Gli asciugamani , da bagno e da spiaggia, a causa dei frequenti lavaggi, dopo qualche anno tendono a rovinarsi. Diventa necessario dunque comprarne di nuovi. Invece di gettarli via, ecco come riutilizzarli e trasformarli in tanti nuovi oggetti utili e creativi. Ecco una raccolta di idee curiose di riciclo creativo :
- Il modo più semplice per riciclare asciugamani vecchi è quello di ritagliarli e riutilizzarli per le pulizie di casa. Sono perfetti per lavare i vetri e per asciugare piatti e stoviglie, il lavello e gli elettrodomestici in alluminio.
- In alternativa, utilizzateli per pulire e lucidare il pavimento.
- Con i teli da mare si realizzano delle comode e morbide presine per la cucina, facili da lavare.
Asciugamani da bagno
- Se piegate gli asciugamani a metà nel senso della lunghezza e ricucite, possono diventare dei graziosi porta calzature.
- Un asciugamano di medie dimensioni, si tramuta in un comodo necessaire, con pratiche tasche nelle quali riporre dentifricio, spazzolino e tutto ciò che ci occorre quando siamo lontani da casa.
- I vecchi asciugamani sono ottimi anche come tappetini per la doccia.
- Un’idea curiosa è quella che consiste nel trasformare gli asciugamani più sottili in pratiche borse “fai da te”: basta cucirli lateralmente e dotarli di un manico, da comprare nei negozi di accessori o magari utilizzando quello di una vecchia borsa.
- Bella la pochette realizzata con un vecchio asciugamano e completata con una cerniera per metterci dentro tutto quello che si vuole e tenerla sempre a portata di mano.
- Con gli asciugamani si realizzano dei comodi bavaglini per bambini, che possono essere decorati a piacimento, con piccoli ricami e bordure ad hoc.
Asciugamani da spiaggia
- Con un grande asciugamano o un telo da mare, si crea un accappatoio “fai da te” utilissimo soprattutto per i più piccoli, al mare e in piscina.
- Con un asciugamano abbastanza spesso, si fa un bellissimo tappeto, basta avere un po’ di manualità e decorarlo con passamaneria adatta.
- E ancora: riutilizzate i vecchi asciugamani come coperte per le cucce dei vostri animali domestici.
- Riutilizzate i vecchi asciugamani per evitare di macchiare gli indumenti in caso di tinta fai da te per i capelli e come tappeto in palestra, dopo la doccia.
- Se li tagliate in piccole strisce potrete usarli inoltre per il cambio dei neonati.
- Avvolto intorno alla mano, un vecchio asciugamano può diventare un guanto da scrub.
Leggi anche:
- Casa delle bambole fai-da-te in cartone
- Come fare una casetta di cartone per i bambini
- Vecchie spugne: 10 idee per riutilizzarle
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.