In cerca di idee su come riciclare scatole di cereali e pasta? Sono entrambi alimenti che consumiamo quotidianamente, per cui è normale ritrovarsi spesso delle scatole di cartone vuote in casa. Ma, prima di buttarle via, vogliamo mostrarvi quanto sia facile riutilizzarle grazie al riciclo creativo. Evitando sprechi e facendo del bene all’ambiente. Cosa si può fare con le scatole?
Il riciclo creativo delle scatole di cartone ci aiuta a risparmiare preziose risorse come la carta e il cartone. Il fatto che ci voglia così poco per trasformarle in portariviste, organizer o semplicemente in lavoretti per bambini non può che essere un incentivo ad impegnarsi. Ecco 10 idee dalle quali potete prendere spunto per riciclare le scatole di cartone di cereali e pasta dando vita ad oggetti utili e originali.
Photo Credit | Facebook Lucruri Facute Manual/cose Fai Da Te
Indice degli argomenti
Porta-riviste con le scatole dei cereali
La prima e forse più banale idea consiste nel farne dei portariviste. Dopo averle ritagliate come quelle che vedete in foto non dovete fare altro che rivestirle con della carta colorata e riempirle con i vostri giornali preferiti, per averli in ordine e a portata di mano.
Photo Credit | Facebook SelfPackaging
Valigetta per documenti con le scatole dei cereali
Un uso alternativo ma altrettanto utile, vuole che le scatole dei cereali diventino delle valigette portadocumenti. Anche in questo caso rivestitele con della carta a piacere e applicate su un lato una maniglia di plastica o un nastro: sarà l’impugnatura.
Photo Credit | Facebook Unimondo Face2Facebook
Lavoretti da fare con le scatole dei cereali
Ma sono i lavoretti con le scatole dei cereali che possono regalare le migliori soddisfazioni, specie se in casa ci sono bambini. Uno su tutti è questa lavatrice in miniatura, all’interno della quale bimbe e bimbi potranno lavare i vestiti delle bambole.
Photo Credit | Facebook Kelly Thompson, Independent Pampered Chef Consultant
Divisori con le scatole della pasta
Le scatole della pasta possono avere forme diverse: tutte possono tornare utili nella realizzazione di divisori per i cassetti super allegri. Basta tagliarli alla base ad un’altezza comune a tutti, ricoprirli con carta colorata e incollarli tra loro in modo da incastrarli perfettamente.
Photo Credit | Facebook Things I Love by Amanda Formaro
Organizer con le scatole dei cereali
Sulla stessa scia dell’idea precedente potreste usare scatole di cereali e pasta in un riciclo creativo speciale: quello che vuole la creazione di un organizer per la scrivania. A quello che vedete in foto non manca proprio niente, neanche una solida base.
Photo Credit | Facebook Earth Rangers
Segnalibri con scatole della pasta
Come riciclare le scatole della pasta per fare contenti gli amanti della lettura? I segnalibri sono sempre un ottimo gadget da regalare a chi ama tenere il segno delle proprie. Sbizzarritevi con le decorazioni da applicare sopra in modo da personalizzarli a dovere.
Photo Credit | Facebook Suzy’s Artsy Craftsy Sitcom
Bracciali con scatole dei cereali
Probabilmente non ci avreste mai pensato, eppure potete anche realizzare dei bracciali con le scatole dei cereali o della pasta: basta ritagliarle a striscioline ed arrotolarle in modo da ottenere delle simil perline. Queste andranno poi unite con un elastico.
Photo Credit | Facebook CraftGossip.com
Agendine con scatole dei cereali
Il cartone delle scatole dei cereali all’interno non è colorato: questo permette di poterle sfruttare come copertine di agende, block notes e quaderni. Che potrete personalizzare con dei timbri o con l’applicazione di inserti di stoffa o di carta colorata.
Photo Credit | Facebook Fashion factory
Decorazioni con scatole dei cereali
Il riciclo creativo delle scatole dei cereali passa anche per le decorazioni. Per ottenere quelle che vedete in foto basta seguire lo schema di piegatura riportato sopra. Ci vorrà un po’ di pazienza, ma verrete ripagati una volta terminato il lavoro.
Photo Credit | Facebook Papillon Marketplace
Sottobicchieri con scatole della pasta
Ultima, ma non per importanza, idea di riciclo delle scatole di pasta consiste nel trasformarle in sottobicchieri. Anche in questo caso dovrete ritagliare il cartone a strisce lunghe e sottili per poi arrotolarlo fino ad ottenere un tondo di almeno 8 cm di diametro. Nulla di più semplice.
Leggi anche:
- Lampada da tavolo fai da te, ecco quella semplice da realizzare in casa con cartone riciclato
- Riciclo creativo: tante idee per riutilizzare e non sprecare le vecchie tazze e tazzine (foto)
- Come costruire una libreria in cartone, fai da te e low cost | Video
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.