Come riciclare berretti e cappelli di lana quando si sono talmente rovinati da non poter più essere usati? O, più semplicemente, quando non ci piacciono più e non sappiamo cosa farne? Il riciclo creativo di berretti e cappelli di lana offre una serie di fantastiche soluzioni, tutte ottime per dare una nuova destinazione a tali capi di abbigliamento prettamente invernali originariamente pensati per proteggere le nostre teste dal freddo. Permettendoci di evitare sprechi.
Indice degli argomenti
COME RICICLARE BERRETTI E CAPPELLI DI LANA
Ed è così che, con un pizzico di ingegno e manualità, anziché gettarli nella pattumiera possiamo trasformarli in oggetti che possono tornare utili in casa o che possono risultare di svago per i più piccoli. Dai pupazzi ai fermaporta, dalle spille ai fiocchi nascita, ecco come riciclare cappelli e berretti di lana in fantastiche e sorprendenti creazioni.
LEGGI ANCHE: Cappelli all’uncinetto: come farli in casa (video)
Photo Credit | Facebook By Marcelo
PUPAZZI CON CAPPELLI DI LANA
Il primo spunto per il riciclo creativo di cappelli e berretti di lana è rappresentato da questo simpatico pupazzo. Per ottenerlo basta semplicemente imbottire un vecchio berretto e completarlo con varie applicazioni che fungeranno da capelli (da ottenere con i residui di un gomitolo); un copricapo (realizzato con scampoli di stoffa) e gli occhietti (che potete ottenere con ritagli di tessuto bianco e nero).
Photo Credit | Facebook Ottagono Retrò
FASCIA CAPELLI CON BERRETTO DI LANA
Se il cappello che possedete vi ha stufato ma vorreste ancora sfruttarlo per il suo scopo originario, potete sempre trasformarlo in una calda fascia per capelli come questa. Basta tagliare la calotta superiore e, con qualche minima cucitura, potrete dare vita ad un accessorio fashion ma utile.
Photo Credit | Facebook Semplici Lavori Artigianali
VASETTO DECORATO CON CAPPELLI DI LANA
Con i berretti di lana, specie quelli multicolore, potete rivestire dei barattoli di vetro che, da anonimi, diventeranno decorativi. Mettete dentro tutto quello che avete bisogno di conservare ed avere a portata di mano, e li avrete resi un complemento d’arredo super pratico.
Photo Credit | Facebook Feroleto le mercerie
PUPAZZO DI NEVE CON CAPPELLI DI LANA
Grazie al loro materiale ed alla loro forma si possono imbottire e trasformare in teneri pupazzi di neve natalizi da appendere all’albero o da posizionare in casa. Riempiteli con scarti di tessuto, create la testa legando un nastro in corrispondenza e poi un altro più giù, proprio alla base. Completate con le rifiniture e le applicazioni del caso, ovvero bottoni, sciarpina e cappello. Diventeranno il tocco che mancava al vostro albero.
Photo Credit | Facebook Nido Natura
FERMA PORTA CON BERRETTO DI LANA
Con i berretti di lana rasata potete creare dei simpatici fermaporta per la cameretta dei bambini o qualsiasi altra stanza di casa. I soggetti potete sceglierli in base ai vostri gusti ed all’ambiente nel quale volete posizionarli. Mai come in questo caso potete spaziare con la fantasia.
LEGGI ANCHE: Come riciclare i maglioni: 15 idee
Photo Credit | Facebook l Fai Da Te Di Elena
SPILLE CON CAPPELLI DI LANA
Delle spille a forma di berretto a partire da cappelli di lana? Ebbene sì: in questo caso potete impreziosirle con delle perline, degli strass, delle borchie. Diventeranno delle ottime idee regalo per amici e parenti. Basterà confezionarle in appositi sacchettini, anche riciclati, per fare felici i vostri cari.
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
GUANTI CON BERRETTI DI LANA
Nel caso in cui abbiate due berretti uguali da riciclare vi consigliamo di trasformarli in un bel paio di guanti. Basta cercare sul web un cartamodello, stamparlo, cucirlo e… indossarlo. Saranno perfetti per scaldare le vostre mani dalle fredde temperature invernali.
Photo Credit | Facebook Idee Arredamento
PARALUME CON CAPPELLI DI LANA
Il riciclo creativo di cappelli e berretti di lana passa anche dall’arredamento. Avreste mai pensato di poterli usare per coprire un paralume? Quelli di medie dimensioni possono essere rivestiti con un berretto di lana o più di uno, anche di diverso colore, cuciti tra di loro.
Photo Credit | Facebook Idee Arredamento
PORTA TOVAGLIOLI CON BERRETTI DI LANA
I rotoli di cartone della carta assorbente si possono tagliare ad un’altezza di circa 5 cm e rivestire completamente con i cappelli di lana ritagliati anch’essi, ma a strisce larghe e lunghe. Basterà incollarle con della colla a caldo all’interno, in modo che la congiunzione non si veda.
Photo Credit | Facebook Passione per il fai da te
FIOCCO NASCITA CON CAPPELLI DI LANA
Come riciclare cappelli e berretti di lana in modo creativo? Un bel fiocco di nascita può fare al caso vostro. E’ un’ottima base da imbottire e decorare con tutta una serie di applicazioni, tra le quali, naturalmente, le lettere che compongono il nome del bimbo o della bimba appena venuta al mondo.
ALTRE IDEE PER NON SPRECARE GLI INDUMENTI CHE NON USIAMO PIÚ:
- Vestiti che non usiamo, come farli diventare borse, porta oggetti, cinturini per orologi (foto)
- Vecchie camicie, non sprecatele e usatele per fare gonne, grembiuli e tanto altro
- Fascia per capelli fai da te: basta una vecchia cravatta o un jeans che non usate più (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.