Con l’arrivo del freddo in autunno e durante tutto l’inverno, è fondamentale proteggere le piante coltivate in giardino o sul balcone di casa in modo da preservarle da gelate, pioggia e grandine.
Indice degli argomenti
Come proteggere le piante dal freddo
Un’attenzione da rivolgere in particolar modo a quelle più delicate tra cui le piante grasse, soprattutto nelle zone in cui le basse temperature si mantengono per periodi di tempo piuttosto prolungati.
In generale, una buona protezione dal freddo delle piante passa per una distinzione tra tre categorie:
- Piante rustiche: come le conifere e alcune varietà di perenni, sono in grado di tollerare le basse temperature senza troppi problemi.
- Piante tropicali e subtropicali: come le bouganville o le piante da frutto come le banane, sono più sensibili al freddo e necessitano di protezione.
- Piante in vaso: piante da appartamento o da giardino in vaso sono particolarmente vulnerabili perché le radici sono più esposte al gelo.
Come trasferire le piante in casa
- Per cominciare, la soluzione più semplice è quella di trasferire in casa le piante durante le giornate particolarmente fredde: posizionatele in un luogo soleggiato, possibilmente vicino alle finestre, in modo da permettere alle piante di usufruire della luce del sole.
- Evitate di collocare le piante in prossimità di fonti di calore come caminetti, termosifoni o stufe in quanto risentono molto della secchezza dell’aria.
Legno, paglia e foglie secche
- Se non avete la possibilità di portare le piante in casa, mantenetele in giardino o sul balcone però proteggetele cospargendo le radici esterne con piccoli pezzetti di legno, paglia o foglie secche. Per una maggiore copertura delle piante avvolgete inoltre il vaso con un sacchetto in juta. In alternativa, avvolgete il vaso con fogli di giornale.
Telo trasparente
- Se si tratta di piante resistenti, proteggetele dal freddo ricoprendole con un telo trasparente in grado di far passare anche i raggi del sole. Ricordate inoltre di mantenere delle aperture in modo da favorire il ricambio dell’aria ed evitare la formazione di muffe.
Pacciamatura
- Per proteggere il terreno optate invece per la pacciamatura ossia una copertura realizzata utilizzando materiali di origine naturale come fieno, residui di potatura o foglie secche.
Rincalzatura
- A differenza della pacciamatura, la rincalzatura serve a creare una piccola montagna di terreno alla base del fusto della pianta, per proteggerla. Anche dalle basse temperature. L’altezza della montagna varia dai 10 ai 20 centimetri, sulla base dell’altezza della pianta che andate a proteggere. Usate materiale friabile, non compatto e drenante, per evitare i ristagni di acqua e prevedete di eliminare la rincalzatura con l’arrivo della primavera.
Innaffiature con il freddo
- Per quanto riguarda invece le annaffiature, evitate i ristagni nei sottovasi che potrebbero gelare la pianta.
Come proteggere le piante sul balcone
Esistono piante che non solo possono stare all’aperto, ma fioriscono proprio durante i mesi freddi. Un esempio? Le viole. Stesso discorso epr le varietà perenne, le primule e l’erica. In tutti gli altri casi, dovete scegliere una delle soluzioni più adatte per non rischiare di perdere le vostre piante.
Infine, una particolare attenzione va data ai vasi che contengono le piante: vanno ben riparati per proteggere le radici. In particolare bisogna:
- Confezionare i vasi: avvolgerli con materiali isolanti come polistirolo, tessuti di juta o coperte termiche, che trattengono il calore e proteggono le radici dal freddo.
- Posizionare i vasi contro un muro: vicino a una parete della casa o del garage può proteggerli dal vento gelido e mantenere una temperatura più stabile.
- Alzare i vasi dal terreno: utilizzare supporti in plastica o in legno per sollevare i vasi dal terreno e impedire che il freddo salga dalla base.
- Portare i vasi al chiuso, in casa o in un garage a condizione che non sia troppo umido.
- Utilizzare teli termici attorno alle piante che sono nei vasi: possono essere a rete o di plastica. l’importante è che ci sia una buona ventilazione e passi l’aria.
Leggi anche:
- Fertilizzanti naturali: i rimedi fai da te per la cura del giardino e dell’orto
- Pesticidi naturali per l’orto: ecco quelli a base di lavanda e salvia, efficaci e low cost
- Cosa coltivare in inverno: 5 consigli per l’orto durante i mesi più freddi dell’anno
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.