Come pulire il bidone della spazzatura

Usate bicarbonato e chicchi di caffè. Anche il limone è molto utile. Potete foderare la pattumiera con carta di giornale

come pulire il bidone della spazzatura

Un odore nauseabondo e un senso di sporcizia. mantenere puliti e profumati tutti i bidoni della spazzatura della raccolta differenziata (soprattutto quello relativo all’umido) che abbiamo in casa,  è un’esigenza imprescindibile, soprattutto perché sono spesso ubicati in cucina, luogo in cui l’igiene è assolutamente obbligatoria.

Bicarbonato

Innanzitutto, quando cambiate il sacco, ormai colmo, spolverate il fondo della pattumiera con del bicarbonato ed inseritene un poco anche nella nuova busta (meglio se biodegradabile, di quelle del supermercato): il bicarbonato neutralizza ogni cattivo odore.

Chicchi di caffè

Anche i chicchi di caffè si rivelano assai utili per eliminare gli effluvi. Mettetene una manciata in un sacchetto da tenere vicino alla pattumiera: essi assorbiranno le esalazioni e diffonderanno un gradevole aroma di caffè. Anche la cannella, posizionata alla base del secchio, è utile per catturare i cattivi odori ed evitare che vadano in circolazione producendo l’insopportabile puzza della spazzatura.

Fette di limone

Se volete pulire e deodorare a fondo il bidone, lavatelo con dell’acqua e poi, una volta pulito, strofinatevi delle fettine di limone lungo le pareti: l’acido ascorbico assorbe la puzza e regala una fresca fragranza. Oltre l’acido ascorbico, anche il sale grosso ha una funzione importante. intrappola i cattivi odori e riduce l’umidità presente nella pattumiera e una delle fonti della puzza generata dalla spazzatura.

Carta di giornale

Se non potete lavare di frequente le pattumiere (soprattutto quella dell’immondizia umida), foderatele con la carta di giornale che assorbe l’eventuale fuoriuscita dei liquidi e scongiura il diffondersi di sgradevoli olezzi. La carta di giornale ha una funzione di assorbente naturale, in particolare per i residui liquidi che sono presenti in quasi tutti gli alimenti.

Argilla espansa

Se in casa avete dell’argilla espansa, residuo dei vostri lavori di giardinaggio, usatela anche per la pattumiera dell’umido, mettendone uno strato sul fondo della stessa: l’argilla assorbe i liquidi e gli odori.

Sabbia per il gatto

Se in casa avete un gatto, utilizzate la sabbia che mettete nella sua lettiera per disporla sul fondo del secchio: essa trattiene l’umidità, assorbe gli odori e vi permette di pulire più facilmente il bidone.

Aceto

Per detergere a fondo la pattumiera, preparate una miscela composta da 400 ml di aceto diluito in litro di acqua e lavate il bidone. Versate il liquido rimanente nel secchio, lasciate agire per un po’, poi risciacquate e fate asciugare all’aria aperta.

Lavaggio dei bidoni della differenziata

Per quanto riguarda i bidoni della raccolta differenziata di carta, plastica, vetro e lattine, l’importante è lavarli per eliminare tutti i residui di cibo che non solo sporcano i contenitori ma, decomponendosi, spigionano un forte cattivo odore.

Come disinfettare la pattumiera

Se periodicamente volete disinfettare la pattumiera, senza scivolare nelle inutili ossessioni per la pulizia, seguite questo semplice procedimento.

  • Svuotatela completamente in modo che non ci siano resti  di spazzatura
  • Sciacquate la pattumiera con acqua tiepida e passate una spugnetta dove notate qualche resto di rifiuti.
  • Aspettate che si asciughi.
  • Poi disinfettate con un prodotto naturale fatto da un litro di acqua, due bicchieri di aceto e qualche goccia di tree oil. Sia l’aceto sia l’olio essenziale hanno una forza disinfettante naturale.
  • La miscela va passata in tutta la pattumiera con un spugna.
  • Lasciate agire il prodotto naturale lasciando per circa mezz’ora la pattumiera all’aria aperta.

COME ELIMINARE CATTIVI ODORI IN CASA:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto