal fuoco e immergi il pentolino in acqua fredda per fare raffreddare. Usa infine come una normale cera per la depilazione.

Lavanda

Prepara un olio alla lavanda per ridurre le smagliature: versa in barattolino con la chiusura ermetica dell’olio d’oliva e qualche rametto di lavanda fresca e conserva per circa 30 giorni in un luogo buio e asciutto. Trascorso il tempo, travasa il liquido ottenuto in una bottiglietta dal vetro scuro. Infine usa 2-3 gocce del prodotto direttamente sulle smagliature, massaggiando delicatamente per far assorbire l’olio.

Miele e olio d’oliva

Per rendere più sodi i glutei puoi applicare un prodotto preparato con un bicchiere d’argilla, un cucchiaino di miele e un cucchiaio d’olio d’oliva. Dopo aver miscelato gli ingredienti, applica sui glutei e tieni in posa per 15 minuti. Infine risciacqua la parte con abbondante acqua fredda.

Fare degli impacchi direttamente sulle gambe può aiutare a ridurre la sensazione di stanchezza. Prepara il liquido per le applicazioni lasciando in infusione tutta la notte tre bustine di tè, in un litro d’acqua. La mattina successiva, elimina le bustine, immergi delle garze nel liquido ottenuto, strizzale e adagiale sulle gambe. Lascia agire qualche minuto e ripeti per circa 10 minuti.

Cavolo verde

Spesso affaticate da posture errate e da temperature esterne troppo alte, le gambe possono apparire gonfie. Per ridurre questa sensazione lava cinque foglie di cavolo verde, lasciatele macerare per qualche ora in una bacinella piena di acqua tiepida e infine applicale, dopo averle strizzate bene.

Idratazione

Fate in modo che, anche durante l’inverno, la pelle delle gambe sia ben idratata. E non dimenticate di bere l’acqua necessaria, ogni giorno.

Riscaldamento naturale

Il migliore riscaldamento naturale per  proteggere le gambe dal freddo è quello del movimento. Camminare, salire le scale a piedi senza prendere l’ascensore, fare attività sportiva. Scarpe e calze devono essere comode.Se arrivate a casa e avete freddo alle gambe, evitate di metterle direttamente a contatto con fonti di calore, come un termosifone o una stufa, e magari fate solo una doccia calda.

Che fare se le gambe diventano fredde

Quando vi accorgete che le gambe sono diventate troppo fredde,  non perdete tempo e intervenire rapidamente con alcuni semplici rimedi naturali. per esempio:
  • Riscaldamento graduale. Non c’è bisogno di incollare le gambe a una stufa oppure a un termosifone: può essere anche pericoloso e rischiate un’ustione. Piuttosto, avvolgete le gambe in una coperta e avvicinatevi alla vostra fonte di calore: il riscaldamento deve essere graduale.
  • Massaggio e movimento. Sono due strumenti essenziali per riscaldare le gambe. Migliorano la circolazione sanguigna e normalizzano la temperatura di tutto il corpo.
  • Evitate il congelamento. Non esponete a ulteriore freddo le gambe già colpite dalle basse temperature: può essere rischioso.Intanto, se non potete fare altrimenti, iniziate a strofinarle. Il congelamento, a differenza del raffreddamento, può danneggiare i tessuti delle gambe.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto