Risparmiare con il telefono fisso

Dall'offerta SOLO VOCE per i più anziani ai migliori operatori telefonici, ecco come cercare le soluzioni vincenti per spendere meno e ottenere i piani tariffari più vicini alle nostre esigenze

come risparmiare con il telefono fisso, linea fissa, tariffa telefonica per anziani

Da qualche anno è poco presente nelle nostre case. La scelta di chiudere il contratto della linea fissa è stato infatti seguito da un gran numero di concittadini. Ma per chi lo usa per esigenze lavorative o di altro genere, come risparmiare con il telefono fisso? Ecco alcuni consigli per continuare ad averla senza sprecare denaro.

In primis, quando si cerca una nuova compagnia telefonica o un’offerta vantaggiosa, è meglio farsi una semplice ma fondamentale domanda: Che uso farò del telefono fisso?

Scegliere una tariffa fissa ad un prezzo conveniente a questo punto diventa più facile. Per esempio, se il telefono di casa è usato per effettuare chiamate piuttosto durature e più volte alla settimana, meglio pensare ad un piano tariffario che offra minuti illimitati o un pacchetto ad hoc con minuti inclusi.

Al contrario, se il telefono lo si vuole tenere per una sicurezza e una comodità in più in casa, allora si potrà optare per una tariffa a consumo. In questo caso, l’operatore telefonico addebiterà il costo della chiamata al minuto con eventuale scatto alla risposta. Quest’ultimo dipende dal provider dei servizi.

Così si potranno cercare le soluzioni più economiche e adatte alle proprie esigenze. E cercare di risparmiare con il telefono fisso che ad oggi, resta uno dei servizi telefonici più cari nel Paese.

come risparmiare con il telefono fisso

Come scegliere il gestore della linea fissa

Le offerte solo telefono fisso sono ormai poche. In genere infatti i piani di linea fissa prevedono anche una connessione ADSL o dati inclusa. Per questo è anche possibile approfittarne. Non solo per continuare ad avere in casa il telefono fisso, ma anche per usufruire di internet senza costi aggiuntivi. D’altronde, se non si può fare a meno del telefono di casa, allora perché non scegliere l’offerta più completa e vantaggiosa?

Scegliere la compagnia telefonica più adatta alle nostre esigenze può essere una vera e propria impresa. Tuttavia, il mercato è vario e le opzioni non mancano. Tra le maggiori ricordiamo:

  • TIM
  • Vodafone
  • Fastweb
  • WindTre
  • Sky
  • PosteMobile

Gli operatori telefonici offrono tariffe e piani all-inclusive a seconda dell’utilizzo del telefono. Ciò dipende anche dal tipo di chiamate che vengono effettuate: verso fisso o mobile, oppure nazionali o internazionali.

Ad ogni modo, quando si sceglie un piano, che sia esso a consumo o un pacchetto con minuti e internet inclusi, bisogna tenere bene in mente questi fattori:

  • Affidabilità e qualità del Servizio
  • Opzioni aggiuntive con costi extra
  • Periodo di contratto
  • Utilizzo che ne faremo

Pertanto, prima di procedere con un cambio di gestore o nella scelta di un servizio di linea fissa è consigliabile prendersi un momento per analizzare sia le nostre esigenze sia le condizioni delle diverse tariffe sul mercato.

Come pagare di meno il telefono di casa

come risparmiare con il telefono fisso se non posso farne a meno? Le soluzioni sono proprio dietro l’angolo. Ecco alcuni accorgimenti di cui tener conto per non spendere troppo e non sprecare soldi.

Domiciliazione bancaria delle bollette

Come qualcuno saprà già, l’invio delle bollette cartacee viene addebitato al cliente sotto forma di commissione che può variare tra gli uno e i due euro. Ma ciò può essere evitato. E per schivare questo ostacolo basta impostare la domiciliazione delle bollette sul conto. In questo modo, non solo si potrà fare a meno di ricevere carta inutile, ma anche di risparmiare soldi, tempo e aiutare l’ambiente.

