Come pulire gli utensili da cucina

Usate mezzo limone nell’acqua per i coltelli. Pentole e padelle vanno ben pulite anche all’esterno. Per il tagliere aggiungete un tocco di sapone

Come pulire gli utensili da cucina

Come si lavano gli utensili da cucina? Alcune premesse, valide per tutti, sono necessarie, prima vedere il procedimento di ciascun utensile. Primo: è sempre bene pulirli dopo l’uso, senza aspettare troppo tempo: Secondo: la pulizia va fatto a mano, senza usare la lavastoviglie. Terzo evitate l’uso della candeggina.

Coltelli

I coltelli usati vanno lavati bene, specie se li abbiamo usati per carne o pesce crudo. Usate anche, periodicamente, mezzo limone e strofinate le lame.

Pentole e padelle

In questo caso, non vanno pulite solo all’interno, ma anche all’esterno, sciacquando  bene e poi asciugando i manici. Per la teglia è sufficiente una passata di acqua e bicarbonato. Per poi sciacquare.

Mestoli o cucchiai in legno

Il consiglio, a parte il lavaggio, è di non lasciarli mai all’aperto. Possono diventare fonti di accumulo di polvere che poi finisce nei cibi.

Il tagliere

Strofinatelo bene, con acqua calda e un tocco di sapone. Ancora meglio con il sale grosso e poi passando sopra mezzo limone.

Che fare per eliminare le macchie

Se trovate macchie sugli utensili e in particolare sul tagliere, potete usare un cucchiaino da caffè di bicarbonato e mezzo limone spremuto. A questo punto, passate l’impasto sull’utensile, strofinate con lentezza e in senso circolare, risciacquate, e se necessario aggiungete del sale grosso.

Carta vetrata per il legno

Se gli utensili sono di legno, un prodotto che consigliamo è rappresentato dalla carta vetrata. Potete usare quella con grana da 100 a 400: se salite di consistenza, è sempre opportuno risciacquare prima l’utensile in i legno. Al momento di pulire l’utensile, è bene  inumidirlo per rendere più efficace l’azione della carta vetrata.

Asciugare dopo il lavaggio

Asciugate sempre gli utensili da cucina dopo ogni lavaggio.

Lavate sempre le mani

Quando usate gli utensili di cucina, non dimenticate di lavarvi bene le mani. Se sporche, possono diventare uno strumento di trasmissione di virus e batteri

Leggi anche:

Torna in alto