Siamo sempre più spiati. Esistono tecnologie di sorveglianza, o anche programmi molto sofisticati, per catturare tutte le informazioni riservate dei nostri pc, dei cellulari, della posta elettronica, degli smartphone.
Chi spia? Spesso questi sistemi vocali sono utilizzati dalle aziende per venderci nuovi prodotti, o anche solo per aprirsi un varco pubblicitario nella nostra sfera privata.
Avete acquistato sul web un biglietto per un viaggio esotico? State tranquilli che più prima che dopo vi arriverà qualche messaggio pubblicitario di un albergo per quella località. O la proposta di un pacchetto-vacanza al mare.
Per evitare di essere spiati, potete fare due cose semplici con il vostro cellulare. La prima è spegnere il cellulare e metterlo a fianco a qualche elettrodomestico: se è sotto controllo, interferirà con l’apparecchio elettrico. Il rimedio può essere di cambiare la batteria o lo stesso telefonino.
Una seconda fonte di sorveglianza deriva dalla scheda. E qui il test per verificarla è altrettanto semplice: inserite, per alcuni giorni, la vostra carta sim in un altro cellulare. Se riceverete strani messaggi, allora vorrà dire che siete controllati e intercettati. E non vi resta che cambiare la carta sim.
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.