Attivare tariffe tutto incluso

Può capitare di avere dei mesi più intensi, effettuare più chiamate del previsto o consumare i minuti per chiamate all’estero. Come risparmiare con il telefono fisso in questi casi? Da una parte gli operatori telefonici consentono di applicare tariffe il più vicino possibile alle esigenze degli utenti. Dall’altra, la maggior parte delle compagnie offre piani all-inclusive in cui è possibile scegliere opzioni con chiamate e internet illimitati. Per evitare sfori che possono far gonfiare i costi in bolletta a fine mese.

Controllare servizi con costi extra

Non bisogna dimenticare inoltre che sulla linea fissa sono presenti servizi aggiuntivi di cui spesso si tiene poco conto. In particolare, lo scatto alla risposta, da verificare con i diversi piani tariffari, ma anche la segreteria telefonica, i messaggi di avviso o il trasferimento di chiamata. Disattivarli è la soluzione migliore per evitare spese extra inaspettate.

telefono fisso come risparmiare con la bolletta

Offerte telefono fisso solo voce per anziani

Sono meno conosciute, ma con uno scopo ben preciso, i piani tariffari dedicati agli over 60. Tariffe telefoniche pensate per le persone più anziane e in particolare, per gli over 70. Ecco quali sono e quale conviene di più.

Offerta solo voce telefono fisso WindTre

Una soluzione per chi ha superato il traguardo dei 60 anni è la Voce Più. Ad un costo di 17,90 euro al mese si potrà godere di:

  • Chiamate illimitate verso qualsiasi numero fisso o mobile in Italia;
  • Minuti per chiamate anche in Europa;

Offerta solo voce telefono fisso PosteMobile

Al costo di 20,90 euro al mese è possibile accedere al piano tariffario PosteMobile Casa. E i clienti avranno a loro disposizione:

  • Chiamate illimitate nazionali verso fisso e mobile;
  • Telefono fisso incluso nell’installazione gratuita;
  • Segreteria telefonica inclusa;
  • Visualizzazione dei numeri che chiamano;
  • Avviso di chiamata incluso nel piano;

Un’offerta vantaggiosa che consente ai più anziani di chiamare in piena tranquillità senza dover disattivare servizi extra o sforare i limiti delle tariffe a consumo.

Vi sono altre tariffe sul mercato, ma queste sono le migliori e presentano piani SOLO VOCE per i più anziani.

Offerta combinata fisso e mobile conviene

Inutile girarci intorno, la tariffa combinata conviene e come. Al prezzo di una tariffa fissa, con un piccolo sovrapprezzo è possibile accedere a piani all-inclusive in cui è possibile:

  • Avere chiamate nazionali e internazionali illimitate da fisso;
  • Chiamate nazionali e internazionali illimitate da mobile;
  • ADSL o Internet fisso con fibra a velocità che supera i 1.000 mb;
  • Traffico dati da mobile;

Chiaro, se non ne viene fatto utilizzo è un extra inutile. Ma se bisogna scegliere tra diverse offerte o farne una combinata è di sicuro quest’ultima a vincere.

Come cambiare gestore telefonico fisso

Siete in cerca di un nuovo operatore telefonico, avete scoperto che è possibile passare ad una nuova compagnia con l’applicazione di sconti agevolati o vi siete completamente stufati del vostro piano tariffario? Nessun problema, è possibile cambiare gestore telefonico ed eventualmente, risparmiare sul telefono fisso.
In particolar modo, è necessario ricordare che per il cambio possono essere applicate delle commissioni. Anche se in genere, soprattutto per il passaggio da un operatore ad un altro, l’installazione e il passaggio sono forniti gratuitamente al cliente.
Per quanto riguarda invece le tempistiche, in genere dovrebbero passare 2-3 giorni lavorativi. Anche per l’installazione di un nuovo telefono, nel caso si renda necessario.
Pertanto, cercare la soluzione più vantaggiosa non è così impossibile come può sembrare. E seppur cambiare, talvolta, può spaventare, in alcuni casi può essere la svolta per risparmiare e migliorare il proprio piano.

Leggi anche

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto