Come tenere pulito il soffione della doccia

Smontate spesso il filtro per eliminare il calcare. E pulitelo con uno spazzolino. Anche l’olio di gomito il limone risultano molto utili e efficaci.

errori da evitare quando si fa la doccia

Il soffione della doccia tende a sporcarsi anche piuttosto rapidamente, e innanzitutto per colpa del calcare. In commercio esistono diversi prodotti industriali per eliminare il calcare del soffione della doccia, piuttosto costosi e anche inquinanti. Capita spesso che il soffione della doccia di casa cominci ad erogare poca acqua e presenti delle antiestetiche macchie bianche: si tratta del calcare che, a causa dell’uso frequente, ostruisce gli augelli e non permette all’acqua di uscire facilmente come dovrebbe. È necessario quindi procedere ad una pulizia approfondita del soffione, per eliminare il calcare e tornare ad avere un’erogazione perfetta. Con metodi fai-da-te veloci ed efficaci, senza ricorrere all’idraulico e ai prodotti che si trovano in commercio che, a lungo andare, possono rovinare la cromatura del soffione.

Come eliminare il calcare dal soffione della doccia

  • Se il calcare ottura gli augelli del soffione, smontate quest’ultimo e immergetelo in un secchio riempito per metà di acqua e per l’altra metà di aceto bianco. Fate in modo che il soffione sia tutto coperto da questa soluzione e lasciatelo immerso per un’intera notte. Dopodiché, rimontatelo al tubo della doccia e poi aprite l’acqua per fare cadere tutti i residui. Utilizzate un ago oppure uno spazzolino per rimuovere qualche pezzettino di calcare che sia rimasto incastrato negli augelli.
  • Se avete una doccia con un soffione che non si smonta, prendete un sacchetto di plastica, versatevi dell’aceto bianco e un pò di bicarbonato di sodio (circa 70 g per ogni 240 ml di aceto) e poi legatelo al soffione stesso, usando una fascetta di plastica o un elastico per capelli. L’unione tra aceto e bicarbonato scatena una reazione effervescente ed è in questa particolare soluzione detergente che il soffione resta immerso, anche un’intera notte. Dopodiché, togliete il sacchetto e aprite l’acqua, per far sì che spariscano sia l’odore dell’aceto che gli ultimi residui di calcare.
  • Per pulire il soffione potete utilizzare anche una soluzione di acqua calda e limone, nella quale lo immergerete per qualche ora.
  • In alternativa potete pulire il vostro soffione usando solo olio di gomito. Procuratevi uno spazzolino da denti o uno straccio e imbevetelo di aceto di vino bianco. Smontate il soffione e strofinatelo bene, insistendo sui fori ostruiti. Dopodiché, rimontatelo e fate scorrere l’acqua per attenuare l’odore dell’aceto.
  • Per evitare che il calcare otturi frequentemente la vostra doccia, ricordatevi di smontare spesso il filtro, posto laddove il soffione si connette al tubo, e di pulirlo con uno spazzolino per eliminare ogni tipo di incrostazione.

Coma pulire il soffione della doccia senza smontarlo

La cosa più noiosa nella pulizia del soffione della doccia è il fatto che bisogna smontarlo. Ma anche per questo inconveniente ci sono piccole cose da fare per evitarlo. Tre in particolare. La prima: usate l’aceto di vino bianco mescolato con acqua naturale. Poi immergete nel bicchiere del composto un panno in microfibra che lo assorbe e passate l’aceto sul soffione, strofinandolo lentamente all’altezza dei buchi dell’acqua. La seconda possibilità è il limone cosparso di bicarbonato. In questo caso, potete passarlo direttamente sui forellini del soffione.Infine, terza possibilità, preparate uno spruzzino con aceto di vino bianco e tre oil  e passatelo direttamente sui buchi del soffione.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto