Come sciare in sicurezza anche in età avanzata

Fate un minimo di preparazione fisica durante l’anno, prima di iniziare. Guardatevi alle spalle quando riprendete a sciare sulla pista. Casco obbligatorio per tutti i minorenni

come sciare bene

Prepararsi prima di mettere gli sci e non sforzare il fisico otre i limiti legati anche all’età. Guardare sempre indietro, al momento di partire dopo una sosta sulla pista. Defaticare i muscoli. Sono soltanto alcune delle più importanti regole, ispirate come al solito al buonsenso, per sciare in sicurezza. Gli sciatori in Italia sono diventati 3,8 milioni e nell’ultimo anno prima della pandemia, il 2019, gli incidenti sulle piste sono stati 30 mila, dei quali 1.700 hanno richiesto un ricovero ospedaliero. Tra l’altro, dal 1° gennaio 2022 sono entrate in vigore regole più stringenti per sciatori e gestori degli impianti, a partire dall’uso del casco, obbligatorio per tutti i minorenni.

Uno sport molto bello e divertente, quanto pericoloso. È inutile nascondersi dietro al dito: sciare è una cosa davvero allettante, ma bisogna sapere che l’80 per cento degli infortuni durante le attività sportive, arrivano proprio dagli sci. Una brutta caduta, spesso, finisce con una frattura o con un trauma muscolare. Un motivo in più per non sprecare la bellezza e l’utilità di questo sport, che tra l’altro ci concede anche il piacere di stare in compagnia sulle piste, con amici e familiari. Basta davvero poco, per seguire qualche semplice, elementare regola in grado di ridurre davvero al minimo, all’imponderabile, i rischi di incidenti. Ricordandoci sempre che a sciare sulle piste non siamo mai soli, ci sono anche gli altri e quindi ogni volta che partiamo o ripartiamo durante un percorso, ogni volta che andiamo a velocità sostenuta, è bene ricordarci degli altri sciatori e non creare situazioni pericolose per loro e per noi.

Come sciare in sicurezza

Sciare in modo corretto e in sicurezza richiede, innanzitutto, un banale esercizio di buon senso. Quando si è lontani dalle piste, e serve consolidare una buona preparazione fisica per poi andare sulle piste, una preparazione proporzionale al tipo di impegno sportivo che si assume. E quando si è sulle piste, evitando qualsiasi azzardo o spacconate, anche se ci sentiamo molto convinti delle nostre capacità.

Gli sport da neve sono accomunati da un fattore: l’imprevedibilità. La qualità della neve, la visibilità della pista, la temperatura, la stanchezza e la spericolatezza sono tutti fattori che incidono sul rischio di infortuni. Con un minimo di buon senso e di attenzione, possiamo sciare senza infortuni.

Ecco le regole d’oro per sciare bene:

  • Riconoscere i propri limiti. Se abbiamo iniziato da poco oppure andiamo sulla neve occasionalmente, non dobbiamo azzardare una discesa con gli sci o addirittura con lo snowboard. Rischiamo di far male a noi stessi e ad altre persone che sono in pista.
  • Iniziare con un istruttore. Imparare a sciare da autodidatta è possibile. Tuttavia, è sempre meglio iniziare con una persona qualificata, che ci insegni la tecnica di base, per poi continuare in sicurezza da soli. In questo modo eviteremo delle cadute o delle mosse azzardate, che potrebbero costarci caro.
  • Preparazione fisica. Sciare non è come fare una passeggiata. Richiede un livello di preparazione fisica, che varia in base alle attività che andiamo a svolgere. Le prime uscite di stagione, in genere, sono le più pericolose perché i movimenti degli sport invernali sollecitano dei muscoli producendo acido lattico. Questo ci può dare delle sensazioni di pesantezza e di stanchezza, che aumentano il rischio di crampi e strappi muscolari.
  • Esercizi e sport più adatti. Se pensate di sciare con frequenza durante la stagione invernale, iniziate gli allenamenti già due-tre mesi prima di arrivare sulle piste. Salire e scendere scale e gradinate è un ottimo esercizio, come i pesi, e le attività con attrezzi. Tra gli sport più adatti per la pre-sciistica ci sono: ciclismo, nuoto e atletica leggera.
  • Incidenti più frequenti. E’ proprio la scarsa preparazione fisica la causa maggiore degli incidenti, compresi        quelli   meno gravi che possono portare a distorsioni al ginocchio, slogature alla spalla o traumi cranici. Il 77,6 per cento degli incidenti sulla vene, infatti, avvengono non per scontri con altre persone. 
  • Rispettare i tempi di recupero. Se abbiamo iniziato a sciare da poco o non abbiamo un’adeguata preparazione fisica, è preferibile andare sulle piste a giorni alterni. Possiamo sfruttare il giorno di pausa per passeggiare, fare stretching oppure rilassarci in una sauna. In questo modo, favoriremo il recupero muscolare e saremo pronti a ritornare in pista.
  • Rispettate le età. Si può sciare anche in età avanzata, anche se dopo i 50 anni lo sci da fondo è preferibile a quello da discesa. Ma in ogni caso non sottovalutate l’età che avanza: il corpo cambia con gli anni, e anche la sua resistenza diminuisce. Rispettatelo.
  • Defaticare i muscoli. Una volta che abbiamo tolto gli sci, non dobbiamo dimenticare il defaticamento. Camminiamo per almeno mezz’ora e facciamo stretching a casa oppure nel nostro alloggio. Queste attività, spesso, vengono sottovalutate dagli sciatori meno esperti. Tuttavia, diverse ricerche dimostrano che il defaticamento garantisce ottimi risultati nella riduzione dei crampi e riduce il rischio di traumi alle articolazioni ed alle vertebre.
  • Quando vi fermate sulla pista, prima di riprendere la vostra discesa, girate la testa e guardate chi arriva. Non mettetevi in movimento senza questa precauzione.
  • Non esagerate con la velocità: spazi e piste per l’agonismo sono ben specificate.  E rispettate sempre gli altri sciatori, con lo stesso senso civico degli automobilisti quando guidano.
  • Controllate le condizioni meteo. cercate di non farvi cogliere impreparati da una bufera di neve o di vento. E tenete sempre presenti anche le condizioni di visibilità delle piste. Non fate mai forzature, ignorando il meteo: la montagna, come il mare si rispetta.
  • Prima colazione abbondante. Mai andare a sciare la mattina a stomaco vuoto. Anzi. La prima colazione dello sciatore, anche quello della domenica, deve essere particolarmente abbondante. Non fare mancare cereali, yogurt e frutta.
  • Niente smartphone sugli impianti di risalita. Tenete nella tasca della giacca a vento lo smartphone mentre state risalendo la pista con l’impianto. Molti incidenti avvengono perché lo sciatore era al telefono, oppure scriveva messaggi al momento di scendere. Quando bisogna essere concentrati, in quanto l’impianto non si ferma e la caduta può essere rovinosa.

Regole per sciare

Le più importanti sono queste:

  • Casco obbligatorio. Il casco è obbligatorio per tutti i minorenni che frequentano piste da sci. In precedenza, questo obbligo riguardava soltanto i bambini di età inferiore ai 14 anni
  • Polizza per sciare. Gli sciatori devono essere coperti da una polizza e chi non ha provveduto ad acquistarla in precedenza, dovrà farlo al momento della sottoscrizione dello ski pass. Costo: da 2,5 a 3,99 euro al giorno. Gli unici sciatori esentati dalla polizza sono quelli che praticano il fondo
  • A ciascuno la sua pista. Sci da discesa, snowboard, agonismo, slittini: le piste per sciare sono differenziate sulla base dell’attività sportiva che si sceglie di fare
  • Defibrillatori. I gestori degli impianti hanno alcuni nuovi obblighi. Innanzitutto, devono installare dei defibrillatori automatici, veri e propri dispositivi salvavita, in luoghi idonei e visibili. Inoltre hanno l’obbligo di rendere visibili i cartelli con direzioni, limiti e inviti alla prudenza.

Come sciare in età avanzata

Lo sci è sempre più uno sport praticato da persone molto adulte, in età avanzata. Uno sciatore su cinque ha più di 55 anni e il numero degli sciatori over 65 è raddoppiato rispetto ad appena qualche anno fa.
La Società italiana di Geriatria e Gerontologia ha redatto, in collaborazione con il Cai (Club alpino italiano) un decalogo per lo sci in sicurezza nel caso di persone in età avanzata.
  • Rispettare i propri tempi e i propri limiti
  • Allenarsi durante l’anno
  • Fare un lungo riscaldamento prima di iniziare a sciare
  • Valutare bene gli itinerari e i dislivelli
  • Evitare i fuoripista
  • Essere informati sulle condizioni meteo e sulle temperature in alta quota
  • Avere sempre una scorta di acqua
  • Sciare in compagnia
  • Fare una visita medica prima dell’inizio della stagione sciistica se ci sono terapie in corso
  • Portare sempre dietro il tesserino sanitario

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto