Se avete acquistato della frutta, che vi sembra buona, da una provenienza della quale non siete sicuri e volete stare tranquilli rispetto a un eventuale uso di pesticidi, non vi resta che scegliere tra alcune soluzioni naturali. Tutte molto efficaci.
Indice degli argomenti
Acqua
Non sottovalutate la potenza dell’acqua nell’eliminazione anche dei residui dei pesticidi. Quasi sempre può bastare. Nonostante gli unitili allarmismi, è dimostrato che l’acqua, da sola, è in grado di eliminare almeno l’80 per cento dei residui dei pesticidi presenti sulle bucce della frutta e sulle foglie della verdura. La frutta, in particolare, può essere lavata per circa 30 secondi anche più di una volta direttamente sotto l’acqua corrente; le verdure invece vanno messe, separando le singole foglie, in ammollo o in uno scolapasta.
Acqua e aceto
Basta prendere una coppa, riempirla di acqua corrente e aggiungere una mezza tazza di aceto bianco. Poi mettete la vostra frutta in ammollo per10-15 minuti. L’aceto bianco riuscirà a eliminare i residui solidi, cerosi, attorno al frutto, che derivano proprio dall’uso dei pesticidi. L’ideale è aggiungere, nella combinazione, anche un cucchiaino da caffè di sale: servirà a integrare al meglio l’operazione di pulizia.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un eccellente disinfettante naturale, che non altera il sapore del frutto. Va messo nell’acqua corrente con questo dosaggio: un cucchiaio per ogni litro d’acqua. Anche in questo caso la frutta va tenuta in ammollo per circa un quarto d’ora prima di mangiarla direttamente, senza conservarla.
Aceto di mele e sale
Anche l’aceto di mele, come l’aceto bianco, è efficace per eliminare i pesticidi. E anche in questo caso l’ideale è abbinarlo a una manciata di sale. Il procedimento è il seguente: versate in un contenitore, pieno di acqua, l’aceto di mele per l’equivalente di un quarto di una tazza di latte. Poi aggiungete gradualmente una manciata di sale, e lasciate in ammollo la frutta o la verdura per cinque minuti consecutivi. Alla fine, risciacquate bene.
Come pulire le verdure
Anche per le verdure l’acqua è sufficiente, semmai con l’aggiunta del sale o del bicarbonato di sodio. L’ammollo è più breve rispetto alla frutta: bastano pochi minuti.
Frutta e verdura con più pesticidi
Quali sono i frutti e le verdure con più pesticidi? Questa lista è stata preparata, e aggiornata annualmente, dalla Environmental Working Group (EWG):
Leggi anche:
- Frutta e verdura con più pesticidi
- Stop ai pesticidi rinviato per la guerra
- I migliori insetticidi naturali
- Fertilizzanti naturali: i rimedi fai da te per la cura del giardino e dell’orto
- Concimi naturali per l’orto: ecco i magnifici 7 da utilizzare. Ognuno con le sue qualità
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.