Retine di frutta e verdura: come si riciclano

Potete trasformarle in utili spugne. In fiori decorativi. Perfino in bracciali.

Come riutilizzare le retine di frutta e verdura

Chissà quante volte vi sarete chiesti cosa fare degli involucri che contengono mele, pere, cipolle, patate… Ebbene, vi farà piacere sapere che, oltre che a gettarle nella raccolta differenziata, potreste recuperarle trasformandole in qualcosa di utile e idoneo ad evitare sprechi. Se abbiamo catturato il vostro interesse, ecco come riutilizzare le retine di frutta e verdura per dare loro una nuova vita una volta scartato il prodotto.

Le idee di riciclo creativo in merito sono diverse, e meritano tutte un approfondimento. Specie alla luce della loro effettiva utilità nella vita quotidiana o per il loro potenziale potere decorativo in casa. Come utilizzare la rete delle patate? E cosa fare con le retine dell’aglio? Ecco le nostre proposte su come riciclare le retine di frutta e verdura. Prendete nota.

Come riutilizzare le retine di frutta e verdura

Photo credit | Facebook Angela Chiocchetti

Spugna per i piatti

BRACCIALE CON RETINE DI FRUTTA E VERDURA

Photo credit | Facebook Arte Mente

Il primo ed utile spunto per il riciclo creativo delle retine della frutta e della verdura sta nel trasformarle in una spugna per lavare i piatti.

  • In questo caso, potete infilarne diverse dentro una piccola, come può essere quella che solitamente contiene lo scalogno.
  • Un nodo in cima et voilà. Pronta per l’uso.

Bracciale

Come riutilizzare le retine di frutta e verdura

Photo credit | Facebook Riciclarte

Con un pizzico di creatività le retine possono diventare dei bei bracciali. Basta ritagliarle in modo da ottenere la circonferenza del proprio polso ed incollarle all’estremità. Quindi decoratele con perline e strass da applicare con della colla a caldo.

Fiocco

riciclo creativo retine di frutta e verdura

Photo credit | Facebook Carmelina Carusotto

Adesso che si avvicina Natale potreste iniziare a pensare alle decorazioni per l’albero. Un’idea in proposito, che si può realizzare sia con le retine dell’aglio che con la rete delle patate, sono questi simpatici fiocchi colorati, da personalizzare a piacere.

Spugna da bagno

riciclo creativo retine di frutta e verdura

Photo credit | Facebook Giorgia Distefano Art

Un altro esempio di spugna che è possibile realizzare, questa volta per il bagno, è quella che vedete sopra, che in molti di noi possiedono o hanno posseduto, e che risulta parecchio utile sotto la doccia.

Maschera

riciclo creativo retine di frutta e verdura

Photo credit | Facebook Cucicucicoo: ecological living

Come riutilizzare le retine di frutta e verdura in vista del Carnevale, invece? Sfruttandole come elemento decorativo in una maschera fai da te. Quella che vedete in foto è realizzata completamente con materiale riciclato ed è perfetta per un ottimo travestimento.

Pacchi regalo

Come riutilizzare le retine di frutta e verdura

Photo credit | Facebook UPcycled Shack

Ancora, potete riutilizzarle per completare delle confezioni regalo per amici e parenti. Basta tirarle trasformandole in una sorta di nastro e avvolgere il dono di turno, che assumerà tutto un altro valore.

Borsa riutilizzabile

riciclo creativo retine di frutta e verdura

Photo credit | Facebook Adriana Bergero

Mettendone insieme diverse e tutte della stessa grandezza, potreste riutilizzare le retine di frutta e verdura per dare vita ad una borsa per la spesa. Idea super utile per evitare l’uso di shopper di plastica.

Fiore decorativo

Come riutilizzare le retine di frutta e verdura

Photo credit | Facebook Ecologia Domestica

Che ne dite di un fiore decorativo come questo? Può essere posto all’interno di una ciotola di vetro per ottenere un complemento d’arredo da sfoggiare sul comò. Aggiungete delle pietre o dei petali di fiori secchi per completarlo alla grande.

Porta saponette

riciclo creativo retine di frutta e verdura

Photo credit | Facebook Ainal Hayati SamNi

Le retine dell’aglio possono diventare, ancora, dei porta saponette. Potete sfruttarle per accogliere gli avanzi di sapone che, una volta diventati piccoli, non sono così pratici da maneggiare – che avete in bagno per poi usarli sotto la doccia evitando inutili sprechi di prodotto.

Vasetto per i fiori

E chiudiamo in bellezza con un bellissimo vasetto di fiori realizzato con le retine di frutta e verdura sia nel rivestimento che nella creazione dei fiorellini che contiene. Un lavoretto semplice ma soddisfacente nel quale potete coinvolgere anche i bambini.

Dove si butta la retina di frutta e verdura

La retina di frutta e verdura la trovate sempre quando acquistate frutta e verdura nei supermercati. Ma spesso anche nei negozi di prossimità. Se decidete di buttarla e non riutilizzarla, allora ricordate che si tratta di un imballaggio e quindi la sua destinazione è il bidone della plastica.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto