Pulizie di casa con il vapore e senza detersivi

Elimina le muffe in bagno e rinfresca le tende. Ottimo per pavimenti in cotto e in ceramica, non per le superfici in legno. Il vapore è un prodotto naturale che pulisce solo grazie all’acqua

come pulire casa con il vapore

Bagni, cucina, pavimenti e persino bicchieri. Ma anche i binari degli infissi e le tapparelle delle finestre. Sono molti gli spazi in casa che si possono pulire, con molta efficacia e senza sprechi per acquistare prodotti costosi, solo attraverso l’uso del vapore. Cioè dell’acqua. Per usare il vapore con efficacia, mantenendo pulita e in ordine la casa, servono semplicemente i pulitori a vapore: in commercio, ne esistono svariati modelli e di diverse dimensioni. Anche piccoli (sono quelli che suggeriamo), che consentono di pulire la casa a fondo, e con agilità, in superfici non eccessive.

Per pulire la casa non è sempre necessario adoperare i detergenti industriali: oltre ai detersivi naturali esiste anche un metodo naturale, antichissimo, molto Non sprecare. Il vapore, ottenuto con acqua semplice portata ad ebollizione, può infatti aiutare in maniera efficace e veloce ad eliminare naturalmente lo sporco ed il grasso, evitando l’espandersi delle profumazioni spesso nauseanti dei detersivi e il possibile, conseguente arrivo di allergie, soprattutto nei bambini. Tenendo a bada al tempo stesso l’inquinamento domestico. La pulizia effettuata con il vapore ha i suoi innumerevoli vantaggi e oggi ci sono parecchi elettrodomestici che ci aiutano nei lavori domestici proprio grazie al vapore.

Bagno

Prima di vedere come si pulisce la casa con il vapore, è bene ricordare una premessa: non può essere utilizzato con tutte le superfici.

  • Il vapore, pulendo solo grazie all’acqua, offre la possibilità di eliminare i detergenti. L’elettrodomestico a vapore possiede un bocchettone da quale esce una pressione tale da sciogliere tutto lo sporco accumulatosi negli angoli più impervi di casa, capace di igienizzare più di qualunque prodotto esistente, perché elimina in un solo colpo germi, batteri, debella gli acari e tutti quegli allergeni che causano le più comuni allergie, in adulti e bambini. Col vapore potete pulire i giocattoli dei piccoli, le apparecchiature mediche che avete in casa (ad esempio le macchinette per l’aerosol), i fasciatoi e potete eliminare i cattivi odori che salgono su dalle tubature di scarico.
  • Il vapore elimina le muffe in bagno, rinfresca le tende che spesso si impregnano degli odori di casa o di fumo dei gas di scarico provenienti dall’esterno. Col vapore si puliscono bene i sanitari e le rubinetterie dalle quali si elimina facilmente il calcare.

Pavimenti

  • Con il vostro pulitore a vapore lavate agevolmente i pavimenti in cotto o in ceramica, ma non prima di aver adoperato l’aspirapolvere, altrimenti il vapore spruzzato sopra sporco tende a sporcare ancora di più; in certi casi il vapore è consentito anche per la moquette o il parquet (dovrà essere la ditta produttrice a specificarvelo).
  • Il getto di vapore elimina lo sporco che si stratifica tra le fughe delle mattonelle, in cucina, in bagno o nelle altre stanze.
  • Col vapore pulite il box doccia, gli specchi di casa, i fornelli, specialmente le griglie che tendono ad accumulare tanto grasso e spesso appaiono unte.
  • Fate sempre attenzione nel verificare quali siano le superfici sulle quali potete usare il vostro pulitore a vapore senza provocare danni. Esso infatti non va mai passato sulle superfici verniciate, sul legno o sulla cera perché questi materiali potrebbero rovinarsi irrimediabilmente.
  • Non passate mai il pulitore a vapore sulle superfici fredde, come ad esempio le finestre quando fuori fa molto freddo, perché il contrasto tra l’aria gelida e il calore del vapore potrebbe provocare delle lesioni. Anche il frigo e il congelatore possono essere puliti col vapore ma solo dopo averli spenti e sbrinati.

Dove non usare il vapore

  • Il vapore pulisce a fondo certi tipi di tessuti come il lino e il cotone. Dunque, via libera per il copridivano, le federe delle sedie, le poltrone, i divani; e ancora sì al vapore sui tappetini di casa e gli zerbini, per una pulizia profonda. Evitate il vapore sopra tessuti particolarmente delicati come la seta, perché potreste danneggiarli seriamente. Privilegiate inoltre i tessuti dai colori chiari, perché se tinteggiati, potrebbero rilasciare colore o scolorire.
  • Se volete profumare casa oltre che igienizzarla a fondo, inserite nell’acqua del vostro pulitore anche qualche goccia di un olio essenziale che vi piace. Così spanderete una gradevole essenza dappertutto.
  • Con il pulitore a vapore risparmiate soldi e tempo, perché non solo non comprerete più quei detergenti che utilizzavate prima ma altresì eviterete di sprecare tutta l’acqua che di solito vi serviva per pulire con stracci e spugne.
  • Se vi capita che vi si attacchi una gomma da masticare sopra una giacca o un pantalone, passateci sopra un getto di vapore: la macchia si staccherà più facilmente.

Vantaggi

I vantaggi dell’uso del vapore per le pulizie di casa sono diversi. Innanzitutto, la semplicità di questo prodotto naturale: in fondo si tratta solo di acqua, ben predisposta all’uso della pulizia. Poi l’efficacia: il vapore igienizza, eliminando il 99 per cento di batteri e acari che in casa non mancano mai. Il vapore elimina anche qualsiasi tipo di grasso, andando in profondità dove viene usato e senza corrodere la superficie. Infine, non bisogna sottovalutare il risparmio ottenuto con questo prodotto e il contributo ambientale, visto che parliamo di un rimedio naturale con un tasso di inquinamento pari a zero.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto