Il riciclo delle coperte vecchie ci permette di evitare di buttare quelle che, nel tempo, abbiamo ammassato negli armadi poiché, anche se logore, non abbiamo avuto il coraggio di disfarcene. Buttarle non è l’unica soluzione possibile, infatti, perché con il riciclo creativo si possono creare tantissimi oggetti originali che diventano anche belle idee regalo. Di lana, in pile, di trapunta o all’uncinetto: le coperte si trasformano in manufatti che possono decorare la casa e tornare a riacquistare una loro funzione nonostante quella originaria sia cessata. Cosa fare con una vecchia coperta? Ecco una serie di soluzioni interessanti.
Indice degli argomenti
Coperte patchwork
Photo Credit | Facebook Meli’s creative
Una delle più comuni idee di riciclo creativo delle coperte prevede la creazione di altre coperte di tipo patchwork. In pratica, si ottengono cucendo insieme pezzi di tipo diverso ricavati da più coperte che abbiamo già. Basta accostare stoffe differenti che però creino insieme un disegno piacevole, equilibrato e originale. In questo modo è possibile realizzare delle coperte molto grandi e colorate che non passano di certo inosservate.
Rivestimento cuccia
Photo Credit | Facebook Simone Belfiore
Una vecchia coperta può essere riutilizzata per rivestire la cuccia degli animali domestici così da rendere più confortevole il luogo dove riposano. Ovviamente, in questo caso la coperta va pulita ogni giorno con l’aspirapolvere perché si riempie di peli.
Rivestimento asse da stiro
Come riciclare le vecchie coperte, ancora? E’ possibile usarle per foderare l’asse da stiro: basterà collocarle su quest’ultima e fissarle con una spillatrice o con la colla per i tessuti.
Paraspifferi
Photo Credit | Facebook Eredi Di Federico
Con un vecchio piumone si può creare un paraspifferi: basta solo arrotolarlo e cucire le due estremità per evitare che si srotoli durante l’utilizzo. Se è troppo lungo, lo si può tagliare leggermente. Gli spifferi non saranno più un problema.
Presine
Photo Credit | Facebook Alessandra Cavalieri
Con delle coperte ormai logore, si creano delle belle presine tagliando dei quadrati che poi vengono rifiniti con le cuciture. Il completamento consiste in un piccolo cappio per appenderle ai ganci in cucina.
Rivestimento poltrona
Photo Credit | Facebook Laboratorio di Riparazione e Riuso Londa
Con un pizzico di dimestichezza con la tappezzeria, le vecchie coperte si possono riciclare rivestendo delle poltrone che abbiamo in casa dando in questo modo loro una nuova vita.
Copridivano
Photo Credit | Facebook Uncinetto,punto croce,decòupage,idee riciclo ecc
Un’altra idea di riciclo creativo delle coperte da cambiare consiste nell’usarle come copridivano. Basta stenderle sulla seduta e accomodarsi senza dover troppo prestare attenzione a rovinarlo.
Cuscini
Photo Credit | Facebook Falegnameria Osta Giorgio, creazioni in legno
Tagliando dei grossi quadrati dal vecchio piumone o dalla vecchia coperta si possono realizzare dei cuscini davvero niente male, perfetti ove ce ne sia bisogno in casa. I quadrati di stoffa ritagliati vanno poi riempiti con un’imbottitura apposita, che può essere comprata oppure realizzata con altri pezzi di piumone rimasti.
Tappeto
Photo Credit | Facebook Viva Vittoria Bergamo
Con una (o più di una) vecchia coperta di pile inutilizzata, si realizza un soffice tappeto. Basta tagliare la o le coperte in quadrati delle stesse dimensioni e cucirli tra loro. Se sono di colore diverso anche meglio.
Copri auto
Photo Credit | Facebook Manrico Cara
Ultima originale idea per far sì che la coperta di turno venga sfruttata fino alla fine: perché non usarla come copri auto? La proteggerà dalla polvere quando si trova in garage.
Leggi anche:
- Riciclo creativo bottiglie di birra: 10 idee
- Mensole, librerie, porta oggetti: tante idee per il riciclo creativo delle videocassette
- Riciclo creativo: le vecchie musicassette diventano sedie, borse e portaoggetti
- Upcycling, la nuova tendenza del riciclo. Non si spreca e si creano nuovi oggetti
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.