Come riciclare le gambe dei pantaloni che non ci piacciono più o che, con l’usura, si sono rovinati? E come recuperare un pantalone di cotone o un vecchio jeans dei bambini ai quali, per ovvie ragioni, non entrano più? Il riciclo creativo delle gambe dei pantaloni regala grandi sorprese. E’ impensabile il numero di creazioni che è possibile realizzare ricorrendo semplicemente a delle forbici o qualche cucitura. Con un enorme risparmio e zero sprechi.
E’ inevitabile che molti capi di abbigliamento siano destinati a trascorrere solo pochi anni nei nostri armadi. Fortunatamente, però, ci sono parecchi modi per evitare di buttarli invano nei cassonetti dell’immondizia. Ovviamente i pantaloni ai quali ci riferiamo possono essere di qualsiasi tessuto e modello. Ma anche di qualunque fantasia. E valgono anche i jeans. Vi lasciamo alle idee di riciclo creativo dei pantaloni: prendete nota.
Photo Credit | Facebook Riciclo-Creativo
Indice degli argomenti
Cestini
Tagliando le gambe dei pantaloni possiamo rivestirne l’interno con della stoffa a fantasia e realizzare dei cestini porta oggetti come questi. Che potete usare per mettere dentro qualsiasi materiale, dai bottoni ai prodotti di makeup. Fino ai Lego dei bambini.
Photo Credit | Facebook Le creazioni di Antonia e Letizia
Shopper
Anche con le gambe dei pantaloni si può dare vita a delle durature shopper di tessuto, ideali per fare la spesa al supermercato e perfette per evitare di usare quelle di plastica, che oltre che inquinare non sono per niente resistenti.
Photo Credit | Facebook Letizia Rizzi
Pochette
Alzi la mano chi non abbia mai avuto un paio di pantaloni in tessuto damascato. Ebbene, possono essere trasformati in una pochette elegante come questa. Non ci vuole poi molto per realizzarla: nell’intento vi aiuterà la macchina da cucire.
Photo Credit | Facebook Licia Alpigiani
Porta-tovaglioli
Tra le idee di riciclo creativo delle gambe dei pantaloni ci sono anche questi ferma tovaglioli pronti ad impreziosire la tavola. Oltre che con il tessuto di cotone si possono creare con i jeans. Sono utili e ottimi come idee regalo. Non sottovalutateli.
Photo Credit | Facebook Valentina Farroni
Paraspifferi
Il paraspifferi è una presenza rassicurante in casa in ogni inverno, ed in quello che stiamo per affrontare potrebbe esserlo ancora di più: ci aiuterà ad evitare fughe di prezioso calore. Come realizzarlo?
- Scucite le gambe e unite i due pezzi ottenuti
- Imbottite con vecchi abiti che non mettete più o che si sono rovinati
- Cucite lati ed estremità. Il tutto, a costo zero
Photo Credit | Facebook Eleonora Artuso
Collana
Avreste mai pensato di poter riciclare le gambe dei pantaloni in gioielli? I tessuti che li compongono possono essere arrotolati per dare vita a delle rosellini da applicare su una base che servirà a creare una bella collana. Non dovrete fare altro che applicare dei lacci per annodarla al collo et voilà!
Photo Credit | Facebook Iana Fedrigo Culeac
Blusa
Questa è l’idea perfetta per chi abbia un minimo di dimestichezza con il cucito. Trasformare dei pantaloni in una blusa alla moda non sarà mai stato tanto facile. E voi potrete dire di aver evitato sprechi ricavando un capo di abbigliamento senza spendere un centesimo.
Photo Credit | Facebook Amando.it – Mamma
Cuscino per allattamento
Le gambe dei pantaloni si prestano, per loro natura, a diventare un cuscino per l’allattamento o la gravidanza. Qualsiasi neo mamma potrà confermarmelo: si tratta di un accessorio capace di rendere più facile la vita quando si ha un bebè.
Photo Credit | Facebook Miss Pink
Cornice per le foto
Se amate esporre in casa i vostri ricordi fotografici potreste personalizzare una cornice rivestendola della stoffa ricavata dalle gambe dei pantaloni. Quelle a fantasia, in particolar modo, si prestano a regalare i risultati migliori in quanto possono ravvivare l’arredamento.
Photo Credit | Facebook I tesori di Arianna
Porta-orecchini
Chiudiamo le idee sul riciclo creativo delle gambe dei pantaloni con questi portaorecchini super originali che si ottengono mettendo insieme tessuto, imbottitura e vecchie cornici. Il risultato? Una perfetta idea regalo per le nostre amiche, mamme, sorelle e per chi, più in generale, abbia una copiosa collezione di orecchini.
Leggi anche:
- Come riciclare i maglioni: 15 idee
- Come riciclare teli e parei da mare
- Riciclo degli avanzi di stoffa: 5 idee utili
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.