I mobili da giardino, e in generale da esterno, sono i più esposti al rischio usura. Possiamo sprecarli facilmente se non li puliamo nei tempi e nei modi giusti. E possiamo sprecare tanti soldi se ci lasciamo incantare dalle sirene del marketing dei prodotti industriali, mentre esistono rimedi naturali, efficaci ed economici. E ogni tipo di mobile (in legno, in plastica, in ferro) ha il suo rimedio naturale su misura.
COME PULIRE I MOBILI DA ESTERNO
Per pulire i mobili da esterno, bisogna partire dalla mossa più semplice: lavarli. In modo che non ci siano tracce di polvere. Inoltre procurarsi quei materiali che così spesso utilizziamo per le pulizie domestiche con prodotti naturali: dal sale al bicarbonato di sodio.
LEGGI ANCHE: Mobili di legno, per pulirli in modo naturale può bastare una patata. O il burro di cacao
MOBILI IN LEGNO
I mobili in legno sono quelli che più possono rovinarsi in giardino, sia per le piogge sia per la muffa, gli insetti, il muschio e i licheni. Che fare? Il rimedio naturale più efficace è fatto a base di:
- Sale fino
- Olio di alloro
Procedimento
- Spargete una manciata di sale fino per eliminare lo sporco dovunque si trovi sul mobile.
- Passate una bella spennellata di olio di alloro che terrà a distanza qualsiasi tipo di insetti.
- Se avete la sensazione che attorno al vostro mobile in legno circolino insetti, infilate dei fondi di caffè nelle fessure del legno. Basteranno a tenere a distanza gli ospiti indesiderati.
MOBILI IN PLASTICA
I mobili in plastica non sono molto belli da vedere in giardino, ma presentano alcuni innegabili vantaggi, a fronte del fatto che dobbiamo tutti provare a ridurre l’uso della plastica. Costano poco, resistono bene anche alle intemperie, sono comodi e facili da mantenere. In ogni si sporcano e hanno bisogno di qualche pulizia. Sempre con rimedi naturali efficaci. A base di:
- Aceto di vino bianco
- Bicarbonato di sodio
Procedimento
- Cospargete i vostri mobili da giardino in plastica, a inizio stagione, con una spugnetta inumidita di bicarbonato di sodio
- In questo modo o sporco scompare, e avrete solo bisogno di attendere che la plastica si asciughi
- Poi passate la stessa spugnetta intrisa di aceto di vino bianco, sciacquate e aspettate che il mobile si asciughi
PER APPROFONDIRE: ConTatto, l’associazione che raccoglie mobili usati, li ripara e li regala ai poveri. E fa lavorare i disabili
MOBILI IN FERRO
I mobili da giardino in ferro sicuramente non peccano di eleganza, però hanno la controindicazione che, con il passare del tempo, tendono ad arrugginirsi e si macchiano spesso. Invece di ricorrere a costosi prodotti chimici, che rischiano anche di rovinare il ferro, provate innanzitutto con due semplici rimedi della nonna:
- Una cipolla
- Un cucchiaino di bicarbonato di sodio
Procedimento
- Dopo che avete tagliato a fette la vostra cipolla, metteteci sopra del bicarbonato e attendete qualche istante che venga ben assorbito.
- Poi strofinate il mobile con il preparato, in modo molto energico.
- Sciacquate con acqua corrente e poi asciugate con un panno.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
MOBILI: COME PULIRLI, RICICLARLI E RESTAURARLI
- Riciclo creativo, i vecchi mobili non si sprecano ma si rinnovano
- Mobili in cartone per arredare casa
- Come arredare la casa, tutte le scelte sostenibili. Dai mobili all’illuminazione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.