Come riprodurre le piante preferite

Bastano due listelli di legno e un mattarello. O anche soltanto lo stecchino da spiedino

riprodurre piante

Tra i bricolage più semplici e gratificante c’è la riproduzione delle piante preferite. Non è necessario sapere disegnare né tantomeno dipingere, basta seguire queste quattro strade, tutte con una tecnica molto facile, e il gioco è fatto.

Metti l’argilla fra due listelli di legno che abbiano uno spessore di 5-10 millimetri, fai rotolare un mattarello avanti indietro fino a che non avrai spianato perfettamente. Verifica che in superficie non siano rimaste bolle d’aria e nel caso falle scoppiare con uno stecchino. Poi ripassa il mattarello.

Dai una forma alla tua creazione. Il modo più semplice è fare un tondo appoggiando un piatto capovolto o un contenitore quadrato, per poi tagliare lungo i bordi: ti basta uno stecchino da spiedino, perché il materiale è morbido. Poi leviga i margini passando delicatamente una spugna bagnata.

Scegli le foglie e i fiori e crea una composizione che ti soddisfa appoggiandoli dalla parte delle venature. Con il mattarello premi lentamente in modo che la loro forma si imprima, senza muoversi. Poi togli ì vegetali con gentilezza e con una pinzetta elimina eventuali residui.

Se rialzi i bordi della tua opera, puoi ottenere un piatto o un vassoio. Se invece fai un buco con il solito stecchino diventa un quadro da appendere al muro. Fai asciugare e colora la tua impressione botanica: con gli acrilici se hai usato una pasta modellabile, con gli appositi colori se hai scelto l’argilla.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto