Come ridare vita alle vecchie foto

Il restauro fotografico è possibile grazie a moderni strumenti digitali. E si possono recuperare anche immagini rovinate

Come ridare vita alle vecchie foto

Non è solo un modo per non sprecare il fascino dei ricordi. E’ anche una straordinaria opportunità, grazie all’intelligenza artificiale, di ridare vita a vecchie foto che fanno parte dell’archivio della nostra memoria e rischiamo di perdere.

COME RIDARE VITA A VECCHIE FOTO

Il recupero di vecchie foto riguarda un po’ tutti: alzi la mano chi non abbia almeno una decina di immagini di parenti, spesso e volentieri in bianco e nero, che giacciono da tempo immemore nel cassetto del comodino. Magari si tratta proprio dei nonni che non abbiamo conosciuto, o dei quali non serbiamo che nostalgici ricordi sbiaditi. Tali statici istanti fissati sulla carta fotografica sono ciò che ne rimane, per questo vorremmo non perderli mai. 

Ebbene, grazie all’intelligenza artificiale, possiamo ridare vita alle nostre vecchie foto. Possiamo sfruttare i tanti validi programmi per restaurare foto vecchie, i siti online come it.depositphotos.com o le numerose app che ci consentono di migliorarle intervenendo sui colori, sulle imperfezioni o sulle eventuali macchie dovute al trascorrere del tempo. Un cenno meritano anche i più recenti strumenti che consentono perfino di animare i volti nelle foto.

Come ridare vita alle vecchie foto

LEGGI ANCHE: Come scegliere le cornici sostenibili. Tutti i vantaggi di un prodotto ecologico

COME SALVARE VECCHIE FOTO?

Per farlo, uno dei metodi più pratici ed efficaci è quello di digitalizzarle, ovvero di passare le foto cartacee sul Pc. Come fare? Per scannerizzare una foto sul computer dovete:

  • Avere a disposizione uno scanner, collegato correttamente sia alla presa della corrente che, naturalmente, al pc
  • Installare i driver necessari per far funzionare il programma dello scanner
  • Avviare il suddetto programma sul computer
  • Inserire la foto nello scanner, chiudere correttamente il coperchio ed avviare la scansione premendo l’apposito pulsante
  • Verificare l’esito dell’operazione (potete anche cambiare le impostazioni per avere risultati più o meno chiari o contrastati)
  • Salvare la foto in una cartella dedicata, per trovarla più rapidamente 

Lo stesso risultato si ottiene, oramai, anche con diverse app, che permettono di effettuare scansioni senza riflessi, ritagli automatici dei bordi e autocorrezione della prospettiva, per un risultato il più possibile soddisfacente anche dallo Smartphone.

APPROFONDISCI: Come usare il cellulare e lo smartphone

Come ridare vita alle vecchie foto

COME RINGIOVANIRE VECCHIE FOTO

Ringiovanire vecchie foto è possibile grazie al cosiddetto “restauro fotografico” basato sull’utilizzo di strumenti digitali presenti nei già citati siti, programmi e app. Per ottenere tale risultato, i più comuni aspetti sui quali si interviene una volta acquisita l’immagine, al fine di migliorare il naturale deterioramento della foto, sono:

  • luminosità
  • colore 
  • dettagli 

Grazie al fotoritocco, è possibile modificare un’immagine al fine di ringiovanirla migliorandone la qualità e aggiungendo un tocco di realismo. 

RECUPERO VECCHIE FOTO

Alla luce di quanto esposto, il recupero delle vecchie foto non solo è possibile ma, se si ha un minimo di dimestichezza con i giusti programmi di editing o servendosi degli appositi siti online, non necessita di possedere chissà quali competenze in tale settore. Basta caricare l’immagine e seguire i pochi e semplici passaggi che ci separano dal recuperare le nostre amate foto.

COME RECUPERARE UNA FOTO ROVINATA?

Se la foto da recuperare è rovinata perché piegata o strappata, bisogna prima intervenire sui dettagli più evidenti. La maggior parte dei programmi e delle app di editing immagini prevede strumenti appositi. Alcuni dei più utili ai nostri fini sono il pennello correttivo ed il timbro clone, che si possono “passare” sul difetto per neutralizzare magicamente le imperfezioni. 

Questi sfruttano un campione di pixel prelevato da un’area vicina a quella che si intende correggere. Il risultato sarà dato dalla fusione – impercettibile all’occhio – tra le aree della foto danneggiate e quelle integre selezionate manualmente.

ALTRI CONSIGLI UTILI PER RECUPERARE GLI OGGETTI CHE ABBIAMO A CUORE:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto