Tra le diverse confezioni che possiamo avere in casa, le scatole delle scarpe si prestano al riciclo e riuso creativo come poche altre. Solitamente ne accumuliamo tante, o le facciamo finire nella catena dei rifiuti. Un vero peccato se consideriamo come si tratti di una risorsa che può trovare facilmente una nuova vita: possono diventare pezzi di design all’insegna del “Non sprecare”, e possono contribuire ad arredare la casa in modo originale. Oppure, possono essere trasformate in regali per amici e parenti. Vediamo come.
Indice degli argomenti
Portagioie
Eliminando il coperchio e inserendo dentro degli inserti come quelli che vedete sopra, la vecchia scatola di scarpe diventa un comodo portagioie. Potrete tenere in ordine e a colpo d’occhio collane, bracciali e orecchini. Il tutto con la minima spesa.
Pacco regalo
Un’altra idea semplice ma azzeccata di riciclo creativo delle scatole delle scarpe consiste nel trasformarle in una confezione regalo. Potete lasciarle al naturale, se sono di cartone non colorato. Vi basterà completare il pacco con un fiocco o un nastro. Se, invece, recano sopra la marca delle scarpe, nulla vi vieta di foderarle con della carta decorata.
Cornici
Ritagliando dal coperchio o dal fondo della scatola una cornice, potrete decorarla incollando applicazioni, bottoni, paillettes e trasformarla in un portafoto estremamente originale e colorato.
Contenitore per nastri
Prendete una scatola capiente, fate dei buchi su uno dei lati lunghi dai quali farete passare le strisce dei nastri colorati, che così saranno finalmente tenuti in ordine. Oppure, inseriteli all’interno semplicemente così come sono: non dovrete più cercarli per casa nei cassetti.
Organizer scrivania
Il coperchio di una scatola di scarpe può diventare anche un utile organizer per la scrivania: ritagliate dalla scatola delle strisce di cartone e fissatele con del nastro adesivo sul coperchio in modo da creare degli scomparti. Nulla di più semplice.
Portapenne
Oltre ad una scatola per le scarpe, procuratevi anche dei tubi di cartone, del tipo di quelli che costituiscono l’anima dei rotoli della carta igienica, e incollateli all’interno della scatola. Poi decorate, oppure dipingete come più vi piace, l’esterno ed avrete ottenuto un contenitore porta penne o porta utensili perfetto anche da regalare agli amici.
Casa delle bambole
All’interno di una scatola delle scarpe, lavorata in verticale o in orizzontale, si possono creare gli ambienti per una casa delle bambole. Basta costruire, con cartoncino oppure piccoli pezzi di legno, mobili e accessori e la casetta è pronta.
Contenitore smalti
Prendete una scatola, decoratene l’esterno con della carta regalo oppure con degli scampoli di stoffa riciclati e poi riponetevi all’interno tutto l’occorrente per il trucco o la manicure: avrete ogni cosa sottomano senza rischio di perderla.
Porta cavi
Mettete i cavi dei telefonini e dei vostri apparecchi elettronici all’interno di una scatola per scarpe e poi praticate su di essa dei buchi per far passare i suddetti fili: un progetto, questo, che metterà in ordine cavi e cavetti senza il rischio di avere disordine in giro.
Contenitore palline di Natale
Se, al momento di conservare le palline dell’albero, vi accorgete di avere perso la loro confezione originale, niente paura. Vi basterà riporle dentro una vecchia scatola delle scarpe scrivendo fuori cosa contiene. Più resistente dei classici tubi di plastica trasparente all’interno dei quali vengono vendute, non dovrete preoccuparvi che si possano rovinare.
Leggi anche:
- Come riciclare le scatole di cartone
- Riciclo delle scatole da tè: 10 idee
- Scatole della pasta e dei cereali: 10 idee per riciclarle
Foto copertina di Philippe Murray-Pietsch su Unsplash
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.