COME RISPARMIARE ENERGIA CON LE FINESTRE ISOLANTI
Il risparmio sulle bollette energetiche, specie quella per il riscaldamento, e la lotta agli sprechi, arrivano anche dalla scelta accurata degli impianti in casa. Una serie di vantaggi, sul piano dell’isolamento climatico e acustico, ad esempio può arrivare da un uso corretto delle finestre isolanti. Un investimento in grado di garantire ottimi risultati, se non fate errori nelle scelte e nell’istallazione. Il dubbio, considerando i costi, è legittimo: servono davvero le finestre isolanti? Se avete un architetto onesto al quale rivolgervi vi darà una risposta corretta e non vi farà sprecare soldi: le finestre isolanti devono essere montate quando è necessario e, in questo caso, il risparmio si traduce in un notevole taglio dei costi del riscaldamento in inverno e dei condizionatori in estate.
COME SCEGLIERE LE FINESTRE ISOLANTI
Scegliere quindi serramenti isolanti di qualità diventa una necessità per ottenere un adeguato isolamento non solo climatico ma anche acustico aumentando al massimo le prestazioni energetiche dell’edificio e aumentano al tempo stesso il benessere e l’abitabilità della casa. Ma quali sono le caratteristiche e le varie tipologie presenti sul mercato tra cui scegliere?
I serramenti di nuova generazione devono garantire:
- Controllo della condensa
- Capacità fonoisolanti
- Robustezza e buona tenuta
- Resistenza all’aggressione di agenti chimici ed all’usura del tempo
- Sicurezza
- Doppi vetri
- Impermeabilità dall’acqua
DOPPI VETRI
La caratteristica più importante sono i doppi vetri: quelli di finestre e porte-finestre sono costituiti da due lastre di vetro, di cui uno può essere un vetro riflettente e l’altro può essere un normale vetro trasparente isolante, e l’infisso. Per sceglierli di buona qualità, controllate che i due vetri siano tenuti insieme da un distanziale in alluminio, la cui misura può essere di 6 mm, 12 mm o 16 mm, e che funge anche da spazio per l’essiccante, un agente speciale che svolge il ruolo di assorbire l’umidità all’interno dell’infisso stesso.
Lo spazio all’interno dell’infisso può essere vuoto, ma a volte potrebbe contenere gas inerti, che aumentano le proprietà di isolamento termico. A prescindere dalla scelta del materiale del serramento che presenta caratteristiche proprie di qualità, estetiche e di resa, e la cui varietà va dal legno all’ alluminio, al mix di legno e alluminio o al Pvc, ciò su cui dovrà vertere il vostro investimento è il vetro, che deve garantire buone capacità di isolamento termico, con una conseguente ottimizzazione del calore e della spesa, capacità di isolamento acustico, e resistenza alle intemperie.
COME INSTALLARE I DOPPI VETRI
Il modo più semplice di installare i doppi vetri è quello di adoperare lastre già sigillate dalla fabbrica di provenienza tra le quali viene inserito del gas inerte. I doppi vetri sono più pesanti di quelli a lastra singola, dovremmo assicurarci che l’intelaiatura della nostra casa sia ben robusta e sana affinché possa reggere il nuovo peso.
Tali lastre, costruite su ordinazione, presentano di norma un’intercapedine per l’aria di 5mm. Se la vostra intelaiatura è in legno o in metallo allora dovrete ordinare dei doppi vetri un’intercapedine larga 12mm. Naturalmente il consiglio è quello di misurare attentamente le misure della vostra finestra o porta prima di effettuare l’ordine.
La maggior parte dei telai doppi sono composti da cornici in alluminio, cornici che potreste tranquillamente creare voi stessi con appositi kit di montaggio che prevedono serramenti in PVC. Naturalmente il kit consiste in parti fornite a pezzi già pronte per l’installazione. Quando fissate la doppia finestra, assicuratevi del peso del vetro stesso.
COME MONTARE I DOPPI VETRI
Per l’installazione dei doppi vetri ci sono varie possibilità:
- Sostituire i vecchi vetri con le nuove lastre
- Aggiungere un’ulteriore intelaiatura a quella già esistente permettendo così di avere due finestre sovrapposte
COME EVITARE LA CONDENSA SUI VETRI
Quando si installa la seconda finestra su una preesistente, il fenomeno della condensa non scomparirà del tutto. Per annullare gli effetti della condensa si possono utilizzare dei cristalli di silicon-gel da applicare lungo il bordo inferiore della finestra, oppure applicare dei piccoli fori in alto e alla base della cornice per assicurare la ventilazione. In entrambi i casi bisogna effettuare una piccola ma essenziale manodopera periodica: nel primo caso bisogna far asciugare i cristalli una volta tanto, nel secondo caso bisogna assicurarsi che i fori non siano stati ostruiti da polvere o detriti.
COME SCEGLIERE LA CALDAIA IDEALE
Manutenzione della caldaia, come farla bene per evitare pericolose dispersioni e costi inutili
Caldaia: con quella a condensazione si risparmia il 30 per cento della bolletta
Risparmiare sul riscaldamento: 10 regole per avere calore e sicurezza. Ed eliminare gli sprechi
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.