Oggetti di utilizzo quotidiano, le vecchie caffettiere sono una risorsa in fatto di riciclo creativo, tanto che è possibile riusarle in tutta una serie di modi alternativi. Dai vasi per piante grasse ai piccoli lampadari, dai lavoretti per bambini ai presepi. Il tutto con il minimo sforzo. Con un po’ di immaginazione e ingegno si possono trasformare in oggetti speciali, ancora più belli perché realizzati con le proprie mani. Che è sempre una gran soddisfazione. Ecco come poter usare una caffettiera vecchia con queste originali idee.
Indice degli argomenti
Vaso
Se avete una vecchia caffettiera destinata alla spazzatura non gettatela via ma ripulitela accuratamente in modo da eliminare qualunque residuo, quindi grattatela con della carta vetrata sottile. Procedete dipingendo la caffettiera con colori acrilici, potete anche aggiungere decorazioni e disegni per personalizzarla ulteriormente. Lasciatela asciugare possibilmente all’aperto e aggiungete del terriccio adatto nella cavità superiore. Inserite una piantina a piacere, aggiungete altro terriccio et voilà, la caffettiera con piante grasse è pronta!
Lampada
Decisamente più complesso è questo progetto di riciclo della moka che permette di trasformarla in un lampadario o in un abat-jour. Qui, oltre alla manualità, occorre anche un po’ di ingegno perché dovrete collegare nel modo giusto i fili elettrici. Vi occorre una vecchia caffettiera di dimensioni abbastanza grandi, che va svuotata in modo da risultare cava all’interno, così da poter inserire la lampada. Dotatela di un paralume, anche colorato, ed avrete ottenuto un complemento d’arredo molto particolare.
Centrotavola
La moka può diventare anche un simpatico centrotavola fiorito. Ed è facilissimo realizzarlo. Basta ripulirla, dipingere la parte superiore dopo averla grattata con la solita carta vetrata, e aggiungere all’interno dei fiori freschi o, meglio, finti. Posizionate quindi la mezza moka al centro del tavolo. Se ne avete più di una meglio ancora, potrete creare una simpatica composizione.
Diffusore
Carina anche l’idea di trasformare la vecchia caffettiera in un diffusore per ambiente. Quello che dovrete fare è praticare dei fori nella parte del serbatoio, in modo che possiate accendere un lumino all’interno. Dentro, invece, potrete versare qualche goccia di essenza profumata, in modo che vada a invadere tutta la casa.
Lavoretti bambini
Insegnare l’arte del riciclo creativo ai più piccoli è utile e divertente. Perché li stimola a usare l’immaginazione e al tempo stesso ad allenare la manualità. Per non parlare dell’insegnamento prezioso insito nella pratica, orientata alla sostenibilità e al non-spreco. Quello che vedete sopra non è che uno dei tanti lavoretti per bambini con le caffettiere nei quali potete coinvolgerli.
Ciondoli
Per la serie “della caffettiera non si butta via niente”, anche il filtro che oramai non svolge più bene la sua funzione può avere una nuova vita. Può diventare un ciondolo. Basta pulirlo eliminando ogni residuo di caffè, quindi verniciarlo con dei colori acrilici e forarlo su un lato in modo da poter inserire un laccio per poterlo poi appendere al collo.
Portacandele
Le idee di riciclo creativo delle caffettiere continuano con questi delicati portacandele. Si ottengono decorando esternamente il serbatoio (se avete dimestichezza, anche con la tecnica del decoupage), quindi inserendo dentro un supporto (potrà anche essere della carta stagnola appallottolata) per sostenere i lumini. Niente di più semplice.
Presepe
Eccoci ad una splendida moka da riciclare con presepe. In questo caso bisognerà tagliare a metà in verticale la parte superiore (rivolgetevi a un fabbro o a qualcuno che abbia gli strumenti giusti) per poi allestire al suo interno la natività. Poco muschio, qualche pezzetto di corteccia, delle statuine in miniatura e delle lucine. Eccolo pronto.
Decorazioni natalizie
Restando in tema natale, con una vecchia caffettiera potete anche ottenere una decorazione natalizia da sfoggiare in casa durante il periodo delle feste. La base sarà costituita da un vecchio tagliere, la caffettiera decorata diventerà una suggestiva casetta e qualche abete e dei soggetti natalizi completeranno l’opera.
Casetta con giardino
La moka si presta perfettamente allo scopo, basta pulirla e trasformarla in un oggetto giocoso. Per esempio in una casetta con giardino.
Occorrente
- 1 vecchia moka
- colla vinavil
- carta da decoupage o carta velina dei colori preferiti
- muschio finto
- legnetti recuperati in giardino
- sassolini
- animaletti decorativi e fiorellini
- pezzo di cartone grezzo
- forbici e/o taglierina
- pennello
Procedimento
- Iniziate incollando uno strato di pezzetti di carta velina sulla moka, quindi prendete il pennello e intingetelo nella colla passando sopra alla moka un altro stato di vinavil. Diventerà trasparente in qualche minuto e consentirà di attaccare definitivamente la carta al supporto. Lasciate asciugare e passate alla realizzazione del giardino.
- Vi servirà un pezzo di cartone che dovrete ritagliare per creare il vostro giardinetto, da rivestire con muschio e ghiaino. Passatela con pennello e colla, quindi aspettate che asciughi bene prima di posizionarci sopra i vari animaletti, fiori e personaggi.
- Per creare le tegole della casetta-moka utilizzate i bastoncini di legno incollandoli, alternati al muschio, sul coperchio. Vi servirà anche una porticina di ingresso, potete sia disegnarla a mano sulla carta che riveste la moka che dipingerla su un foglio di carta e incollarla nella posizione giusta. Se volete aggiungere altri dettagli fate pure. La creatività è benvenuta.
Leggi anche:
Foto di Jessica Lewis thepainteds via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.