Indice degli argomenti
ZINNIA
La zinnia è una pianta annuale anche se ne esistono di perenni, originaria del Messico, di vane dimensioni: dagli ibridi nani e ultranani (che non superano i 15 cm di altezza) e altre specie che possono raggiungere il metro. I fiori, di svariati colori, sono sempre singoli, semplici a margherita, a pon-pon. Compaiono all’estremità di uno stelo provvisto di foglie, mentre i petali possono essere brillanti e monocromatici o screziati. I colori vanno dal bianco al rosa, dal viola al fucsia, dal giallo all’arancione. Le foglie, ovali e acuminate, sono verde chiaro.
ESPOSIZIONE E CLIMA
Le zinnie sono molto sensibili alle condizioni climatiche: freddo e siccità deprimono lo sviluppo vegetativo del fiore e dell’intera pianta. Prediligono esposizioni soleggiate e calde. Le temperature che preferiscono queste piante vanno dai 23 ai 29 gradi.
TERRENO E CURE COLTURALI
Le zinnie crescono senza problemi in qualsiasi terreno da giardino, preferendo comunque quelli sciolti, ben drenati e ricchi di materia organica. Si consiglia di concimare con fertilizzanti ricchi di fosforo e potassio durante tutto il periodo vegetativo. Il consiglio principale è di coltivare le zinnie in gruppo, in modo che possano proteggersi a vicenda.
IRRIGAZIONE
L’annaffiatura deve essere abbondante e regolare, ma le zinnie sopportano anche brevi periodi di siccità. L’importante, in occasione dell’annaffiatura, è rimuovere foglie e fiori secchi e liberare dalle erbacce il terreno dove cresce la zinnia.
SEMINA E FIORITURA
La pianta della zinnia si semina in letto caldo a marzo e si trapianta a dimora in aprile-maggio. Fiorisce durante la stagione estiva, ma la fioritura va avanti fino alla fine del periodo estivo.
COLTIVAZIONE IN VASO
Qualsiasi specie di zinnia si può facilmente coltivare in un vaso. Attenzione a non sbagliare la dimensione: la pianta deve poter crescere liberamente e va rinvasata ogni primavera.
PROBLEMI E RIMEDI
Le piogge intense possono danneggiare i petali delie zinnie che sono particolarmente delicati; in genere, però, si riprendono velocemente. Un parassita è la cocciniglia farinosa, da combattere con olio bianco o con antiparassitari naturali.
Altri fiori che ti potrebbero piacere:
- Come coltivare la magnolia
- Lavanda: come si coltiva in vaso e sul balcone
- Campanella rampicante
- Astranzia
- Bignonia
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.