Cosa fare di un vecchio cappotto un po’ rovinato o che semplicemente non vi piace più? Se è in buone condizioni potete venderlo nei negozi dell’usato o donarlo in beneficenza, altrimenti puntate sul riciclo creativo, dandogli nuova vita. Le idee non mancano, ecco una selezione delle più interessanti.
Indice degli argomenti
RICICLO CAPPOTTO
Che vogliate trasformarlo in un altro capo d’abbigliamento o rinnovarlo con un pizzico di fantasia poco importa, il vecchio cappotto si presta a numerosi ed interessanti riutilizzi.
LEGGI: Jeans: tante idee per riciclarli quando non li usiamo più
GIACCA
Da cappotto a giacca è (quasi) un attimo! Non occorre essere dei maghi del cucito, basta cavarsela con ago e filo seguendo passo passo le istruzioni di uno dei numerosi video tutorial che potete trovare sul web.
Photo Credit | Facebook Fransis Art
BORSA
Allo stesso modo, un vecchio cappotto appositamente ritagliato, può diventare una borsa. Basta ottenere un paio di rettangoli o quadrati e cucirli sul fondo e sui lati, quindi applicare una cerniera ed i manici et voilà, il gioco è fatto.
Photo Credit | Facebook Sandro Malesardi
GILET
Un cappotto del quale si sono rovinate le maniche può essere trasformato in un caldo gilet. Basta scucirle e rifare l’orlo, sostituire i bottoni – se i precedenti non vi piacciono – e usarlo per nuovi ed interessanti outfit.
Photo Credit | Facebook Creativo
CORNICI
Il riciclo creativo di un cappotto passa anche attraverso le cornici. Se ne avete già in legno (o in altro materiale, ma non vi piacciono più) potete raggrupparne tre o quattro e rivestirle con la stoffa appositamente ritagliata. Diventeranno degli splendidi complementi d’arredo.
Photo Credit | Facebook Creativo
SOTTO BICCHIERI
Ritagliando dal cappotto dei dischi e cucendoli con cura, magari con dei fili colorati, potete dare vita a degli originali sottobicchieri. Perfetti per rendere la tavola più curata.
Photo Credit | Facebook LineeCurve
CAPPOTTO DECORATO
Se il cappotto non è rovinato, ma semplicemente vi ha stancato perché forse troppo “serio” potete renderlo molto più allegro con applicazioni e cuciture super colorate. Prendete spunto da quello che vedete sopra.
Photo Credit | Facebook Pontoriero Nadia
TAPPETO
Con i cappotti teddy, quelli che vanno tanto di moda negli ultimi anni, potete ottenere un confortevole tappeto da mettere ai piedi del letto. Sarà un piacere, al mattino, affondarci i piedi.
Photo Credit | Facebook Questo lo riciclo, ti Piace L’Idea?
PANTOFOLE
E che dire di un bel paio di pantofole da casa? Basterà ritagliare la stoffa esattamente come vedete nella foto inferiore per poi procedere con le cuciture. Saranno pratiche oltre che a costo zero.
Photo Credit | Facebook Emanuela Terraneo Design
TOVAGLIETTE
Un’altra idea di riciclo creativo di un cappotto consiste nell’ottenere delle tovagliette da colazione. Ritagliate la stoffa della forma preferita e realizzate gli orli, se vi piace, con del filo di un colore a contrasto. Nulla di più semplice.
Photo Credit | Facebook Marianna D’Alessandro
AGENDA
Infine, con la stoffa ottenuta dal cappotto potreste andare a rivestire un’agenda o un quaderno al quale tenete particolarmente. Cambierà totalmente aspetto.
LA SECONDA VITA DI STOFFE DESTINATE AL SECCHIO DELLA SPAZZATURA:
- Pezzi di tessuto e di stoffa, con il riciclo diventano orecchini fai da te e cuscini (foto)
- Riciclo creativo della stoffa: idee per non sprecare l’abbigliamento (Foto)
- Come riutilizzare una camicia da uomo: tanti consigli per non sprecare la stoffa | Foto
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.