Sono grandi protagoniste dell’estate, ma come riciclare infradito e espadrillas una volta rotte? Già, perché per quanto possano essere di qualità, arriverà il momento nel quale una delle due infradito vi abbandonerà sul più bello o l’espadrillas di turno si bucherà. Un ottimo metodo per rimediare è, come sempre, il riciclo creativo. Ecco qualche idea su come recuperare nel migliore dei modi tali calzature prettamente estive, non senza qualche consiglio su come ripararle (se possibile).
Sono disponibili in tutti i colori, le forme, le dimensioni e i modelli, ed è per questo che è comune cambiare spesso sia le infradito che le espadrillas. Il loro costo, spesso contenuto, ci invoglia a farlo forse più frequentemente di quanto sarebbe necessario. Ma per evitare inutili sprechi possiamo ricorrere al caro vecchio riciclo creativo, che ci permette di recuperarle interamente o in parte.
Indice degli argomenti
Feltrini
Se non sopportate più il rumore che le sedie fanno sul pavimento, o volete evitare che il comò righi il pavimento, potete usare le suole delle infradito vecchie o rotte per farne dei feltrini fai da te. Basta ritagliarle della misura necessaria (riducendone magari anche lo spessore) ed incollarle con della colla a caldo o vinilica dove serve.
Photo Credit | Facebook di All about Flip Flops
Giocattolo per animali domestici
Se anche i vostri cani amano sgranocchiare le vostre scarpe nuove, concedere loro un’infradito rotta non può che essere una buona idea. Senza contare come possiate anche utilizzarla come gioco da lanciare lontano per vedervela restituire in qualche secondo dal vostro amico peloso saltellante.
Decorazioni per pareti
Una volta ben lavate ed igienizzate, potete ritagliare la suola delle infradito dando loro le forme più disparate. Queste potrebbero servirvi sia come decorazioni da attaccare alla parete della camera dei bambini che come passatempo per i loro giochi.
Photo Credit | Facebook di Enzo Aristarco
Separatore dita piedi
La gomma dalla suola delle infradito si può, ancora, ritagliare per creare dei separatori per le dita dei piedi. Avete presente quando mettete lo smalto ma a due secondi dalla prima passata vi si è già sbavato ? Ebbene, con questo accessorio non avrete più problemi di tale genere.
Timbri per bambini
Come riutilizzare vecchie infradito? Potete, infine, ritagliarne la suola, naturalmente dopo averle igienizzate perfettamente, ottenendo dei timbri per i bambini. Che si tratti di cerchi, di quadrati o di altre sagome, i piccoli potranno intingerli nella vernice di turno ed imprimerli sul foglio.
Photo Credit | Facebook di Manini
Espadrillas personalizzate
Solo perché non potete più indossarle, non significa che dovete buttare le vostre espadrillas. Le loro suole sono generalmente composte di juta e caucciù, due materiali piuttosto versatili, ma anche parecchio resistenti. Per cui, se ad essersi rovinata è la stoffa, potete sempre scucirla e sostituirla con un’altra, oppure personalizzarla in modo da coprire eventuali buchi con decorazioni da applicare sopra.
Filo per polaroid
Un’altra idea interessante su come riciclare le espadrillas sta nel recuperarne i lacci ed utilizzarli, se in buone condizioni, come cordoncino per appendere le polaroid che vanno tanto di moda oggi come complemento nell’arredamento di casa.
- Sfilate i lacci da entrambe le scarpe con cura
- Uniteli con un nodo per creare un filo più lungo
- Procuratevi delle mollettine di legno e appendete le polaroid
- Fissate le estremità alla parete: lavoro concluso!
Come si aggiustano le infradito
Cosa fare quando si rompono le infradito? Se è la prima volta che il gancio fuoriesce dalla sua sede potete tentare di recuperarle. I modi per farlo sono diversi: ad esempio potete provare ad aggiustare le infradito con la linguetta di una lattina? Basta far rientrare nel foro il perno e fermarlo con tale materiale di scarto.
In commercio esistono naturalmente dei ricambi per le infradito che le stesse aziende forniscono ai propri clienti, potreste anche fare affidamento su quelli se si tratta di un paio di scarpe alle quali tenete in particolar modo. Oltre i vari flipper salva infradito che potete acquistare sul web, un’altra idea su come aggiustare un sandalo infradito sta nel ricorrere ad una forcina per capelli seguendo lo stesso procedimento della linguetta che abbiamo appena visto.
Leggi anche:
- Come riciclare sdraio, lettini e ombrelloni
- Come riciclare braccioli e salvagente: 8 idee utili e creative
- Come riciclare teli e parei da mare: 9 idee da non perdere
- Come riciclare gli pneumatici per arredare casa e giardino
- Portacandele con bottiglie di vetro
- Riciclo creativo: come arredare casa con una vecchia scala di legno (Foto)
- Pinne e maschere: 10 idee utili per riciclarle
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.