L’armadio dei bambini molto spesso deprime i genitori. Disordine, indumenti che si perdono o non si trovano quando servono (e dunque si sprecano), abiti estivi che circolano ancora a portata di mano nei mesi invernali. Che fare? In realtà, tenere ordinato un armadio dei bambini è più semplice rispetto a quello degli adulti, se non altro per la quantità della roba. Ma l’importante è comunque riuscire a organizzare oggetti e spazi, con un minimo di metodo. E senza sprecare troppo tempo e troppe energie. Ecco allora come organizzare al meglio il guardaroba dei bambini con poche e semplici mosse:
- Innanzitutto, cercate sempre di coinvolgere il bambino nell’organizzazione degli abiti all’interno dell’armadio.
- Dividete gli indumenti per tipologia: jeans e pantaloni nei ripiani bassi, maglioni e t-shirt in quelli intermedi e giacconi e cappotti in alto. Se possibile, cercate di utilizzare grucce allegre e colorate.
- Riponete tutti gli accessori come cinture, sciarpe, guanti e berretti in un contenitore a parte da sistemare all’interno o all’esterno dell’armadio.
- Create uno spazio apposito in cui riporre il cambio di stagione, magari una cassapanca colorata da sistemare in un angolo della cameretta.
- Siccome i bambini crescono continuamente, di volta in volta selezionate gli abiti che non vanno più bene e se non avete bimbi più piccoli a cui destinarli, non buttateli ma regalateli alle associazioni benefiche che potrebbero averne bisogno.
- Quando avete deciso di fare un ordine più accurato, vi conviene svuotare l’armadio. Avrete così più chiaro il quadro degli indumenti che non servono. E potete donare.
- Utilizzate delle scatole, se avete problemi di spazio negli armadi e nei cassetti. E mettete un’etichetta all’esterno per indicare che cosa contengono.
Come organizzare i vestiti
Organizzare l’armadio dei bambini è un compito che spesso può sembrare noioso e ripetitivo ma permette di non sprecare tempo. Se poi riuscite a coinvolgere anche i piccoli nell’impresa, mettere ordine si trasformerà in una sorta di gioco e in un momento piacevole da trascorrere insieme.
Come organizzare un armadio senza cassetti
Se l’armadio non è fornito di cassetti, avrete il vantaggio che i vestiti possono respirare meglio. Ma lo svantaggio di un minore spazio a disposizione. Come recuperarlo? Vi servono due cose: bastoni e scatole. I primi li usate per appendere abiti che vengono usati con maggiore frequenza e sulla base della stagione in corso. Le scatole, invece, servono per contenere, separatamente, gli indumenti dei bambini.
Come organizzare l’armadio di un neonato
Nel caso di un neonato, vi conviene tenere in uno stesso armadio indumenti e giocattoli. Con una sola accortezza: mettete i giocattoli nella parte bassa dell’armadio, a portata di mano, e per non confonderli con altri oggetti. Anche in questo caso, periodicamente verificate ciò che non vi serve e donatelo. In uno spazio ad hoc mettete pannolini, lenzuola e asciugamani. Infine, lasciate libero un cassetto oppure organizzate una scatola dedicata esclusivamente agli abitini del neonato che diventano troppo stretti. Pronti a uscire dal suo guardaroba.
Leggi anche:
- Come fare ordine nella cameretta dei bambini
- Cameretta dei bambini più sicura e pulita
- Decluttering per fare ordine ed evitare sprechi
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.