Regola preliminare: non sottovalutate gli sprechi quando si tratta del momento di fare i regali di Natale. L’autore di un libro di gran successo in America sull’inefficienza economica dello shopping natalizio, Joel Waldfogel, ha fatto un calcolo: lo spreco per i regali natalizi poco graditi vale qualcosa come 25 miliardi di dollari l’anno in tutto il mondo. Una cifra davvero enorme.
E allo spreco del regalo poco gradito si abbina quasi sempre lo spreco per soldi spesi in modo inutile, con cifre sproporzionate rispetto a ciò che stiamo regalando e con acquisti almeno incauti. Dove, altra regola preliminare, manca un presupposto: per azzeccare il regalo serve anche una certa attenzione, una premura sincera verso la persona alla quale stiamo facendo il nostro cadeau. E quando manca questa premura, si vede e si sente, anche nel portafoglio, con lo spreco di una spesa inutile.
Indice degli argomenti
La lista dei regali
Il meccanismo è esattamente quello della spesa: se entrate in un supermercato sapendo bene, con un appunto scritto, ciò che dovete comprare, state sicuri che risparmierete e non sprecherete soldi con acquisti inutili. Un regalo può anche essere comprato dopo averlo visto, improvvisamente: ma non deve diventare la regola.
Occhio al web
In ogni caso non esagerate con il web, in fondo fare dei regali alle persone care è anche divertente se non ci facciamo prendere dall’ansia. Perché rinunciare a questo piacere dal vivo e ridurlo a una lunga smanettata?
Un solo regalo a coppie nuclei familiari
Natale è una festa che serve anche a rafforzare i legami personali. E fare un solo regalo è anche un modo per lanciare un messaggio affettuoso: state insieme a lungo, il più a lungo possibile.
Non dimenticate il biglietto
Scrivete sempre unbiglietto di accompagnamento ai vostri pensieri. È un gesto gentile e riscalda il regalo. Inoltre fa capire al destinatario che il vostro dono è sentito, e che lo conoscete bene. In fondo è proprio vero che “è il pensiero che conta”… Non è necessario acquistare quelli già pronti, che spesso costano anche un occhio della testa. Realizzatelo con le vostre mani.
Conservate gli scontrini
Conservate le ricevute di tutti gli acquisti: possono servire in caso di cambi. Anche se la maggior parte dei negozi, oggi, tende a consegnare il cosiddetto scontrino di cortesia in modo che il destinatario possa cambiare il proprio regalo senza difficoltà, può accadere che a fare il cambio dobbiate pensarci voi. Ed allora meglio tenerlo nel portafoglio per qualche tempo. Risparmierete tempo prezioso.
Ringraziate sempre
Rispondete sempre e comunque a chiunque vi abbia fatto un regalo. Anche se non vi è piaciuto. Chi l’ha acquistato ha comunque speso del tempo per voi ed ha pensato di farvi cosa gradita. Dire grazie in fondo a voi non costa nulla, ma per chi vi ha fatto un regalo può fare tutta la differenza di questo mondo.
Sfruttate le carte fedeltà
Scegliete negozi e punti vendita che premiano la fedeltà con i punti accumulati sulle gift card. Alla fine quei punti valgono sconti e premi. E voi ve ne ritroverete una discreta quantità da sfruttare una volta terminato di fare i vostri regali. Guadagnandone un discreto risparmio per i prossimi acquisti.
Classici in caso di incertezza
Se avete dubbi, in termini di gusti, sulla persona alla quale è destinato un regalo di abbigliamento, scegliete colori classici. È un’utile precauzione. Così come nell’incertezza è sempre meglio privilegiare modelli basic, che non passano mai di moda e ci evitano di fare acquisti azzardati, che magari verranno conservati nel cassetto e mai messi.
Riciclate i regali
Non scandalizzatevi di riciclare qualche regalo che avete ricevuto e non vi serve. È un modo per non sprecare. Oltre che, magari, per fare veramente felice qualcuno al quale sapete con certezza che ciò che avete ricevuto serve o piace. In fondo non avrete fatto nulla di male.
Non riducetevi all’ultimo minuto
Niente panico, niente ansia e niente stress. Fare un regalo deve essere comunque un piacere, e non un secondo lavoro. Di motivi per essere preoccupati ne abbiamo già troppi. In questo caso, uno dei consigli più spassionati che possiamo darvi è quello di iniziare per tempo. Evitate assolutamente di ridurvi all’ultimo minuto, men che meno il 24 dicembre: sarebbe una follia. La fretta è sempre una cattiva consigliera.
Mercatini di Natale in Italia
Come risparmiare con il cashback con i regali online
Una formula molto interessante per non sprecare soldi, e risparmiare, al momento dell’acquisto dei regali online, è quella del cashback. Il meccanismo è molto semplice: ci si iscrive a una piattaforma e si riceve una percentuale dei soldi spesi per gli acquisti di prodotti online di marchi convenzionati. L’importante è che la piattaforma sia affidabile, i brand convenzionati di qualità, e i servizi offerti ad ampio raggio. L’esempio è quello della piattaforma TopCashback, diventata leader in America e in Gran Bretagna, e molto cresciuta in diversi paesi europei, dalla Francia all’Italia, tanto che oggi a livello globale può vantare 20 milioni di iscritti. TopCashback reindirizza la totalità del rimborso ai suoi clienti; tra i marchi convenzionati presenta nomi come Armani, Nike, Samsung e Zalando; calcola gli importi al netto delle tasse e delle spedizioni. Infine, questa piattaforma presenta continuamente offerte speciali, come quella del mese di dicembre, quando ogni giorno viene comunicato un brand per il quale la percentuale di cashback è decisamente superiore a quella di solito riconosciuta.
Leggi anche:
- Giocattoli falsi: come si riconoscono
- Regali di Natale per bambini: le migliori idee
- Decorazioni di Natale: le migliori fai-da-te
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.