Come scegliere il seggiolino auto per bambini

Controllate sempre l'etichetta e l'omologazione. E non abbiate fretta di cambiare: passate al seggiolino più grande solo quando il bimbo ha raggiunto i limiti di peso

come scegliere seggiolino per auto 3

In Italia due bambini sue tre viaggiano in auto senza seggiolino o dispositivi di sicurezza adeguati e in alcune grandi città, come Napoli, si sale all’80 per cento dei piccoli che salgono in macchina e non hanno alcuna forma di specifica protezione. Eppure comprare un seggiolino per i bambini in auto è semplice, non eccessivamente costoso, e semmai il problema è avere un metodo per fare la scelta più giusta e conveniente. L’uso del seggiolino auto per bambini è fondamentale per aumentare la sicurezza: il suo utilizzo riduce il rischio di lesioni gravi fino al 90 per cento; di morte per un bebè sotto l’anno fino al 70 per cento; di morte per bimbi tra 1 anno e 4 anni fino al 50 per cento. D’altra parte la forza d’urto, in caso di incidente, è micidiale, anche per un bambino. Bastano 10 chilogrammi di peso e un impatto a 50 chilometri all’ora, produce una forza di 200 chilogrammi.

Cosa prevede la legge

La legge di riferimento per l’uso del seggiolino per bambini in auto è sempre il Codice della strada, articolo 172. Qui è previsto l’obbligo dell’uso di un seggiolino omologato e adeguato al peso del bambino, fino a 150 centimetri di altezza. I bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un posto nella parte anteriore dell’auto soltanto se hanno superato questo livello di altezza. Sono previste multe fino a 300 euro, la sottrazione di cinque punti sulla patente, e in caso di recidiva nell’arco di due anni, la sospensione della patente fino a due mesi. L’acquisto del seggiolino rappresenta quindi un passaggio importante ed è subordinato a una serie di regole come, per esempio, la fascia d’età del bambino; i modelli in vendita sono infatti ritagliati sull’altezza del minore e sul grado di protezione necessario ed è importante sapere come questi elementi si inseriscano all’interno del quadro normativo di riferimento, italiano ed estero. La video-infografica è uno strumento a disposizione di chi sta per comprare il seggiolino auto e vuole fare una scelta oculata e mirata a garantire la sicurezza dei propri figli.

A cosa fare attenzione

Quando scegliete un seggiolino auto per bambini, orientate la vostra decisione sulla base della sicurezza. E seguite questi consigli:
  • Controllate che il seggiolino sia conforme alla legge: basta leggere bene l’etichetta, che deve avere anche il nome dell’azienda produttrice e il numero dell’omologazione. I seggiolini non omologati sono pericolosi
  • Montate il seggiolino sull’auto prima di acquistarlo, meglio ancora con il bambino sopra. Evitate così il rischio di sprecare soldi
  • Non modificate la posizione del seggiolino prevista dalle regole europee e dal buonsenso. Il seggiolino va posizionato in senso contrario a quello di marcia, secondo quanto indicato dal suo manuale d’uso e preferibilmente sul sedile posteriore
  • Non abbiate fretta di cambiare il seggiolino. E prima di passare a quello più grande, aspettate che il bambino abbia raggiunto i limiti di peso e di altezza della categoria
  • Ogni tanto verificate la tenuta del seggiolino. Specie se è passato da un fratello all’altro: potrebbe essere non perfettamente integro.

Dove montarlo

Per montare correttamente un seggiolino per bambini, bisogna seguire alcune semplici ma essenziali regole. Tra queste:
  • Il punto più sicuro per il bambino è il sedile posteriore centrale, ma non è possibile scegliere questa collocazione in tutte le automobili.
  • Il punto preferibile per il seggiolino, dopo la parte posteriore centrale, è a destra, dietro al passeggero. In questo modo sarà anche più facile sistemare il bambino quando l’auto è parcheggiata.
  • Al contrario, il sedile anteriore è il meno sicuro, e anche il più esposto in caso di urti frontali.
  • Sistemate le cinture in tutti i punti previsti dal libretto di istruzioni, controllando che i ganci non siano accessibili ai bambini.
  • Alzate, o eliminate, il poggiatesta per sistemare meglio il seggiolino.
  • Reclinate leggermente il sedile, in modo da aumentare la sensazione di benessere del bambino quando si addormenta.
  • Fate attenzione agli airbag frontali: possono essere molto pericolosi. Disattivateli se il seggiolino è posizionato in direzione contraria rispetto alla marcia dell’auto, possono fare danni gravissimi; se invece il seggiolino è posizionato nel senso di marcia, allora arretrate leggermente il sedile in modo che il bambini possa essere più protetto grazie all’airbag.

Quanto costa un seggiolino auto per bambini

I prezzi dei seggiolini auto per bambini sono molto variabili. Si parte da 80-100 euro e si arriva fino a 650 euro con il seggiolino con airbag integrato. Tutto dipende dai materiali, dal modello e dalla marca. L’importante è che il prodotto acquistato sia omologato e certificato. Altroconsumo ha fatto una sua classifica per tre fasce di età. Fino a due anni: Kiddy Evoluna, con un costo di circa 500 euro. Fino a quattro anni: Kiddy Phoenixfix 3, a un prezzo tra i 250 e i 300 euro. Dai tre anni e mezzo: Kiddy Cruiserfix 3, a circa 250 euro.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto