Il caladium, o caladio, originario dell’America tropicale, appartiene alla famiglia delle Araceae, la stessa di Monstera e Philodendron, ma ha una particolarità che lo rende unico: le foglie leggere, incredibilmente variegate, spesso di colori così sgargianti da sembrare dipinte. Raggruppa ben 15 specie diverse e se le foglie sono grandi, a forma di cuore o di lancia, i fiori sono piccoli e profumati, quasi sempre bianchi o verdi, simili a quelli della calla. Nel linguaggio dei fiori, simboleggia l’incostanza e anche la mutevolezza d’aspetto e d’umore.
Indice degli argomenti
Coltivazione
Il caladio non è una pianta facilissima da coltivare: richiede una posizione molto particolare. Con temperature tra i 15 e i 20 gradi, poca umidità, una buona ventilazioni, senza particolari correnti d’aria. Da qualche anno il caladium attira collezionisti e amanti dei fiori. Tra le più richieste: “Raspberry Moon” con foglie argento e macchie rosse, Pink Illusion” dai bordi scuri in contrasto con nervature bianche e macchie rosa e ancora “Florida Red Ruffles” e ”Scarlet Flames”.
Posizione
La pianta va protetta dal sole diretto, soprattutto nelle ore più calde. E tenuta vicino a una finestra schermata da una tenda leggera o in un luogo ombreggiato all’esterno.
Cure
I bulbi del caladium non sono facili da trovare, e così durante l’inverno è opportuno estrarre il bulbo dalla terra, pulirlo con cura e metterlo in un luogo asciutto, areato e riparato. Solo a marzo si potrà riposizionare nella terra, e in pochi giorni compariranno nuovamente le foglie. Il caladium non si pota, ma bisogna comunque eliminare le foglie secche o ingiallite.
Annaffiature
L’umidità ambientale e un clima caldo umido fanno stare bene il caladium. Non nebulizzare le foglie, che si potrebbero macchiare. Innaffiare se la terra è asciutta o se notate che le foglie perdono turgore e si abbassano.
Terreno
Il Caladium nasce da un bulbo posto nel terreno che occorre proteggere bene dal marciume. Un terriccio molto ricco di humus mischiato a sabbia è la soluzione ideale per evitare ristagni e favorire una crescita rigogliosa.
Problemi e rimedi
Il caladium non soffre di malattie specifiche. La pianta può essere attaccata dagli afidi, e se qualcosa non va ve ne rendete conto tempestivamente perché le foglie appassiscono e si ingialliscono.
Leggi anche:
- Sterlizia: il fiore chiamato uccello del paradiso
- Bucaneve: il fiore ideale da prato
- Garofano: come si coltiva in giardino e in un vaso
- Iris: come si coltiva in giardino o in un vaso
- Coltivazione della buddleia in un vaso o in giardino
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.