Mobili, scrivanie, tavoli. Ma anche testiere per il letto, scaffali bassi, e persino un letto per bambini. I bancali, pedane in legno che vengono utilizzate per trasportare materiali, possono diventare tanti oggetti preziosi per l’arredamento della casa attraverso il riciclo creativo. I pallet o bancali, una volta che hanno svolto la loro funzione, diventano un rifiuto. Anche molto ingombrante, e ad altissimo rischio sprechi. Il contrario di ciò che avviene con una semplice e sostenibile economica circolare in versione domestica. Sono perfetti infatti per dare un tocco di originalità ed eleganza alla casa e al giardino: basta poco per trasformarli in tavoli, pareti divisorie, mensole e perfino in una cucina. Ma andiamo con ordine. Il più delle volte, vengono buttati via quando invece ci sono tanti modi per dare loro nuova vita: basta infatti un po’ di tempo libero, un pizzico di pazienza e di fantasia per creare tanti nuovi mobili o oggetti con cui arredare la propria casa e il proprio giardino in maniera originale e a costo zero. Ecco allora tante idee per riutilizzare i pallet in modo originale e creativo.
Indice degli argomenti
Parete divisoria
Per cominciare, potete provare a realizzare una parete divisoria. Per costruirla dovrete prima procurarvi 4 pedane da cui rimuovere la parte sottostante. Dopo averle verniciate, fissatene due su due tramite delle cerniere e poi personalizzatele secondo il vostro gusto.
Tavolo da giardino
Allineando più pallet, uno sull’altro, possiamo invece creare un tavolo da giardino o delle panche
Scaffali per piatti e oggetti
Le soluzioni si moltiplicano, inoltre, se decidete di utilizzare il pallet in maniera verticale appoggiandolo alla parete. Potrete ottenere così scaffali porta piatti, scarpiere o mensole per gli oggetti.
Fioriera
Verniciando di bianco due pallet e posizionandoli verticalmente sulla parete, potete ottenere una fioriera fai da te di design.
Divano
Creare un divano con i bancali è semplice: ne bastano due appoggiati a terra, che potete eventualmente dotare di rotelle e di schienale.
Letto
Con i pallet riciclati potete realizzare persino un intero letto, dotato anche di testata. Basta assemblarli tra loro e appoggiarci sopra il materasso.
Tavolo da salotto
Tre pallet uno sopra l’altro e quattro rotelle, quanto basta per realizzare un originale tavolino da salotto, che potete lasciare al naturale o verniciare con i colori preferiti.
Comodino
Recuperate una parte del pallet per creare un comodino da posizionare in camera o in salotto. Semplice da realizzare e decisamente funzionale.
Lampadario
Con un pizzico di ingegno potete realizzare persino un lampadario rustico con i bancali riciclati, come nel seguente progetto.
Compostiera da giardino
Per realizzare la compostiera da giardino procuratevi alcuni bancali e alcuni mattoni per creare un ripiano rialzato su cui riporre il primo bancale. Successivamente, utilizzando delle assi in legno, fissate alla base e tra di loro, i bancali rimanenti.
Arredamento con bancali
Fuori dall’Italia, il pallet è stato addirittura utilizzato per dar vita a interi edifici e ambienti. In Olanda, ad esempio, con un investimento di 50mila euro, un’agenzia pubblicitaria ha ridisegnato i propri spazi utilizzando i pallet come scrivanie, tavoli porta computer, sedute e mensole. Il pallet si può quindi riciclare e riutilizzare in mille modi diversi: con un po’ di fantasia anche voi in breve tempo potrete realizzare con facilità i vostri mobili a ridotto impatto ambientale.
Leggi anche:
- Polistirolo: 15 idee per riciclarlo
- Come riciclare piattini e tazze da caffè
- Come riciclare gli pneumatici per arredare casa e giardino
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.