Il riciclo creativo dello smalto per unghie ci permette di riutilizzare in maniera creativa e non sprecona le boccette che volete eliminare perché vecchie e di difficile stesura, o magari perché volete semplicemente rinnovare le nuances. Se lo smalto in questione non è più utile per colorare le unghie delle mani e dei piedi, può essere valido, essendo un tipo di vernice, per decorare oggetti come sassi o accessori come collane. Ma non solo. Cosa fare con gli smalti per unghie vecchi? Le idee sono diverse, e ci permettono di mettere in pratica la nostra creatività ottenendo oggetti o rinnovandone altri in modo da renderli decisamente più interessanti. In generale lo si può sfruttare per dipingere (anche il legno), ma anche per personalizzare tutta una serie di accessori che magari non ci entusiasmano più.
Photo Credit | Facebook Nadia Rosanna Barberio
Indice degli argomenti
Portacandele
Con una bottiglietta di plastica opportunamente tagliata e modellata e dello smalto rosso, potete ottenere un portacandele originale come quello che vedete in foto. Da lasciare così o da arricchire di particolari a vostro piacere.
Photo Credit | Facebook IleniaC una mamma mille idee
Deumidificatori
Alzi la mano chi non abbia in casa un deumidificatore da porre vicino al termosifone in inverno. In 5 minuti di orologio potreste trasformare quelli bianchi, solitamente più anonimi, in piccole opere d’arte. Immergeteli in una ciotola di acqua all’interno della quale avrete versato qualche goccia di smalto e, una volta tirati fuori… la magia!
Photo Credit | Facebook Manuela Rossetti
Scarpe
Se possedete décolleté o sneakers che non vi soddisfano e volete dare loro un’immagine più glamour, potete colorare le scarpe con lo smalto. Innanzitutto, coprite con il nastro adesivo tutte le parti che non dipingerete. Poi, date una mano di smalto bianco sulle aree da colorare, lasciate asciugare per un’intera notte e al mattino dopo dipingete con lo smalto del vostro colore preferito. Lasciate asciugare ed, eventualmente, date un’altra mano di smalto per rinforzare il risultato.
Photo Credit | Facebook Le Moscerine – Associazione Culturale
Quadro
Un’altra tra le idee con lo smalto consiste nel farne schizzare diversi colori su un foglio o una tela bianca, in modo da ottenere una perfetta stampa da inserire all’interno di una cornice ed appendere ovunque vogliate in casa. Per un quadro unico perché fatto con le vostre mani.
Photo Credit | Facebook Cosmopolitan Philippines
Collana
Se avete una collana alla quale desiderate restituire l’antica bellezza, ripassatela con dello smalto trasparente (per dare nuova luce alle pietre) oppure con lo smalto colorato per trasformarla completamente: vi stupirete del risultato!
Photo Credit | Facebook Giulia Baldini
Forcine capelli
Con tanti smalti colorati potete decorare le vostre forcine per i capelli, per un tocco di allegria. L’idea piace anche alle bambine perché allegra e super fashion. Oppure comprate delle rondelle di metallo dal ferramenta e fatene dei ciondoli sfiziosi, da decorare con gli smalti più brillanti, anche mischiati tra loro.
Photo Credit | Facebook Gillian St Clair
Tazza
Per la serie “decorare oggetti con lo smalto per unghie“, perché non rinnovare una tazza e, magari, farne anche un’idea regalo?
- Prendete una vaschetta di plastica e riempitela di acqua calda.
- Dopodiché, versate nell’acqua qualche goccia dei vostri smalti preferiti e mescolateli aiutandovi con uno stuzzicadenti.
- A questo punto, immergete la tazza nell’acqua colorata di smalto, tiratela fuori immediatamente e lasciate che il colore si asciughi per circa tre ore.
- Poi, per fissare la tinta, date una mano di sigillante acrilico, evitando le zone dove appoggerete le labbra.
- Non lavate mai la tazza in lavastoviglie perché le alte temperature possono danneggiare il colore.
Chiavi
Se avete in casa o in borsa mille chiavi e non sempre riconoscete quella giusta, personalizzatele con lo smalto. Pitturate la parte superiore di ciascuna con uno smalto di colore diverso, così non solo vi si semplificherete la vita ma avrete anche delle chiavi belle da vedere.
Photo Credit | Facebook Vale N’ Tina Caresia
Sassi
Le idee di riciclo creativo continuano: perché non colorare i sassi con lo smalto in modo da trasformarli in ferma carte, ferma porta o semplicemente in soprammobili decorativi pronti a regalare un tocco vivace all’ambiente?
Occhiali
Infine, con dello smalto trasparente potete bloccare la vite della stanghetta degli occhiali che sentite lenta. O, perché no, colorarne la montatura optando per le tonalità che preferite. Se una cosa è sicura, è che nessuno avrà degli occhiali come i vostri!
Leggi anche:
- Appendiabiti fai-da-te: 10 idee
- Grucce: le migliori idee per riciclarle
- Riciclo chiavi: così diventano cestini e orecchini
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.