Avete mai pensato al riciclo creativo dei rotoli di carta igienica come modo per recuperare, dando loro una nuova vita, tutti quelli che, settimana dopo settimana, in tutte le nostre case finiscono nella spazzatura? Eppure sono fatti di un materiale che si presta come pochi ad essere riutilizzato.
Se volete trovare ispirazione su come riciclare i rotoli di carta igienica siete nel posto giusto: prendete spunto dalle idee che abbiamo raggruppato sotto: con il tocco magico dell’estro e della creatività possono trasformarsi in oggetti utili, originali e graziosi.
Indice degli argomenti
Scatola regalo
Prendete i vostri rotoli di carta e appiattiteli con le mani fino a creare delle pieghe sui lati. Dopodiché, rivestiteli a piacere con un nastro colorato oppure con della carta regalo, magari anch’essa riciclata. Ripiegate quindi i due lembi alle estremità per chiudere definitivamente la vostra piccola scatolina regalo. Completate l’opera ultimando con un fiocchetto del colore che più vi piace.
Segnaposto
Se dovete organizzare una cena a casa e volete dare alla vostra tavola un tocco originale, costruite dei segnaposto con i rotoli di carta igienica finiti. Tagliateli a metà e decorateli a piacimento, magari con della passamaneria, (da incollare con la colla a caldo) e colori; oppure utilizzate della carta regalo. Poi, all’interno del rotolo inserite il tovagliolo con le posate. Potete personalizzare la creazione scrivendoci sopra il nome del vostro ospite oppure una frase carina che si ricordi.
Custodie per cavi elettrici
Con i rotoli usati, potete creare delle custodie per i cavi elettrici, in modo da poterli riporre ordinatamente nei cassetti. Arrotolateli e inseriteli in questo modo all’interno dei tubi di carta e magari sopra scrivete la tipologia di cavi che riponete. Potete adoperare i rotoli anche per conservare corde o cavi di phon, piastre per capelli e tanto altro.
Porta penne
Il riciclo dei rotoli di carta igienica passa anche per dei bellissimi porta penne. Prendete una scatola di scarpe, rovesciatela e dipingetene il fondo con la tempera. Dipingete anche i rotoli e poi con la colla vinilica incollateli sulla base di carta, uno di fianco all’altro. Potete anche evitare di usare la scatola di scarpe mettendo in pratica l’idea ritratta in foto. Altrettanto bella e funzionale.
Vasi per le piante
Se amate l’orto potete usare i rotoli finiti come vasetti provvisori per far crescere le piantine più piccoli. Inserite del terriccio nel loro interno, piantate i semi e mettete questi piccoli vasetti di carta in un contenitore di plastica. Quando dovrete trasferire le piante in un contenitore più grande, lo farete spostando tutti i rotoli. A lungo andare la carta si decomporrà, e la piantina crescerà libera da costrizioni.
Ghirlanda
Con i rotoli potete costruite anche delle splendide ghirlande natalizie e non con le quali decorare casa in ogni stagione dell’anno. Potete tagliarli a metà e colorarli a piacere di verde e rosso in modo che si adattino al mood festivo. Oppure, tagliate a strisce i tubi e incollateli tra loro in modo da formare dei petali. Dopodiché, incollate i petali a cerchio e formate una bella ghirlanda, decorata al centro con un bottoncino, a mo’ di pistillo. Le idee non mancano.
Porta cellulare
Un’altra idea di riciclo creativo dei rotoli di carta igienica li vuole trasformati in un porta cellulare. Decoratelo esternamente con dei washi tape e praticate su un lato un taglio spesso che possa contenere lo smartphone. Quindi, dotateli di piedini colorati per mantenerlo ben stabile ed ecco fatto. Pronto per l’uso.
Trenino
Tra i giochi per bambini con i rotoli di carta igienica da poter realizzare c’è il trenino, il più semplice e apprezzato dai più piccoli. Basta recuperarne almeno 4, colorarli e assemblarli tra di loro così come vedete in foto, aiutandovi con del cartoncino, delle forbici e della colla. Una chicca: le ruote sono fatte con i tappi di plastica, per un doppio riciclo.
Animali
Con questa interessante risorsa, potete divertivi anche a creare vari lavoretti per bambini con i rotoli. Potete realizzare fiori, alberi, stelle. O animaletti. Uno di questi è lo squalo, ma potete davvero sbizzarrirvi. Rivestitelo di carta colorata o dipingetelo, quindi effettuate dei tagli strategici per la bocca e ricavate le pinne, una delle quali andrete a incollare nella parte superiore.
Albero
Infine, per realizzare un curioso albero colorato, vi basterà disegnare il tronco dell’albero, ritagliare i rotoli di carta igienica a strisce, incollarli come nell’immagine che vedete sotto e poi colorare il tutto. I piccoli di casa si divertiranno un mondo!
Leggi anche:
- Porta carta igienica fai-da-te: 10 idee
- Lavoretti per bambini con i rotoli di carta igienica
- Portarotoli fai-da-te: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.