Come pulire i mobili di legno

Aceto, tè verde e nero, patate. Ma anche olio di oliva e limone. Risparmiate e profumate la stanza

come pulire i mobili di legno

I rimedi naturali (aceto, burro di cacao, tè verde, etc…) per pulire i mobili di legno sono un’ottima soluzione non solo per risparmiare. Ma anche per non rovinarli. E riportarli alla loro lucentezza naturale.

COME PULIRE I MOBILI DI LEGNO

Per il legno non siate schiavi dei prodotti chimici, spesso molto costosi. I mobili di legno, capaci di regalare alla casa un’atmosfera intima e calda, necessitano di una pulizia più accorta rispetto a qualunque altro tipo di arredamento. Con il passare del tempo, la lucentezza naturale di questo materiale tende ad opacizzarsi e la polvere, i parassiti e l’umidità iniziano a rovinare il legno e a conferirgli un aspetto usurato che sminuisce tutta la sua bellezza.

LEGGI ANCHE: Riciclo creativo, i vecchi mobili non si sprecano ma si rinnovano

DETERSIVI FAI DA TE PER MOBILI DI LEGNO

Per pulire i mobili di legno, si possono utilizzare metodi del tutto naturali, vediamo i più efficaci:

  • Innanzitutto spolverate il mobile per eliminare tutta la polvere. Poi procuratevi uno spruzzino e riempitelo con un bicchiere d’acqua, due cucchiai di succo di limone, poche gocce di sapone di Marsiglia e mezzo cucchiaino di olio d’oliva. Agitate bene, spruzzate il composto ottenuto sul legno e pulite con un panno morbido. Dopo aver asciugato, passateci anche uno strato di cera d’api per completare la lucidatura.
  • Se avete in casa dei mobili di legno laccati, sbucciate una patata, tagliatela a metà e strofinatela sulla parte del mobile che va pulita; poi asciugate con un panno in microfibra e la lucentezza è assicurata.
  • Se il vostro mobile presenta degli antiestetici graffi, procuratevi uno stick in burro di cacao e passatelo delicatamente sulla parte rovinata. Altrimenti prendete dei pastelli a cera, dello stesso colore del legno che dovete riparare, scioglieteli a bagnomaria e applicate la crema ottenuta sopra il graffio: il pastello ricrea il colore del legno e ripara il danno.
  • Se volete pulire il vostro mobile e allo stesso tempo dargli un aspetto più vissuto, utilizzate il caffè. Usatene una sola tazzina e miscelate con mezzo bicchiere d’acqua. Prendete un pennello, intingetelo nel liquido ottenuto, passatelo sopra il mobile e il gioco è fatto.
  • Per pulire e lucidare i mobili in legno, emulsionate olio di lino cotto (che potete procurarvi nei colorifici), trementina e aceto, in parti uguali. Dopodiché, passate questa miscela sul mobile con un panno morbido e strofinate fino all’assorbimento del liquido. Alla fine asciugate bene con un panno di lana.
  • Se i bambini hanno sporcato il mobile di legno con i pennarelli, niente paura, potete rimediare passando sopra la parte sporca un pezzo di sapone di Marsiglia; lasciate agire un’intera giornata e poi risciacquate con acqua tiepida. Oppure potete usare del dentifricio, da passare sulla parte interessata. Versate una quantità sufficiente di pasta dentifricia sulla macchia di pennarello e poi con un panno intriso d’acqua, strofinate bene, affinché il dentifricio penetri completamente nell’inchiostro. Se sono rimasti degli aloni, preparate un composto di dentifricio e bicarbonato di sodio, in parti uguali. Il bicarbonato possiede un potere abrasivo ma può essere sostituito anche da alcool denaturato oppure burro di arachidi. Alla fine dell’operazione di pulitura, lavate via i residui con un panno bagnato poi asciugate con cura.
  • Anche il tè è un ottimo aiuto nella pulizia dei mobili di legno. Preparate un tè verde o nero, mettendo in infusione nell’acqua calda un bel po’ di bustine. Poi lasciate che si raffreddi e avrete un ottimo detergente che vi aiuterà a rimuovere lo sporco dal mobile, lo proteggerà dal passare del tempo e gli regalerà anche un odore gradevole.

COME PULIRE I MOBILI DI LEGNO CON RIMEDI NATURALI

Anche la cera d’api si rivela utilissima per pulire il legno ed è possibile prepararla in casa mettendo a sciogliere a bagnomaria un panetto solido, dopo aver aggiunto della trementina che fa da solvente naturale.

Invece se volete eliminare graffi dai mobili di legno, potete ricorrere al sughero, semplicemente strofinandolo sull’area danneggiata.

COME PULIRE IL LEGNO SENZA ROVINARLO?

Il legno di un mobile è un materiale delicato, che rischia di rovinarsi durante la pulizia. Un motivo in più per usare materiali naturali. Tra questi, il più adatto, nel caso di graffi e di usura, è il bicarbonato. Anche per il modo estremamente semplice con il quale possiamo usarlo.Basta infatti passarlo delicatamente, in combinazione con acqua e aceto, sulle parti che andiamo a pulire. Poi lasciamo che agisca per il tempo necessario, e lo eliminiamo del tutto  passando un panno pulito.

COME SGRASSARE UN MOBILE IN LEGNO?

Per una buona pulizia del mobile di legno, e anche se abbiamo voglia di pitturarlo nuovamente, è necessario procedere prima a una buona sgrassatura. In questo caso ci sono innanzitutto i prodotti da non usare: alcol, ammoniaca, acqua ossigenata, soda caustica. rischiate che il legno perda il suo colore naturale, oppure si schiarisca in modo irreversibile. Il modo più adatto invece è quello di usare un prodotto più che naturale: impregnate uno straccio pulito di acqua e aceto, in parti uguali, e passatelo delicatamente per tutta la superficie del mobile. Il risultato, in termini di sgrassatura, sarà eccellente.

COME PULIRE I MOBILI DA ESTERNO

I mobili da esterno sono spesso in legno, ma in altri casi possono essere in plastica e in ferro,
Per ciascun materiale esiste un prodotto naturale più idoneo per pulire il mobile. Qui trovate le diverse soluzioni per ciascun tipo di mobile.

COME PULIRE I MOBILI IN LEGNO ANTICHI

Per pulire i mobili in legno antichi bisogna essere molto cauti, e innanzitutto non esagerare con le pulizie ed evitare prodotti aggressivi che potrebbero corrodere il legno.
Iniziate con una semplice spolverata: potrebbe bastare. Se non è sufficiente, preparate un composto di acqua tiepida e sapone per il legno. Considerate il composto ormai pronto quando si sarà formata una piccola superficie di schiuma. A questo punto potete procedere con la pulizia.
  • Usate uno straccio di cotone o lino per applicare il composto naturale dove il mobile antico vi sembra sporco.
  • Usate dosi basse, e lasciate il preparato in applicazione per circa un minuto.
  • Con uno straccio pulito e dell’acqua (poca), eliminate il sapone e controllate che non ne restino residui nelle zone che state pulendo.
  • Lasciate asciugare in modo naturale.

PULIZIE IN CASA CON DETERSIVI NATURALI:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto