Come proteggersi dal sole quando si guida

Abbigliamento con maniche lunghe e occhiali da sole. Non scartare l’uso di creme di protezione. I finestrini hanno una funzione protettiva molto parziale

come proteggere gli occhi quando si guida scaled

Viaggiare in auto con il sole che picchia può diventare una tortura. Come proteggersi? E come imitare i rischi dei raggi solari? Ci sono alcuni rimedi naturali, che vanno dall’abbigliamento al modo di guidare.

Abbigliamento

Sono assolutamente da evitare le magliette a manica corta, e tantomeno il viaggio a torso nudo. L’abbigliamento ideale prevede le manioche lunghe, che hanno un buon livello di protezione, un cappellino con visiera, e gli occhiai da sole. 

Finestrini

I parabrezza delle auto sono realizzati per proteggere il guidatore e il suo compagno di viaggio seduto accanto, dai raggi del sole. Ma la protezione finisce qui ed è parziale. E anzi, i finestrini laterali espongono tutti i viaggiatori ai raggi del sole. Alcuni studi hanno dimostrato che questo tipo di esposizione aumenta il rischio del tumore alla pelle. Non bisogna avere troppe aspettative sui finestrini: una ricerca americana del 2016 ha calcolato che la protezione dai raggi UV arriva al 96 per cento nel caso dei parabrezza, ma si ferma al 71 per cento per quanto riguarda i finestrini laterali.

Tendine parasole

Le tendine parasole sono utili specie per chi è seduto dietro. E vanno previste sicuramente quando il viaggio sotto i raggi del sole è fatto in compagnia dei bambini. 

Occhiali da sole

Gli occhiali da sole, in auto, mentre si guida, servono sicuramente a respingere i riflessi del sole, che tra l’altro possono danneggiare la sicurezza. 

Crema idratante

Stare in macchina non è come la spiaggia. Quindi non c’è bisogno di esagerare con l’uso di una crema solare. Può bastare una crema idratante, purché abbia anche un certo livello di protezione solare. Se invece scegliete una crema solare, allora spalmatela solo sulle parti del corpo, dal viso alle mani, realmente esposte al sole. La crema solare è suggerita per le persone che non sono abituate a viaggiare in auto, e devono fare un percorso molto lungo. 

Parti più esposte

Non tutte le parti del corpo sono esposte ai raggi del sole allo stesso modo. Quelle più a rischio sono le parti del corpo, dalle braccia al viso, che sono dalla parte del finestrino.

Leggi anche: 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto