Come scegliere il posto in aereo

Vantaggi e svantaggi delle tre opzioni: finestrino, al centro e corridoio. In ogni caso mai vicino ai bagni. E per i voli di lunga percorrenza…

Che fare in caso di overbooking

Se avete la possibilità di scegliere il posto in aereo, non sprecatela. Le compagnie aeree, a caccia perenne di nuove fonti di utili, ormai i posti se li fanno pagare, e arrivano anche a imporre un extra se volete stare vicino a vostro figlio. A maggior ragione se lo avete pagato, non vi resta che scegliere il posto secondo alcuni elementi, facili da valutare: la comodità, i vostri gusti e anche le abitudini di viaggio. Ogni posto di quelli assegnati ha vantaggi e svantaggi. Vediamo i più importanti.

Il sedile lato corridoio è sicuramente il più comodo, specie se avete l’abitudine di alzarvi e in teoria qui potete anche debordare con le gambe. Sentite meno l’oppressione degli altri viaggiatori davanti e dietro. Ma c’è un inconveniente: vi dovete alzare ogni volta che qualcuno dei due passeggeri vicini (al centro e lato finestrino) deve muoversi.

Il posto lato finestrino consente di guardare il panorama, avere più luce e dormire appoggiando la testa. Ma se avete paura di volare, sentirete più vicine le turbolenze dell’aereo.

Il posto centrale in teoria è il più scomodo, in pratica non ha le controindicazioni degli altri due.

  • Nei viaggi a lunga percorrenza evitate i posti nelle prime file: eviterete di ritrovarvi a fianco di qualche bambino che magari ha il pianto facile.
  • Sempre nei voli a lunga percorrenza è preferibile sistemarsi nelle ultime file, dove magari ci sarà anche la possibilità di stendersi.
  • I posti in prossimità dei bagni sono assolutamente sconsigliati. Difficilmente riuscirete a chiudere occhio, in quanto disturbati da via vai nei bagni e dal movimento dei carrelli con cibi e bevande.
  • I posti accanto alle uscite di sicurezza garantiscono più spazio davanti, ma hanno l’inconveniente che non prevedono lo spazio per il vostro bagaglio a mano.

Infine, vi segnaliamo il sitoSeatGuru.com che contiene mappe e recensioni degli utenti sui posti, in base agli aerei, ai voli e alle compagnie. Può essere utile consultarlo prima di partire per il vostro viaggio.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto