Per arredare e impreziosire casa e renderla più colorata non occorre acquistare complementi d’arredo costosi, basta un pizzico di fantasia e qualche accorgimento per ottenere un effetto fresco e originale. Come abbiamo visto più volte, basta veramente poco per trasformare tanti degli oggetti che abbiamo in casa in nuove decorazioni e accessori utili. Uno di questi è la carta, di ogni tipo e consistenza. Con la carta si realizzano tanti bellissimi fiori in grado di regalare un tocco glamour ad ogni ambiente e originali decorazioni. Potete utilizzare tutto ciò che avete in casa: vecchi giornali, ritagli di cartoncino, scarti di carta velina, tovaglioli: ogni tipo di carta è adatto alla realizzazione dei fiori. E non dimenticate di coinvolgere i bambini: vedrete che divertimento.
Vediamo dunque, passo per passo, come si realizzano i fiori utilizzando la carta riciclata:
Occorrente
- Forbici
- Nastro adesivo
- Cartoncino colorato
- Bastoncino da spiedino
- Passamaneria
Procedimento
- Ritagliate i cuori dai vari cartoncini: per fare un fiore occorrono 3 cuori.
- Preparate tanti cuori in tutti i colori che avete a disposizione in modo da poter creare bouquet fioriti colorati.
- Mettete il primo cuore con la punta in su e plasmate gli altri due chiudendoli sul primo.
- Oltre alla spiegazione, guardate il tutorial fotografico per capire meglio il procedimento.
- Arricciate con l’aiuto del bastoncino le punte dei cuori e poi assemblateli.
- Decorate con un nastrino colorato.
Indice degli argomenti
Fiori di carta crespa
Con la carta crespa di due colori, rosa per i petali e verde per gambo e foglie, si realizzano delle romantiche rose da tenere in salotto o ovunque si desideri. Basta solo tagliare delle strisce di circa 20 cm di lunghezza e alte non più di 1/2 cm. Le strisce vengono poi arrotolate a spirale, partendo dal fondo, lungo un fil di ferro per modellismo che sia stato cosparso di colla vinilica. Con la carta verde si modellano le foglie che vanno anch’esse attaccate sul filo di ferro. Per la parte superiore del fiore, si tagliano delle strisce molto lunghe di carta crespa rosa che deve essere arrotolata su se stessa, creando un piccolo cono, allargando l’estremità superiore dello stesso man mano che ci si muove verso l’esterno. Alla fine il fiore viene fissato sul gambo con della colla vinilica.
Fiori di carta con sorpresa
Bellissima l’idea del fiore di carta con sorpresa, da regalare agli amici in occasioni speciali. Basta munirsi di carta crespa, colla vinilica, bastoncini di legno, e forbici. Prima di tutto si tagliano delle strisce di carta crespa colorata della stessa misura del cioccolatino che vi si vuole avvolgere. Dopo aver avvolto quest’ultimo completamente, lo si ricopre con altri pezzi di carta crespa per modellare un fiore più consistente. Il fiore viene fissato sul bastoncino, sistemato a sua volta sotto il cioccolatino. Con altra carta crespa verde si decora il gambo e poi si può completare inserendo il mazzo di fiori in una carta regalo ad hoc e il gioco è fatto.
Fiori di carta con pirottini
Se amate preparare dolci e utilizzate spesso i pirottini, vi sarà capitato di comprarne in eccedenza e di non sapere cosa fare con quelli rimasti. Niente paura, anch’essi possono essere trasformati in ottime decorazioni. Prendete cinque e piegate ciascuno di essi in otto, arrotondandone l’estremità con le forbici. Dopodiché i pirottini devono essere sovrapposti, si pratica un foro al centro e si deve inserisce un cordoncino. L’estremità del cordoncino stesso deve essere annodata e i pirottini modellati. Per le foglie, si utilizza la carta crespa, facilmente modellabile e dopo averne tagliate un paio, le si fissa con la colla a caldo sotto il fiore ed ecco pronto quest’ultimo per diventare un’ottima decorazione per pacchi regalo.
Fiori di carta finissima
Con la carta finissima si creano delle meravigliose decorazioni per la casa da appendere ovunque in occasioni di eventi o feste, oppure creando, ad esempio, delle romantiche scritte o iniziali con il cartoncino per poi riempirlo di fiori di carta coloratissimi al fine di decorare la porta di casa o la stanza dei bambini.
Fiori con la carta di giornale
Anche con la carta di giornale si realizzano dei fiori assai decorativi, basta tagliare delle strisce di carta e arrotolarle creando una rosa da fissare su di un bastoncino di legno. Con la colla vinilica, un po’ di acqua e di colore a tempera, si prepara la tinta con la quale dipingere il fiore stesso. Con questa tecnica è possibile creare ogni tipo di fiore.
Leggi anche:
- Come riciclare i sacchetti di patatine
- Come riciclare i tappi di plastica
- Come riciclare i cartoni delle uova
- Vecchie spugne: 10 idee per riutilizzarle
- Riciclo delle racchette da tennis: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.