Tre ingredienti molto naturali, da immergere in un frullatore, e il gioco è fatto. Il detersivo per i piatti possiamo autoprodurlo in casa partendo da limone, sale e aceto bianco. Con l’aggiunta di scaglie di sapone di Marsiglia. E seguendo un procedimento davvero semplice. Il detersivo per i piatti naturale e fatto in casa, un tipico prodotto Non sprecare, comporta almeno tre vantaggi. Primo: la noiosa operazione del lavaggio dei piatti, molto spesso, e specie per le donne, si riduce anche a un danno per le mani, quando si utilizzano prodotti industriali troppo forti. Al contrario, il detersivo naturale garantisce zero controindicazioni e quindi mani che restano lisce e morbide. Secondo vantaggio: si risparmia. E non poco, considerando che, in media, un litro di detersivo per i piatti di natura industriale costra circa 1.50/2 euro. Infine, terzo vantaggio, avrete fatto una vera scelta green per la vostra casa, in quanto il detersivo per i piatti, naturale, non ha, come effetto collaterale, l’aumento dell’inquinamento domestico. Ecco cosa occorre per preparare il vostro detersivo per i piatti.
Occorrente
- 3 limoni
- 400 ml di acqua
- 200 gr di sale
- 100 ml di aceto bianco
- Frullatore ad immersione
- Scaglie di sapone di Marsiglia per chi adora la schiuma (facoltativo)
Procedimento
- Tagliate i limoni a rondelle eliminando solo i semi e mantenendo la buccia. Frullate i limoni con tutta la buccia con un frullatore ad immersione, aggiungendo anche un pò di acqua e il sale.
- Riponete il composto in una pentola, aggiungete l’acqua e l’aceto e fate bollire per circa 10 minuti mescolando. Spegnete il fuoco: quando il composto si raffredda e diventa denso, riponetelo nei vasetti di vetro.
- Il prodotto risulterà denso e cremoso ma, non avendo tensioattivi, non produrrà schiuma: se non volete rinunciare alle bolle, al momento della cottura, aggiungete anche le scaglie di sapone di Marsiglia.
Come si usa
- Una noce di prodotto è sufficiente per detergere bene i piatti.
- In caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta qualche goccia di detersivo e mantenere in ammollo per qualche minuto.
- Il detersivo fatto in casa è ottimo anche per detergere delicatamente le superfici di bagno e cucina e i pavimenti.
Ed ecco una interessante video-ricetta che fa parte della collezione “Le ricette di Joy” per preparare in casa il detersivo per i piatti.
Leggi anche:
- Detersivi fai da te per i sanitari
- Detersivo fatto in casa per pulire bagni e cucina
- Detersivi naturali con l’aceto fatti in casa
- Detersivo per i piatti fatto in casa
- Brillantante per lavastoviglie fatto in casa
- Pastiglie per la lavastoviglie fatte in casa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.