Il pollo ruspante ha molti vantaggi per la sua qualità e per la mancanza di antibiotici con i quali in genere vengono gonfiati gli animali di allevamento. Però rischiate di sprecare i soldi se avete acquistato un pollo come ruspante e invece si tratta di un qualsiasi prodotto di batteria.
Indice degli argomenti
COME RICONOSCERE UN POLLO RUSPANTE
Per riconoscere un pollo ruspante esiste un antico metodo, ancora infallibile: quando andate a mangiarlo, la carne si stacca con più difficoltà, rispetto a un pollo di batteria, dagli ossi. Inoltre guardate i colori: la carne del pollo ruspante è più rossiccia, e la pelle tende al giallo.
LEGGI ANCHE: Polpette di pollo al limone, una ricetta molto sana
CHE COSA È UN POLLO RUSPANTE?
Il pollo ruspante razzola e cresce a all’aria aperta, in modo naturale. Magari in una di quelle fattorie a distanza, dove è possibile adottarlo e acquistarlo online. Per la sua crescita non si usano antibiotici e mangimi industriali.
COME SI CONSERVA IL POLLO RUSPANTE?
Il pollo ruspante, come quello tradizionale, va comunque conservato nella parte bassa del frigorifero. A una temperatura tra 0 e 4 gradi, che in estate deve salire a una soglia minima di 2 gradi. Se pensate di non mangiare il pollo ruspante a breve scadenza, è preferibile congelarlo. In ogni caso, è sempre opportuno guardare la data di scadenza del pollo.
PER APPROFONDIRE: Petto di pollo alle noci, la ricetta con lo zenzero e il vino bianco
QUANTO COSTA IL POLLO RUSPANTE
Proprio per le sue caratteristiche di allevamento, il pollo ruspante ha un prezzo superiore alla media dei polli tradizionali. Attorno ai 15-17 euro al chilo. Diffidate dall’acquisto di un pollo ruspante a prezzi stracciati, tipo 10 euro al chilo: i conti non tornano, e rischiate qualche fregatura. In genere, un pollo ruspante pesa attorno a 1 chilo e 800 grammi.
RICETTE CON IL POLLO RUSPANTE
Il pollo ruspante spalanca le porte in cucina a una lunga serie di ricette, una più buona dell’altra. Eccone alcune che abbiamo tratto dal nostro sito.
- Pollo al vino. Una specialità della cucina francese, molto utilizzata anche nelle regioni del Nord Italia.
- Pollo al limone. Questo invece è un classico, profumatissimo piatto della cucina mediterranea.
- Pollo al melograno. Ricetta più sofisticata delle precedenti, e gustosissima.
- Ricette con avanzi di pollo. Del pollo, secondo un antico adagio, non si butta mai nulla. È solo spreco. E queste ricette con gli avanzi di pollo confermano la saggezza di questo stile culinario.
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.