Anche il peluche ha bisogno della sua periodica pulizia. Accumula polvere nel corso della giornata e non dimentichiamo che questo oggetto spesso finisce nel letto dei bambini, a loro diretto contatto. Inoltre tende a sgranarsi anche per effetto delle piccole particelle di sporcizia che si accumulano.
Indice degli argomenti
COME PULIRE I PELUCHE CON RIMEDI NATURALI
Non bisogna però essere ossessivi con la pulizia dei peluche. Se ci sono soltanto poche tracce di polvere, e lo sporco leggero, è sufficiente cavarsela con uno straccio in microfibra, da passare delicatamente sul peluche. Oppure ci facciamo aiutare da una piccola aspirapolvere. Piccolo consiglio: laviamo i peluche durante il giorno, quando il bambino non ci vede e facciamolo trovare ponto, come al solito, la sera a letto prima di andare a dormire.
COME LAVARE PELUCHE A SECCO
Il peluche di un bambino è un gioco, oltre che una compagnia: ma può causare eventuali allergie se diventa sporco.
Realizzati con materiali particolarmente delicati o dotati di un meccanismo elettronico, i peluche dei bambini spesso non possono essere lavati in lavatrice o comunque con dell’acqua.
Come fare allora per fare in modo che siano sempre puliti e igienizzati? Un sistema molto semplice ed economico è quello che consiste nel sistema di pulizia a secco. Vediamo insieme come procedere:
OCCORRENTE
- Busta di plastica per riporre indumenti con chiusura ermetica
- Bicarbonato di sodio
- Sale fino
- Tea tree oil
- Spazzola
PROCEDIMENTO
- Selezionate tutti i peluche che intendete pulire, spazzolateli con cura in modo da rimuovere eventuali tracce di polvere e poi riponeteli in un sacco.
- Inserite un cucchiaio di bicarbonato e uno di sale per ogni peluche riposto nel sacco, qualche goccia di tea tree oil e richiudete il sacco con chiusura ermetica.
- Scuotete il sacco molto energicamente, in modo che il bicarbonato e il sale si posino su tutte le superfici dei peluche e poi fate riposare per 2-3 ore.
- Trascorso questo tempo, togliete i peluche dal sacco e spazzolateli nuovamente in modo da eliminare completamente i residui di bicarbonato e sale.
PER APPROFONDIRE: Giocare fuori casa, la vera felicità per i bambini
COME LAVARE A MANO UN PELUCHE
Lavare a mano un peluche è la cosa più semplice del mondo. E si può fare in tre mosse:
- Mettete il peluche in una bacinella capiente con acqua tiepida a temperatura non superiore ai 30 gradi
- Con una spugna morbida passate il sapone di Marsiglia su tutto il peluche, e non solo sulle parti che ritenete sporche
- Poi eliminate il sapone con una spugna morbida imbevuta di acqua calda, e lasciate asciugare in modo naturale. Senza esporlo in modo diretto al sole
Ricordatevi che se lavate un peluche nell’acqua, anche a mano, dovete togliere gli accessori (per esempio le pile nella pancia) prima di immergerlo nell’acqua.
COME LAVARE IL PELUCHE IN LAVATRICE
Non a caso è il metodo che indichiamo per ultimo. Arrivateci solo se è necessario. Se lo scegliete, procedete in questo modo:
- Non lavate peluche di colore diverso con lo stesso bucato
- Usate la retina salva-bucato: eviterete il rischio di rovinare parti delicate del peluche, come gli occhi o qualche suo accessorio
- La temperatura di lavaggio è indicata sul peluche, se manca usate quella convenzionale. 30 gradi
- Usate il detersivo adatto ai capi delicati
COME FAR TORNARE MORBIDO UN PELUCHE?
Il peluche piace morbido. E con il passare del tempo la sua morbidezza si riduce. Provate allora qualche rimedio naturale: lo immergete in una bacinella con acqua fredda, evitando di fare schiuma. Lo lasciate per un’ora abbondante e al momento di risciacquare usate un leggero ammorbidente (meglio se naturale). Poi lo fate asciugare, ma non al sole.
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.