Indice degli argomenti
COME SCEGLIERE IL CIBO PER CANI
La scelta del cibo per cani non va lasciata al caso. Perché i nostri animali domestici hanno bisogno di seguire una dieta bilanciata che fornisca loro tutto il necessario per vivere bene e a lungo. Fortunatamente ci vengono in aiuto le etichette. Saperle leggere correttamente è importante per fare la scelta giusta, a seconda dell’età del cane, del tipo di attività che svolge, e della presenza di eventuali allergie e intolleranze.
COME LEGGERE ETICHETTE CIBO PER CANI
Le etichette del cibo per cani devono contenere una serie di importanti informazioni. Innanzitutto devono segnalare se l’alimento è indicato per cuccioli, cani adulti o senior e per animali di che taglia. Devono anche riportare la tabella nutrizionale (componenti analitici) dove trovate informazioni relative alla quota proteica, ai sali minerali (ceneri grezze) e ai carboidrati (estrattivi inazotati). Importante anche l’elenco dei vari ingredienti: tenete presente che di solito il primo in lista è anche il più presente. Nei prodotti di qualità è generalmente la carne. Se sull’etichetta è scritto Carne fresca, allora sulla percentuale di carne presente nella crocchetta dovete sottrarre almeno un 70-80 per cento di acqua che vi garantisce la freschezza del prodotto. Se invece la carne è disidratata, allora il valore indicato nell’etichetta va considerato pieno. Quanto alla farine animali, sono prodotte con scarti di macellazione, ossa, piume, lische, zoccoli. Infine, in etichetta sono indicate le proteine grezze e i sali minerali, ossia le ceneri grezze. per valutare se il rapporto tra proteine e sali minerali è corretto, dovete soltanto fare un calcolo matematico: dividere la quantità di proteine per quella delle ceneri. Il risultato dovrà essere tra 3 e 5.
LEGGI ANCHE: Volpino italiano, il cane delle corti rinascimentali
MIGLIOR CIBO PER CANI
Il cibo per cani migliore è sicuramente bilanciato, quindi contiene i vari nutrienti nelle corrette proporzioni, a seconda dell’animale a cui è destinato. Inoltre va privilegiato il cosiddetto mangime completo rispetto al complementare, perché il primo è realizzato per appagare le varie necessità alimentari del cane, il secondo è un’integrazione. Per quanto riguarda gli ingredienti di origine animale, si possono trovare carni e pesci freschi che sono stati cotti o essiccati, carne o pesce disidratato (la soluzione migliore) oppure farina di carne o pesce (la soluzione meno consigliata).
MIGLIORI CROCCHETTE PER CANI
Le crocchette migliori devono avere alcune caratteristiche: includere tutti i vari nutrienti nelle corrette proporzioni, essere saporiti e avere un odore gradevole, essere digeribili e sicure, quindi non devono contenere eventuali elementi dannosi per l’animale. Tra i migliori marchi si annoverano le crocchette Acana Pacifica, a base di pesce, Simpsons Premium Adult Sensitive per i cani con sensibilità alimentari particolari, Forthglade pressato a freddo, e le crocchette Royal Canin Maxi secco che risultano particolarmente bilanciate.
CROCCHETTE PER CANI CHE NON PUZZANO
Il cibo per cani carico di additivi chimici e di bassa qualità può risultare particolarmente sgradevole dal punto di vista olfattivo. E l’unico modo per evitarlo è provare delle alternative di qualità, sempre leggendo le etichette e assicurandovi che non ci siano troppi additivi di questo tipo.
PER APPROFONDIRE: Come adottare un cane senza rischiare di essere truffati
COME SCEGLIERE CIBO UMIDO PER CANI
Il cibo umido per cani contiene più acqua delle crocchette, caratteristica che lo rende più digeribile e più adatto ad animali di una certa età con problemi, per esempio, di masticazione. Ma come sceglierlo correttamente? Anche in questo caso è importante valutare gli ingredienti riportati sulla confezione e scegliere cibo umido adatto all’età e alla taglia del cane, oltre che al suo stato di salute. Alcuni animali potrebbero essere intolleranti a certi ingredienti ed è bene consultare il veterinario. Una prevalenza di carne o di pesce è raccomandabile mentre eccessive quantità di conservanti ed esaltatori di sapidità è da evitare.
MIGLIOR CIBO LIGHT PER CANI
Se il cane è in sovrappeso e volete metterlo a dieta, il cibo light fa al caso suo. Pensato per aiutarlo a non ingrassare o a mantenersi in forma grazie a una selezione adeguata di ingredienti. Tra i migliori marchi si annoverano il mangime secco Hill’s science plan canine, crocchette con basso apporto calorico, Winner Plus Light Senior, crocchette per cani trainer light 100% naturali a base di carne di pollo, cibo per cani light di Ultima, sempre a base di pollo.
CONSIGLI PER CHI AMA I CANI:
- Come educare il cane, 10 regole essenziali e semplici. Niente cibo mentre siete a tavola
- Cuccioli, educateli con poche e chiare parole. E con molti gesti: premiateli sempre se si comportano bene (foto)
- Così parlano i cani, se il pelo si drizza hanno paura. Se arriva uno sbadiglio…
- Pelo dei cani, curatelo con aceto di mele. Oppure con rosmarino e tea tree oil
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.