Se siete amanti del cucito e allo stesso tempo del riciclo, perché non provate a realizzare, con le vostre mani, un kit da cucito, con quello che avete dentro casa? Di oggetti che nel corso del tempo si accumulano nei cassetti o che magati a prima vista, pensiamo di gettare via perché hanno esaurito la loro originaria funzione, ce ne sono tanti.
Anziché disfarsene però, si può pensare a farne qualcosa di utile e creativo, come ad esempio, nello specifico, un kit da cucito, pratico, estremante economico e amico dell’ambiente.
Indice degli argomenti
Contenitore delle uova
Avete mai pensato che quel semplice contenitore in cui ci sono le uova può trasformarsi velocemente in un originale kit da cucito, perfetto anche come idea regalo? Vi basterà colorarlo e decorarlo a vostro piacimento e poi utilizzare gli spazi dove prima vi erano le uova per riporvi i bottoni, le spille e il metro da sarta. Il coperchio può essere invece riutilizzato come cuscinetto puntaspilli.
Scampoli di stoffa
Perfetti anche gli scampoli di stoffa e feltro: vi basterà cucirli a forma di tasca come quello che potete vedere in questa foto e poi inserirvi le forbici, i bottoni, il filo e così via.
Scatola delle scarpe
Anche una scatola di scarpe se decorata o ricoperta con della stoffa colorata può trasformarsi in un originale kit da cucito abbastanza spazioso per avere la possibilità di riporvi tutto l’occorrente che avete in casa. Stessa cosa se in fondo ai cassetti trovate una vecchia custodia per occhiali.
Portamonete
Se avete in casa un vecchio portamonete che non utilizzate più sappiate che è perfetto per essere trasformato in un kit da viaggio. Basta inserire ago, filo e forbici nelle varie tasche.
Barattolo di vetro
Un vecchio barattolo di vetro, diventa un comodo contenitore per riporvi all’interno tutto l’occorrente per sbizzarrirsi nell’arte del cucito. Sul coperchio si può incollare dell’ovatta rivestita con uno scampolo di stoffa, che diventa così un pratico puntaspilli.
Scatola di biscotti
Una vecchia scatola di biscotti diventa il perfetto contenitore per tutti gli accessori del cucito.
Flacone di detersivi
I flaconi dei detersivi, ormai vuoti, si trasformano in ottimi contenitori per l’occorrente del cucito. Basta procurarsene della quantità desiderata e poi tagliarne il fondo. I barattoli così ottenuti, vanno poi assemblati e rivestiti con un pezzo di stoffa, utilizzando la colla a caldo: il gioco è semplice e è veloce.
Portacolori
Se i vostri figli non utilizzano più il vecchio portacolori, non disfatevene, utilizzatelo per riporvi forbici, rocchetti, metro e tutto quello che vi occorre per i vostri lavori di tagli e cucito.
Leggi anche:
- Riciclo creativo della stoffa, idee per non sprecare l’abbigliamento (Foto)
- Riciclo creativo con legni del mare: 10 idee originali
- Orecchini fai-da-te con il riciclo: 10 idee
- Riciclo creativo mestoli: 10 idee originali
- Come arredare il giardino con il riciclo: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.