Frugando nei cassetti, nelle varie stanze della casa e soprattutto negli astucci dei figli, è facile che si trovino matite e pastelli di tutti i colori e soprattutto di tutte le misure, perché abbondantemente temperati. Ebbene, gettarli via sarebbe un vero spreco perché sono tante le idee creative che si possono realizzare con i pastelli usati, dai lavoretti per i bambini con i quali divertirsi insieme, ai gioielli o alle decorazioni per la casa. Fino a un orologio.
Indice degli argomenti
Nastrini colorati
Per cominciare, recuperate un po’ di matite di colori diversi e temperatele in modo che abbiano tutte la stessa altezza. Subito dopo, realizzate, per ciascuna di esse, un piccolo foro da cui poi farete passare un nastrino colorato. Se preferite potete anche fare un nodino tra una matita e un’altra in modo da ottenere un effetto decorativo particolare. In questo modo non solo avete riciclato creativamente un materiale di scarto ma avete anche realizzato una eco-collana molto particolare. In alternativa, riutilizzate le vecchie matite per realizzare un bel fermaglio colorato: basta attaccare le matite, una accanto all’altra, al fermaglio.
Nuove matite
Se i vostri bambini vanno a scuola, perché non provate a personalizzare le loro matite? È semplicissimo, basterà procurarsi un po’ di colla e qualche nastrino colorato e in un attimo avrete realizzato delle matite nuove e originali.
Gioielli di design
E c’è una designer italiana, Maria Cristina Bellucci, che con le matite ha realizzato dei veri e propri gioielli. Ecco alcune delle sue creazioni:
Portapenne
I bambini si divertiranno tantissimo a creare dei porta penne di mille colori da sistemare nella loro cameretta. Basta prendere un contenitore di media altezza e rivestirlo interamente con matite colorate, fissandole con la colla a caldo.
Rivestimento per cornice
Lo stesso procedimento lo si usa per rivestire una cornice, magari a giorno, che assumerà un aspetto davvero originale. Sarà necessario tagliare le matite con un taglierino per renderle il più possibile omogenee. A questo punto con la colla vinilica si passa al rivestimento.
Decorazioni per la casa
Con qualche matita colorata, un seghetto, due tavolette di legno e un filo di spago si creano delle notevoli decorazioni per la casa, dal mood davvero contemporaneo. Sulla prima tavoletta, dipinta con un colore scuro, si realizza un bellissimo cuore di matite bianche, tagliate a pezzetti di circa 5/7 mm e poi levigati con la carta vetrata. Dopo aver disegnato sul legno la forma del cuore, con i pezzettini ricavati si riempie il disegno per un effetto romantico. La seconda tavoletta, dipinta con i colori che si prediligono, raccoglie matite tagliata e forma di cuore, mentre con il filo di spago si dà vita ad un allegro festone.
Orologio
Bellissimo l’orologio fatto con le matite colorare, che vengono fissate su un disco di metallo dietro al quale montare il meccanismo, in vendita nei negozi del “fai da te”.
Gioielli
Con i mozziconi di pastelli, tenuti insieme da una speciale laccatura che li rende lucenti e liscissimi, una brava artista della Repubblica Ceca, Ana Curlejova realizza dei gioielli splendidi da indossare in qualunque occasione.
Collane
Anche con i più piccoli si possono realizzare delle belle collanine, tagliando i pastelli a piccoli pezzi e forandoli per farli passare all’interno di un filo che li tenga tutti insieme.
Collane e scatole
Con le matite colorate si realizza una praticissima scatola, fatta assemblando le stesse le une sulle altre fino ad ottenere un contenitore nel quale riporre fazzoletti di carta o qualunque cosa di cui si possa aver bisogno.
Leggi anche:
- Cassetti da riciclare: 10 idee imperdibili
- Guanti vecchi o spaiati: 10 idee per riciclarli
- Comodini fai-da-te: 10 idee con il riciclo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.