Come riciclare i sali da bagno è la domanda che, almeno una volta nella vita si è posto chi ne abbia una o più confezioni in bagno da tempo immemore. Cosa si può fare con i sali da bagno? Ebbene, vi farà piacere sapere che potete evitare inutili sprechi riciclandoli in qualcosa si più utile o creativo, specie se non avete intenzione di usarli per il loro scopo originario. Di seguito vi suggeriamo una serie di soluzioni pratiche e creative per evitare di gettarli.
Indice degli argomenti
COME RICICLARE I SALI DA BAGNO
Ecco una serie di idee sull’uso alternativo dei sali da bagno. Dai profumatori per la casa alle bomboniere per le occasioni più preziose, ecco come dare loro una nuova destinazione.
LEGGI: Deumidificatore fai-da-te con il sale grosso, tutti i benefici
SALI DA BAGNO PER PROFUMARE LA CASA
Opportunamente profumati, i sali di bagno possono essere usati per profumare la casa. Per trasformarli in un profumatore per ambienti basta impregnarli con un’essenza a piacere. Questa durerà all’incirca un mese, quindi potrete aggiungerne dell’altra e continuare l’uso.
SCRUB CON SALI DA BAGNO
Grazie alla loro composizione e consistenza, si possono utilizzare per realizzare uno scrub fai da te con sali da bagno. Per ottenerlo mescolate:
- 1/2 tazza di sali da bagno
- 1 filo di olio di mandorle dolci o di cocco
- poche gocce di olio essenziale
Mescolate e strofinatelo sui punti problematici come gomiti e ginocchia o la parte inferiore dei piedi. Limitatevi a queste parti del corpo. Altrove sarebbero troppo aggressivi.
PEDILUVIO CON SALI DA BAGNO
Riempite una bacinella con acqua tiepida e unite i sali da bagno. Quindi immergete i piedi e teneteli a bagno per almeno 20 minuti. L’aggiunta dei sali all’acqua per il pediluvio fa sì che i minerali al loro interno aiutano a ridurre l’infiammazione, migliorare la circolazione e rassodare la pelle. Asciugate accuratamente dopo l’ammollo e infine idratate i piedi con una crema apposita.
Photo Credit | Facebook di Le Meraviglie del Mais
BOMBONIERE CON SALI DA BAGNO
Avreste mai pensato di utilizzarli per creare delle bomboniere con sali da bagno? In questo caso vi basta aromatizzarli con un olio essenziale, ad esempio alla lavanda, inserirli in un vasetto di vetro, applicare un’etichetta fatta a mano e decorare con un nastrino al quale legare un rametto di lavanda o altra erba aromatica. Oppure, lasciatevi ispirare da quelle che vedete nell’immagine, adatte per una nascita.
LEGGI ANCHE: Bomboniere fai-da-te: idee originali e creative per il matrimonio
Photo Credit | Facebook di Creazioni riciclose
LANTERNA CON SALI DA BAGNO
Per ottenere una lanterna originale come questa potete spennellare con della colla un barattolo di vetro perfettamente pulito e asciutto, quindi farlo rotolare in un piatto nel quale avrete disposto i sali da bagno. Fate in modo che ne venga ricoperto in maniera uniforme. Fate asciugare completamente e usate a piacere.
Photo Credit | Facebook di Parenting with Natacha
DIPINTI IN RILIEVO CON SALI DA BAGNO
Altro possibile uso dei sali da bagno è quello di impiegarli nella pittura a rilievo:
- Spremete della colla vinilica su un cartoncino in modo da creare un disegno
- Cospargete con attenzione il sale sul cartoncino fino a ricoprire completamente la colla
- Fate asciugare completamente et voilà, un quadretto pronto da appendere
Photo Credit | Facebook di Cri’s Creations
PALLINE DI NATALE CON SALI DA BAGNO
Che ne dite, ancora, di usare i sali da bagno per personalizzare delle palline di Natale? Quelle che vedete in foto sono ottime per addobbare l’albero, ma anche da regalare ad amici e parenti. Un’idea se siete in cerca di idee per i regali di Natale fatti con le proprie mani e perfetti per stupire i propri cari.
Photo Credit | Facebook di Ludo & Mom
SEGNAPOSTO NATALIZI CON SALI DA BAGNO
Per le vostre mise en place natalizie vi consigliamo di realizzare questi simpatici segnaposto. Non richiedono altro che dei vasetti di vetro e qualche sagoma di legno di simboli natalizi quali alberi, pupazzi di neve e candy cane. Curate al massimo i dettagli per ottenere delle piccole opere d’arte.
Photo Credit | Facebook di Az. Agr. L’Asino del Lago
SALI DA BAGNO AROMATIZZATI FAI DA TE
Cosa fare con i sali da bagno di creativo? Potreste personalizzarli con l’aggiunta di petali ed essenze per poi regalarli a colleghe/i, amiche/i e chi più ne ha più ne metta? Di sicuro saranno graditi in quanto realizzati con le vostre mani, in modo da poter assecondare le preferenze di tutti.
Photo Credit | Facebook di Clorofilla by Giselle
SAPONETTE ESFOLIANTI CON SALI DA BAGNO
L’esfoliazione dovrebbe fare parte di qualsiasi beauty routine. Per questi è comodo avere a disposizione delle saponette esfolianti. Se avete dimestichezza con la realizzazione di saponi e altri prodotti per la cura del corpo fai da te dovreste aggiungere dei sali da bagno, saranno super efficaci allo scopo.
ALTRE IDEE DI RICICLO CREATIVO DA NON SOTTOVALUTARE: