Come scegliere la pensione per il cane

Il consiglio di amici e conoscenti che hanno fatto la stessa esperienza può essere utile. Ma è decisivo un sopralluogo prima di lasciare il cane

Come scegliere la pensione per il cane

Partite per le vacanze, oppure per un viaggio di lavoro, e avete buoni motivi per non portarvi dietro il vostro cane. Non conoscete una persona fidata, anzi: fidatissima, per lasciarlo nelle sue mani alcuni giorni. Che fare? Non resta che la scelta di una buona pensione con tutte le garanzie necessarie per avere la sicurezza che il cane sia in buone mani e non soffra per il temporaneo distacco dal suo padrone. Ma vediamo come si sceglie una pensione per il cane per non avere brutte sorprese.

Il consiglio di amici e conoscenti

Il passaparola è sicuramente la prima pista da battere. D’altra parte, non funziona così anche per un albergo o un appartamento da affittare? Il consiglio di chi già è stato nello stesso posto può essere prezioso. Ovviamente, parliamo di persone che sanno curare un cane, non improvvisano le loro attenzioni e non hanno mai avuto problemi durante le loro assenze.

Il parere del veterinario

La seconda pista è quella del veterinario. Sicuramente sarà in grado di indicarvi, nella vostra zona, una pensione affidabile, dove le esperienze delle persone che hanno in cura il cane da lui sono state positive. Tra l’altro, il veterinario potrà fornirvi utili raccomandazioni su qualche specifica precauzione da prendere per il vostro cane, una volta lasciato in pensione, visto che lo conosce bene.

Il confronto online

Su Internet c’è il solito diluvio di proposte, anche per le pensioni dove lasciare il cane quando si parte e non si porta dietro. Fate i confronti necessari, non fidatevi troppo delle proposte super scontate: considerando i costi di questo servizio, potrebbero poi esserci brutte sorprese nella qualità delle prestazioni richieste. Per esempio, il cibo, e la professionalità dei dog sitter ai quali il cane viene affidato.

Il sopralluogo

In ogni caso, qualsiasi sia la vostra scelta, non procedete “a scatola chiusa”. Qualche giorno prima dio lasciare il cane in altre mani, andate a visitare la pensione dove vivrà per alcuni giorni, non fermatevi alle foto di un dépliant o su Internet, controllate con attenzione che ci sia tutto ciò che vi era stato promesso.

Cosa lasciare il cane

In teoria nella pensione che avete scelto dovrebbe esserci tutto. Là il vostro cane potrebbe avere esigenze particolari: sta seguendo una cura, o una specifica alimentazione. Informate il personale della pensione, lasciando ciò che serve. Una cosa del genere potreste farla anche con la cuccia alla quale il cane è da sempre abituato.

Leggi anche:

Foto Apertura di Cindy Parks da Pixabay

Torna in alto